Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Acquista su Ibs.it   Dvd Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick   Blu-Ray Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick  
Un film di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Ben Whishaw.
continua»
Titolo originale In the Heart of the Sea. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick * * * - - valutazione media: 3,45 su 59 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,45/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
L'adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Grazie a una struttura narrativa solida e quasi epica, Ron Howard indaga l'oceano di sentimenti che risiede nell'animo umano
Giancarlo Zappoli     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Nell'inverno del 1820 la baleniera del New England "Essex", comandata dal capitano Polard spesso in contrasto con il primo ufficiale Chase, viene attaccata da una balena dalle dimensioni enormi. Pochi marinai si salvano e tra di loro Thomas Nickerson, che all'epoca era poco più di un bambino. Costui trent'anni dopo e con un'iniziale riluttanza accetta di raccontare l'esperienza vissuta allo scrittore Herman Melville. Sta per nascere uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi: "Moby Dick".
Ron Howard, come la stragrande maggioranza dei lettori del romanzo, non sapeva che alla base del lavoro di Melville ci fosse una storia realmente accaduta che lo scrittore Nathaniel Philbrick ha indagato nel libro "Il cuore dell'Oceano - Il naufragio della baleniera Essex", vincitore del National Book Award per la Saggistica. La possibilità di confrontarsi con una produzione tra le più complesse da lui mai affrontate si è coniugata con un tema che è centrale nella sua filmografia: la ricerca di se stessi attraverso le difficoltà da superare e lo scontro con qualcuno che rappresenta un ostacolo.
Da Cinderella Man a Rush, passando per Frost/Nixon, Howard si è spesso sintonizzato su questa lunghezza d'onda ma Heart of the Sea gli ha offerto un'ulteriore possibilità. Il suo ruolo di narratore per il grande pubblico, senza però mai dimenticare la necessità del rispetto nei suoi confronti, trova nel personaggio di Melville il proprio doppio ideale. Herman come Ron si fa raccontare (a pagamento) una storia vera per poi intervenire sul suo intreccio con la propria creatività. Howard lo ha fatto molte volte nel corso della sua carriera (pensiamo ad esempio ad Apollo 13) quasi volesse alternare la fiction di pura invenzione con degli ancoraggi alla realtà.
C'è il respiro della classicità cinematografica nel modo in cui riprende l'avventura che vede protagonisti degli esseri umani e un cetaceo che, come lui stesso afferma, non ha nulla de Lo squalo perché preferisce accostarlo a King Kong leggendo in esso il simbolo di una Natura primordiale risvegliata dall'essere umano. Non si dimentica però anche di sottolineare come la balena bianca, divenuta grazie a Melville un soggetto a cui attribuire innumerevoli interpretazioni simboliche, fosse, al pari dei suoi simili, oggetto di un preciso sfruttamento economico perché l'olio di balena è stato l'antesignano del petrolio.
Se nel '700 si stimava la presenza negli oceani di cetacei attorno al milione di unità alla fine del secolo successivo esse erano ridotte a circa un terzo. Howard però non è interessato a realizzare un film 'ecologista' quanto piuttosto ad indagare, grazie a una struttura narrativa solida e quasi epica, l'oceano di sentimenti che risiede nell'animo umano e che l'immensa coda della balena sembra voler scuotere per metterne a nudo i moti e solcarne gli abissi.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
* * * * -

Spirito antico e tecnologie moderne

giovedì 3 dicembre 2015 di Alex2044

Un film con uno spirito antico fatto con le tecnologie moderne . Un film che ti prende e ti fa ritornare ragazzo . Poi i ricordi che ti suscita : Gregory Peck e Moby Dick , un'immagine ancora scolpita nella  memoria . Bravo Ron Howard , ha fatto un film grandioso e spettacolare ma   a suo modo tenero e un po' sentimentale pur non rinunciando a mostrarci le situazioni più drammatiche ed anche indicibili . La ricostruzione è perfetta , gli attori tutti molto bravi . continua »

* * * - -

Film vecchia maniera, che incontra il nuovo

lunedì 21 dicembre 2015 di parieaa

Il nuovo film di Ron Howard è allo stesso tempo un tributo al cinema che fu, ma anche un buon esempio di come gli effetti computerizzati possano (ed anzi dovrebbero sempre) fornire qualcosa in più ed arricchire la storia stessa piuttosto che fungere da più o meno inutili fronzoli (e spesso pure dannosi). In "In The Heart Of The Sea" si vede un film molto solido, che racconta una classica storia di sopravvivenza nell'infinito scontro uomo-natura. Tecnicamente quasi continua »

* * * * -

Il mare ci racconta

lunedì 14 dicembre 2015 di J Kudo

Un gran bel film che racconta del primo avvistamento e scontro con Moby Dick , ma che in realtà si  focalizza soprattutto sul rapporto di rivalità tra il nobile comandante della nave Essex e il primo sottufficiale.  Essendo una storia di mare, che si fonda sulla caccia alle balene per il reperimento del loro prezioso olio, il ritmo del film vive di scossoni improvvisi. La struttura del racconto è solida ed apprezzabile  è  l'introduzione alla storia continua »

* * * * -

Howard riflette sull'uomo e sulla natura

sabato 5 dicembre 2015 di Mario Nitti

Non sarà un caso se l’ultimo film di Ron Howard è uscito durante il summit di Parigi sul clima. La storia è ambientata in un’epoca solo apparentemente lontana, due secoli fa, un tempo in cui l’uomo aveva bisogno di grandi quantitativi di olio di balena per illuminare le sue città: per questo sfidava la natura e uomini orgogliosi , come il capitano Polard o il suo il primo ufficiale Chase, conducevano navi negli oceani, determinati ad accumulare ricchezza continua »

Ben Whishaw
No signore, il diavolo ama i segreti taciuti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 aprile 2016

Cover Dvd Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick A partire da mercoledì 6 aprile 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick di Ron Howard con Cillian Murphy, Chris Hemsworth, Michelle Fairley, Paul Anderson. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Heart of the Sea. Le origini di Moby Dick (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

INCONTRI | I segreti di Ron Howard, il regista di Heart of the Sea: l'incontro con Moby Dick, le balene digitali e il modello di King Kong. Dal 3 dicembre al cinema.
Vai all'articolo

"The nicest guy in Hollywood"

martedì 1 dicembre 2015 - Giancarlo Zappoli

Il regista Ron Howard arriva all'incontro con un ristretto gruppo di giornalisti con la disponibilità e la cortesia che lo hanno fatto definire come "the nicest guy in Hollywood". Il che non significa che non abbia ben chiaro quali siano i suoi doveri e anche i suoi diritti in quanto regista. Non avrebbe infatti avuto la carriera che ha avuto e non sarebbe arrivato, a 61 anni, a realizzare Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick che è il film produttivamente più complesso della sua vasta filmografia.

   

FOCUS | Howard, ospite a Che tempo che fa di Fazio, ha presentato anche al pubblico italiano il suo Heart of the Sea, racconto della tragedia che ispirò il romanzo di Melville. Dal 3 dicembre al cinema.
Vai all'articolo

Moby Dick secondo Ron

sabato 28 novembre 2015 - Roy Menarini

Moby Dick secondo Ron Le origini delle storie, si sa, affondano nelle radici della leggenda. Specie quando, come nel caso di Heart of the Sea, hanno poi conosciuto molte declinazioni, prima letterarie poi cinematografiche. Il fatto è che Moby Dick di Melville, oltre ad essere un classico di grande successo, è considerato anche una pietra miliare della storia del romanzo statunitense. Non si contano infatti le letture e le interpretazioni di un capolavoro della letteratura, dove convivono aspetti tradizionali (secondo l'umanista Harold Bloom, oltre alla lotta tra uomo e balena, si intravede la lotta tra Melville e il canone biblico) e spinte moderniste, già all'altezza del 1851, quando il libro uscì.

   

NEWS | Ron Howard racconta le origini di Moby Dick. Dal 3 dicembre al cinema.

Il nuovo trailer italiano

venerdì 18 settembre 2015 - a cura della redazione

Heart of the Sea, il nuovo trailer italiano Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l'autore ha descritto solo una parte della storia. Heart of the Sea rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere.

   

NEWS | Il nuovo film di Ron Howard sarà al cinema dal 7 dicembre.

Il trailer ufficiale italiano

lunedì 7 settembre 2015 - a cura della redazione

Heart of the Sea, il trailer ufficiale italiano Ecco il trailer ufficiale italiano di Heart of the Sea, nuovo film del regista Premio Oscar Ron Howard, atteso nelle sale italiane a partire dal 7 dicembre 2015. Sceneggiata da Charles Leavitt, la pellicola è tratta dal romanzo vincitore del National Book Award per la Saggistica "In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship" e ci porta nel New England del 1820 per un'avventura estrema. Protagonisti i superstiti di una baleniera attaccata da un enorme cetaceo, che si troveranno a compiere l'impensabile pur di riuscire a salvarsi.

   

Il nuovo Moby Dick fa rimpiangere Achab

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Più Cast Away di Moby Dick. Per metà film i pochi marinai che hanno fatto naufragio dopo 1'assalto della mastodontica balena remano infatti in aperto oceano su tre scialuppe. Dopo tanto vagare sotto il sole cocente e al termine dell'immancabile tempesta, trovano rifugio in un'isoletta al largo delle coste sudamericane. Ma di cibo neanche l'ombra, devono quindi ripartire, ma per nutrirsi in qualche modo, sono costretti a mangiare, che ineluttabile orrore, le carni di chi non ce la fa a sopravvivere. »

L'epico naufragio sembra un quadro

di Alessandra Levantesi La Stampa

Come in Moby Dick, di cui prefigura con una certa libertà la genesi, a raccontare la storia è il più giovane (anche se non unico) sopravvissuto, Thomas, che al tempo del naufragio dell'Essex aveva solo 14 anni. A chiedergli di rievocare per lui quei giorni terribili è lo scrittore Herman Melville che si appresta a scrivere il suo celeberrimo romanzo, in parte basandosi su una propria giovanile esperienza di 18 mesi a bordo della baleniera Acushnet; e in parte ispirandosi a quella tremenda avventura. »

Così Herman Melville venne a sapere del mitico capodoglio

di Roberto Nepoti La Repubblica

1820. Partita dall'isola americana di Nantucket, la baleniera Essex è diretta verso l'Oceano Pacifico, dove conta di riempire duemila barili con prezioso olio di cetaceo. La comanda il capitano George Pollard jr., arrogante ma inesperto, e ha come ufficiali Owen Chase e Matthew Joy; mentre l'equipaggio assortisce marinai di lungo corso con pivelli. La rivalità tra il capitano e Chase, che aspirava al comando, è immediata. Dopo alcuni incidenti e una lunga penuria di prede la nave trova in abbondanza quel che cercava; ma è inaspettatamente attaccata da un capodoglio gigantesco (le cronache dicono che si trattò del primo caso documentato di aggressione intenzionale di una balena ai danni dell'uomo) e cola a picco. »

Tra storia e leggenda così nacque Moby Dick

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Un vecchio marinaio racconta a uno scrittore il naufragio della baleniera su cui faceva il mozzo decenni prima, svelando pian piano orrori mai rievocati. Trattandosi dell'antefatto di Moby Dick, essere esigenti è il minimo. Ma Howard sbozza i personaggi a colpi d'ascia e illustra tutto con gusto dello spettacolo efficace, specie in 3D, ma molto all'antica. Difficile appassionarsi allo scontro di classe e cultura tra il capitano figlio di papà e il suo più dotato secondo, di rustiche origini (anche perché nessuno dei due ha la minima credibilità come lupo di mare primo '800). »

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | alex2044
  2° | j kudo
  3° | ashtray_bliss
  4° | mario nitti
  5° | orione95
  6° | neger
  7° | parieaa
  8° | sim one
  9° | tmpsvita
10° | nerazzurro
11° | raysugark
12° | gianleo67
13° | giampituo
14° | enzo70
15° | nino pell.
16° | fabal
17° | dhany coraucci
18° | catcarlo
19° | domenico maria
20° | paolo_sem
21° | ralphscott
22° | vincenzo ambriola
23° | vincenzo ambriola
24° | andrelibero
25° | nerone bianchi
26° | mauro
27° | elpiezo
28° | frenkk
29° | fabregas
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Facebook
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 3 dicembre 2015
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità