The Lesson - Scuola di vita

Film 2014 | Drammatico, +13 105 min.

Regia di Kristina Grozeva, Petar Valchanov. Un film Da vedere 2014 con Margita Gosheva, Ivan Barnev, Ivan Savov, Stefan Denolyubov, Ivanka Bratoeva. Cast completo Titolo originale: Urok. Genere Drammatico, - Bulgaria, Grecia, 2014, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 17 marzo 2016 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,23 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Lesson - Scuola di vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 giugno 2016

Il film è stato selezionato in concorso al Toronto International Film Festival 2014.

The Lesson - Scuola di vita è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,57
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Quando la vita diventa involontariamente un film: l'antiparabola di Nadya. Una lezione essenziale e mai superficiale.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 15 marzo 2016
Recensione di Marianna Cappi
martedì 15 marzo 2016

Nadyezdhna insegna inglese in una scuola della provincia bulgara, ma più delle regole grammaticali le preme insegnare quelle della convivenza onesta e non lasciare impunito il caso di un furtarello avvenuto tra i banchi della sua classe. Mentre s'ingegna per offrire più di una chance al colpevole di redimersi, scopre che il marito non ha pagato il debito contratto con la banca e che le rimangono soltanto tre giorni di tempo per evitare che la casa, dove vive con l'uomo e con la figlia, finisca all'asta. Inizia per Nade una via crucis in cui i problemi si sommano agli abusi di potere, alla sfortuna e alle scelte sbagliate, in un crescendo che non pare avere fine.
Ed è proprio questa lezione, che la protagonista vorrebbe dare al piccolo ladro e che il destino recapita invece a lei stessa, nel più beffardo e inevitabile dei modi, che copre il tempo del film e tiene in sospeso fino a pochi minuti dal termine, in attesa della glossa morale che dovrebbe mettere fine alla parabola di Nade, riattribuire magicamente il giusto ai giusti e la pena ai disonesti, ma così non è, perché la vita è più ironica e complessa di una storiella morale e il cinema, questo in special modo, assomiglia più che mai alla vita vera.
Esordio di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, The Lesson trova ispirazione in un fatto di cronaca, e racconta, con la logica del pedinamento, la trasformazione di una donna. L'esito sa di grande sconfitta così come di piccola rivoluzione, ma è evidente che agli autori non interessa dare un giudizio di merito, quanto piuttosto segnalare le trappole istituzionali e le angherie umane di cui è disseminato il percorso, e la loro migliore qualità sta indubbiamente nella scrittura: nella capacità di sistemare i sassolini narrativi nei punti giusti, con implacabile continuità, e nella sintesi con cui chiudono in un'immagine, anziché affidarsi al dialogo, la condizione di prigionia e al tempo stesso di estrema determinazione della protagonista (che sia l'immagine, più banale, dell'insetto incastrato tra la finestra e la tenda, o quella più eloquente della valutazione dei compiti).
L'interpretazione di Margita Gosheva, che lascia trasudare appena la violenza della disperazione, restando invece aggrappata con le unghie alla rigidità esteriore del suo personaggio, così come la scelta di regia di inquadrarla spesso a confronto con il ritratto della madre e di un passato idealizzato, chiudono il cerchio, contribuendo ad arricchire di colori un film essenziale, amaramente impietoso, mai superficiale.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

THE LESSON - SCUOLA DI VITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 marzo 2016
robroma66

Film di produzione bulgaro-greca ispirato a un fatto di cronaca accaduto in una cittadina bulgara qualche anno fa. Una donna rapinò una banca. All'inizio si pensò a una tossicomane o a persona legata alla criminalità. Poi si scoprì che era una insegnante con due lauree. Kristina Grozeva e Petar Valchanov hanno tratto ispirazione da quel trafiletto [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 luglio 2017
Guidobaldo Maria Riccardelli

Opera prima del duo Grozaeva-Valchanov, importante e necessaria, si ispira, più o meno esplicitamente, alla cinematografia dei fratelli Dardenne, senza fargli il verso, presentandosi invece come ottimo esempio di cinema di ispirazione naturalistica, dove la macchina da presa pedina il protagonista, in una cornice candidamente neutra, senza artifici esterni a contaminarla.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Il modello è chiaramente il cinema dei Dardenne. Il risultato è perfino superiore, perché della Bulgaria di oggi sappiamo meno di niente e poi qui non c'è la diva Marion Cotillard a far vedere quanto è brava anche struccata, ma un'ignota e prodigiosa attrice bulgara che non cambia (quasi) faccia per tutto il film anche se affronta prove che stenderebbero un toro.

Gianfrancesco Iacono
La Rivista del Cinematografo

Una cittadina della provincia bulgara, giorni nostri. Nade è un'insegnante non più giovane con tanti problemi da affrontare: il marito debole e alcolizzato, la figlia piccola malata e la casa da proteggere contro la minaccia di sequestro da parte di una banca: infine, nella classe in cui insegna, uno dei bambini si rende colpevole di furto ai danni di una compagna e la donna s'intestardisce nella ricerca [...] Vai alla recensione »

Roberto Manassero
Film TV

C'è il racconto principale: Nadia, insegnante di inglese sposata e madre di una bambina, fa di tutto per scongiurare il pignoramento della cesa, compreso chiedere soldi a uno strozzino e rinunciare ai propri principi. E poi c'è la cornice, l'episodio che offre la lettura morale: durante una lezione in classe, Nadia chiede al reoponsabile di un furto di farsi avanti, dichiarando di non tollerare l'eventealit [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Nadia (Gosheva) è un'insegnante d'ingIese di solidi principi morali e grande determinazione. Quando un suo alunno subisce un furto in casse, non da tregua al colpevole affinché confessi e ripari il torto commesso. Una minaccia di sfratto provocata dal marito parassita metterà a dura prova la sua tenacia e, soprattutto, la sua etica personale. Notevole opera prima della coppia dì registi bulgari Grozeva [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Arriva dalla Bulgaria la più bella sorpresa della settimana. La prof d'inglese alle medie Nadia ha due crucci. In classe c'è un ladruncolo, rimasto sconosciuto; l'appartamento, dove vive con un marito pasticcione e la bambina, rischia di essere pignorato. Mentre a scuola il reo resta ostinatamente nell'ombra, per salvare la casa non resta che rivolgersi a un laido strozzino.

Redazione
Marie Claire

Chi era rimasto deluso da A Blast, il film greco sulla caduta di una madre di famiglia nel precipizio della crisi e dell'abbrutimento, può rifarsi con The Lesson. Opera prima applaudita all'ultimo Festival di Venezia, si svolge in una cittadina bulgara e affronta lo stesso tema, ma funziona (meglio) al contrario: all'inizio la figura rigida di Nadia, l'insegnante che vuole dare una lezione etica agli [...] Vai alla recensione »

Redazione
Il Centro

Nella scuola di una cittadina bulgara, l'insegnante di inglese Nadia tenta di insegnare ai suoi studenti, oltre che lingua e letteratura, i principi morali. Quando in classe avviene un furto, Nadia esige che il colpevole salti fuori e ripari il torto commesso. Nel frattempo vive gravi problemi personali: lo sfratto da casa? un marito alcolizzato. Come si comporterà? Da Il Centro, 17 marzo 2016

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati