Advertisement
Ghost in the Shell, la scelta azzeccata di Scarlett Johansson

La decisione di affidare all'attrice il ruolo di protagonista ha fatto discutere molto, ma è risultata una scommessa vinta.
di Mariangela Carbone, vincitrice del Premio Scrivere di Cinema

Ghost in the Shell

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Scarlett Johansson (Scarlett Ingrid Johansson) (39 anni) 22 novembre 1984, New York City (New York - USA) - Scorpione. Interpreta Kusanagi nel film di Rupert Sanders Ghost in the Shell.
lunedì 3 aprile 2017 - Scrivere di Cinema

Il futurismo cibernetico di Ghost in the Shell, nato dalla mente e dal disegno di Masamune Shirow ormai più di venticinque anni fa, ha conosciuto la trasposizione per il grande schermo con i due anime di Mamoru Oshii, del 1995 e del 2004, mirabile fusione di animazione tradizionale e computerizzata, cui segue ora il live action di Rupert Sanders che riporta al cinema il Maggiore Mira e la sua Sezione 9, impegnata a combattere crimini cibernetici.

Affidare l'adattamento di un cult dell'anime a una produzione americana può comportare dei rischi, tra cui deludere fazioni di fan per la presunta poca fedeltà con il testo originario. La scelta di Scarlett Johansson come attrice protagonista, se pur abbia fatto discutere (con accuse di whitewashing), risulta azzeccata: l'attrice, abituata a ruoli d'azione, possiede la fisicità adatta per incarnare l'ibrido umano-cyborg, unico della sua specie, di cui sottolinea il corpo robotico con movimenti meccanici.
Mariangela Carbone

La presenza della star e lo sforzo del regista di limitare la complessità della trama originaria fanno del film un tentativo riuscito di rendere maggiormente fruibile un'opera ostica e profonda e di sdoganare l'arte animata giapponese al grande pubblico mondiale. Prelevando fedelmente alcuni episodi dalla trama degli anime e tralasciandone molti altri, l'opera di Sanders non dimentica i colori e le ambientazioni che Oshii realizzò avendo ben presente la metropoli ipertecnologica e decadente di Blade Runner, ma li conserva, potenziandoli con grandiosi effetti speciali che, inseme al 3D, regalano un'esperienza cinematografica travolgente.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena del film Ghost in the Shell.
In foto una scena del film Ghost in the Shell.
In foto una scena del film Ghost in the Shell.

Il film, rispetto ai due predecessori "animati", si differenzia principalmente nel dare più spazio alla vicenda personale del Maggiore e nel prediligere l'azione a scapito dell'elemento introspettivo. Gli anime sono più profondi e psicologici e dedicano intere scene a considerazioni sulla vita virtuale e sul senso di inadeguatezza tipico dei cyborg: riflessioni universali sulla differenza tra uomo e macchina, pregne di riferimenti filosofici (Confucio, Cartesio, Milton), che nel film di Sanders si esauriscono nei dubbi del Maggiore sul proprio passato (la memoria è parte della nostra anima, qualunque sia la natura del corpo in cui è racchiusa) funzionali solo allo smascheramento di un complotto.

Quella che all'epoca del manga (prima dell'avvento di internet) e del primo anime appariva come un'inquietante profezia, oggi, nel film di Sanders, è un futuro già attuale.
Mariangela Carbone

La desolazione post-apocalittica della metropoli, tra ologrammi pubblicitari luccicanti e cupi vicoli in disfacimento, rende l'esistenza invivibile e alienante. In questo scenario tipico del cinema cyberpunk - di cui Ghost in the Shell è massimo rappresentante - uomini e cyborg si confondono e hacker cercano di manipolare cervelli informatici impiantati in corpi umani. Il film ci lascia con un quesito: che ruolo ha l'uomo in un mondo in cui la tecnologia è ormai arrivata a mortificarlo, se non addirittura a sostituirlo?


RECENSIONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati