Patty Cake$

Film 2017 | Commedia, +13 108 min.

Regia di Geremy Jasper. Un film con Danielle Macdonald, Bridget Everett, Siddharth Dhananjay, Mamoudou Athie. Cast completo Titolo originale: Patti Cake$. Genere Commedia, - USA, 2017, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 7 dicembre 2017 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Patty Cake$ tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 dicembre 2017

Patricia Dombrowski è un'aspirante rapper pronta a combattere un mondo di centri commerciali e strip club per portare a termine la sua improbabile missione di gloria. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards, Al Box Office Usa Patty Cake$ ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 722 mila dollari e 66 mila dollari nel primo weekend.

Patty Cake$ è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Una regia fresca, agile, attenta al dettaglio e alla composizione scenica, e ritmata come un buon rap d'autore.
Recensione di Paola Casella
venerdì 26 maggio 2017
Recensione di Paola Casella
venerdì 26 maggio 2017

Nei suoi sogni è Patti Cake$, alias Miss Killa P., regina del rap, e sua nonna la chiama da sempre Superstar. Ma tutto il resto dell'anonimo paese nel New Jersey incui e' cresciuta, poco distante ma già troppo lontano da Manhattan, l'ha soprannominata Dumbo, fin dai tempi delle medie. Patricia Dombroski, 23 anni e un futuro dietro le spalle, è troppo grassa e troppo bianca per sognare di fare la star del rap, genere prevalentemente nero e misogino. Ma Patricia ha i suoi alleati: il suo migliore amico Jheri, giovane farmacista di origine indiana dedito anima e corpo alla musica, e Basterd, rapper nerissimo duro e puro che si autodefinisce "l'anarchico anticristo" ma che non crede "nell'oggettificazione delle donne" (scopriremo sloo più avanti perchè sa esprimersi in modo così forbito). Fra i detrattori di Patricia invece c'è la madre Barbra, ex cantante pop rock negli anni Ottanta, che ha ancora una gran voce ma è ridotta ad esibirsi in locali malfamati e miserabili. Barbra ripete alla figlia che è a causa (leggi: colpa) sua che non ha avuto la sua grande occasione, e spinge la ragazza ad accettare qualsiasi lavoro per mantenere l'intera famiglia, abbandonando le sue "velleità" di artista "senza nemmeno una goccia di talento musicale nelle vene". Starà a Patti Cake$ e ai suoi amici dimostrare al mondo che nel rap ci sono rabbia, ritmo e poesia, e che chiunque abbia queste qualità è autorizzato a portarle in palcoscenico.

Geremy Jasper, nativo di Hillsdale nel New Jersey, un passato di rapper (bianco) e di regista di video musicali, è stato allievo di Quentin Tarantino al corso di sceneggiatura del Sundance.

Patti Cake$, suo lungometraggio d'esordio, ha avuto come mentore Benh Zeitlin, il regista di Re della terra selvaggia, e come il film di Zeitlen è stato applauditissimo all'ultimo Sundance Film Festival. In realtà il film è piuttosto convenzionale, la classica storia dell'underdog con un grande talento e nessuna possibilità di mostrarlo, in cerca del riscatto umano e sociale prima ancora che del successo.

Quel che rende il film originale è la decisione di mettere una figura femminile al centro della scena rap, affidandole una serie di testi (scritti interamente da Jasper, anche sceneggiatore della storia e compositore delle musiche) rabbiosi e sboccati ma estremamente credibili, e la scelta della protagonista, la magnifica attrice australiana Danielle Macdonald, davvero bravissima a rappare, oltre che a recitare. C'è anche un'insolita partecipazione di Cathy Moriarty, che ricordiamo come la bellissima moglie di Jake La Motta in Toro Scatenato, nei panni della nonna di Patricia, burbera e tenera in modo divertente, anche se piuttosto formulaico.

Jasper segue l'esempio di Damien Chazelle, (ex) autore indie con una predilizione per i temi musicali e la capacità di inserire brani musicali da lui stesso ideati all'interno di una trama, anche non nella forma esplicita del musical. La regia dell'autore del New Jersey è interessante: fresca, agile, attenta al dettaglio e alla composizione scenica, e ritmata come un buon rap d'autore. In futuro però Jasper farà bene a smarcarsi da trame troppo prevedibili e troppo impegnate ad incontrare il gusto del pubblico: la differenza fra un artista e un artigiano del cinema (così come fra un rapper vero e uno da centro commerciale) sta anche nella capacità di prescindere dal gusto del (grande) pubblico e tirare dritto per la propria strada.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 dicembre 2017
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

«Quando abbiamo scelto questo film, per aprire il festival, abbiamo pensato anche ai risultati delle elezioni». Con quest'affermazione poco felice, la primavera scorsa, Dennis Lim ha introdotto al pubblico del ND/NF un festival del Moma dedicato al nuovo cinema, la storia di una ragazza povera, grassa, bianca e troppo esuberante del New Jersey che, contro ogni plausibile dono del destino, decide di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati