Barbecue

Film 2014 | Commedia, 98 min.

Regia di Eric Lavaine. Un film con Lambert Wilson, Franck Dubosc, Florence Foresti, Guillaume De Tonquedec, Lionel Abelanski. Cast completo Titolo originale: Barbecue. Genere Commedia, - Francia, 2014, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 11 settembre 2014 distribuito da Academy Two. - MYmonetro 2,74 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Barbecue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 giugno 2023

Antoine ha appena compiuto 50 anni e ha deciso che è arrivata l'ora di godersi la vita con gli amici di sempre. In Italia al Box Office Barbecue ha incassato 53,8 mila euro .

Barbecue è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO SÌ
Commedia corale francese in cui le emozioni finiscono per lasciare il posto ad un leggero disincanto intellettuale.
Recensione di Paola Casella
lunedì 18 agosto 2014
Recensione di Paola Casella
lunedì 18 agosto 2014

Antoine sta per compiere 50 anni e ha una vita apparentemente perfetta: una bella moglie, un figlio, un lavoro e un gruppo di amici, gli stessi da 30 anni, da quando cioè frequentavano insieme la Scuola superiore di commercio, con cui va in vacanza tutte le estati. È allora che gli succede "la cosa migliore della vita": un infarto. Da quel momento Antoine, che fin lì era stato attentissimo alla forma fisica e alla salute privandosi del cibo, del fumo e degli stravizi (ma non delle amorevoli cure di innumerevoli amanti ventenni), decide di spassarsela, a cominciare dalla vacanza con gli amici di sempre.

Anche gli amici hanno i loro problemi: il perfettino Yves si consuma nella competizione con Antoine mentre la moglie Laure insegue il sogno dell'eterna giovinezza; Olivia e Batiste hanno appena divorziato e si fanno i dispetti a vicenda; Laurent ha problemi di lavoro e ne tiene all'oscuro la moglie Nathalie. L'unico sereno è Jean Michel, un meccanico che non fa parte dell'alta borghesia come il resto del gruppo, né può vantare un rapporto di coppia più o meno soddisfacente, ma conserva una saggezza e una gentilezza d'animo che mettono in ombra tutti i suoi amici.

La commedia corale è un genere a sé nel cinema francese, e Barbeque nasce sull'onda dell'enorme successo di Piccole bugie tra amici, scritto e diretto da Guillaume Canet, che in Francia è stato campione d'incassi: anche quello iniziava con un incidente dalle conseguenze mediche importanti, e si sviluppava nel corso di una vacanza di gruppo fra ricchi professionisti legati da un rapporto pluridecennale.

Qui l'età media dei protagonisti è più alta e c'è più ironia (compreso un finale che è un riferimento esplicito, e irriverente, al film di Canet) e, come si conviene ad una commedia corale francese, le parole si sprecano: la verbosità di tutti i componenti del gruppo diventa la cifra stilistica del racconto. Si straparla, ci si parla addosso, o contro, si sparano battute a raffica, ci si prende in giro con quella familiarità benevola e crudele che caratterizza le amicizie di lunga data. E naturalmente si procede dritti verso una "cena delle beffe" in cui si scoprono numerosi altarini ed esplodono conflitti e riconciliazioni.

Noi spettatori siamo invitati ad ascoltare, anzi ad origliare, quel gruppo: si ride della vecchiaia, del narcisismo maschile e femminile, della crisi, e soprattutto si cazzeggia a oltranza. Se tutto questo sia piacevole o irritante dipende da quanto si apprezza quel certo modo molto francese di impostare le interazioni cinematografiche come interminabili dissertazioni più o meno salaci. Tantopiù che qui, al contrario che in Piccole bugie fra amici, le emozioni sono trattenute, per lasciare il posto ad un leggero disincanto intellettuale.

Al di sopra delle critiche, in ogni caso, il cast al completo, da Lambert Wilson in un ruolo profondamente autoironico, a Florence Foresti in quello della neodivorziata Olivia a Lionel Abelanski, che molti ricordano per la sua straziante interpretazione in Train de vie, qui nei panni di Laurent.


