Barbecue

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbecue   Blu-Ray Barbecue
Un film di Eric Lavaine. Con Lambert Wilson, Franck Dubosc, Florence Foresti, Guillaume De Tonquedec.
Titolo originale Barbecue. Commedia, durata 98 min. - Francia 2014. - Academy Two uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Barbecue * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commedia francese perfetta

di bryan_finley

Feedback: 1129 | altri commenti e recensioni di bryan_finley
domenica 1 novembre 2020

Come sempre il cinema francese riesce a fare centro con le sue delicate, toccanti, commedie corali amare incentrate su gruppi di amici in vacanza o durante i weekend. Qua Lambert Wilson (Antoine) è protagonista assoluto e gli altri, da Frank Dubosc a Guillame de Tonquedec, da Sophie Duez a Florence Foresti, sono perfetti nel reggere la sceneggiatura. In particolare Frank Dubosc è meno buffone dei ruoli che solitamente ricopre e proprio per questo più misurato e credibile. La loro vacanza fuori Lione si alterna tra piccoli alterchi e momenti di piacevole rilassatezza. Il problema di salute di Antoine è al centro di tutto ma non toglie spazio alle vicissitudini degli altri. E, da non sottovalutare, non ci sono mogli o fidanzate isteriche a rendere l'atmosfera pesante. Bellissima la cena consumata in un ristorante raffinato dai prezzi non proprio abbordabili. Un intoppo all'inizio per la scelta del vino ma poi tutto si accomoda in modo delizioso. Antoine riesce addirittura a tornare sui suoi passi e a riappacificarsi con la sua amata. Cenano parlando in modo amichevole del più e del meno, gustando l'ottimo cibo e il vino pregiato. Siamo un gradino sotto a "Piccole bugie tra amici" di Canet e soprattutto a "Tre amici, le mogli e, affettuosamente, le altre..." di Sautet, ma comunque il risultato è eccellente. Una commedia gradevole, misurata, godibile.

[+] lascia un commento a bryan_finley »

Ultimi commenti e recensioni di bryan_finley:

Barbecue | Indice

2° | brian77