BARBECUE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 settembre 2014
Flyanto

 Film incentrato su di un gruppo di amici di più o meno cinquant'anni  che si riuniscono regolarmente per organizzare delle cene, per andare alla partita a vedere la propria squadra del cuore, per trascorrere le vacanze, ecc... Il cosiddetto "capo" del gruppo o, meglio, colui che organizza i vari programmi, è il cinquantenne e donnaiolo Antoine, perfettamente interpreta [...] Vai alla recensione »

sabato 1 agosto 2015
brian77

Nettamente superiore rispetto a film di successo ma volgari e mediocri come "Piccole bugie tra amici" o "Cena tra amici". Anche qui ci sono amici francesi di mezz'età che si riuniscono, ma la commedia ha un'atmosfera più raffinata, senza la grevità di regia di "Piccole bugie tra amici" (qui non troverete quelle raccapriccianti sequenze con musica a tutto volume per nascondere i limiti di regia) né [...] Vai alla recensione »

domenica 1 novembre 2020
bryan_finley

Come sempre il cinema francese riesce a fare centro con le sue delicate, toccanti, commedie corali amare incentrate su gruppi di amici in vacanza o durante i weekend. Qua Lambert Wilson (Antoine) è protagonista assoluto e gli altri, da Frank Dubosc a Guillame de Tonquedec, da Sophie Duez a Florence Foresti, sono perfetti nel reggere la sceneggiatura.

mercoledì 17 settembre 2014
Alex2044

I francesi sono dei maestri per quanto riguarda le commedie brillanti e questo film ne è l'ennesima prova . Qualche sorriso , qualche discreta battuta , attori simpatici e non invadenti insomma un'ora e mezza senza impegno  ma anche senza noia .

mercoledì 22 ottobre 2014
archipic

Assai gradevole questa commedia di Eric Lavaine; classico plot incentrato sui rapporti consolidati ma mutevoli di un gruppo di amici che, anno dopo anno, si ritrovano a condividere gran parte dei loro momenti di svago, cene, partite e vacanze. Ben interpretato da un affiatato gruppo di attori tra i quali spiccano Lambert Wilson, Franck Dubosc e Florence Foresti.

lunedì 15 febbraio 2016
Barolo

Leggo commenti molto favorevoli e francamente sono perplesso.Commedia tipicamente francese e questo sarebbe un pregio,se non fosse però che il film in questione non riesce a decollare,s'impantana in un'altalena di dialoghi non molto spiritosi e a volte ripetitivi, che non riescono a dare brillantezza ad una trama che sà di già visto e che si attorciglia spesso [...] Vai alla recensione »

sabato 7 marzo 2015
Liuk

Pessima commedia francese che esce dalla schiera dei buoni prodotti di categoria, sfornati oltralpe negli ultimi anni. Mancano verve, divertimento, battute e brillantezza, tutti i cardini della commedia Da evitare.

giovedì 11 settembre 2014
Luxlux

ma poco sviluppata, un filmetto, una commediola e nulla di più

Frasi
Nei momenti difficili è bene isolarsi.
Antoine Chevalier (Lambert Wilson)
dal film Barbecue - a cura di bryan_finley
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Frizzante, spiritosa commedia francese un inno all'amicizia, che pur basata sui dialoghi evita pretenziose divagazioni filosofiche. Si ritrovano tutti e nove da venticinque anni, a cena e in vacanza. Nemmeno l'nfarto di Antoine impedisce al gruppo di passare l'estate insieme, con trasferimento da Lione al Sud. Laurent è in rosso? Pazienza, pagheremo noi la sua quota, senza umiliarlo.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Secondo il Devoto-Oli, il mio fidato dizionario di riferimento, "barbecue" è un termine inglese da leggersi in italiano "barbekju" e sta a significare "cotture all'aperto su brace o alla griglia". Un'abitudine cui è fedele un gruppo di amici pronti anche a cenare, spesso tutti insieme, scegliendo di solito i ristoranti meno cari, salvo eccezioni in circostanze speciali, ma sempre prevedendo sconti. [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un gruppo di amiconi in vacanza fa i conti con le età della vita e le relative trappole. Non è un soggetto, ormai è un format. I protagonisti possono avere 30, 40 o 50 anni, lo schema non cambia. Al centro di Barbecue c'è il 50enne Wilson, ancora aitante, piacione e edonista (ma presbite, momento esilarante). Scampato a un infarto («La cosa migliore che mi sia mai successa») decide di cambiare filosofia [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non è adatto a chi va a correre tre volte a settimana e crede che il solo pensiero dei carboidrati faccia ingrassare. Neppure a chi odia sopra ogni cosa i film francesi con le coppie battibeccanti. Sempre meglio comunque di quel che fanno i nostri registi: abbiamo ancora nella testa e negli occhi la doppia coppia di "I nostri ragazzi" - Giovanna Mezzogiorno maritata Lo Cascio e Barbora Bobulova maritata [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati