Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

catcarlo martedì 4 marzo 2014
snowpiercer Valutazione 4 stelle su cinque

Una glaciazione globale, conseguenza di un esperimento sbagliato, ha quasi sterminato l’umanità. I sopravvissuti sono raccolti tutti su di un lunghissimo treno che non si ferma mai e per procedere è costretto a sfondare, di tanto in tanto, alcune pareti di ghiaccio (da cui il titolo). Le carrozze di testa sono occupate dai ricchi mentre in quelle di coda si accalcano invece i miserabili, tenuti a bada con le armi e sfamati solo grazie a gelatinose tavolette proteiche di dubbia provenienza. Quando il troppo è troppo, un gruppo di rivoltosi risale il treno fino a che – rimossi ostacoli e tirapiedi - il loro capo, il barbuto Curtis, giunge al cospetto del demiurgo Wilford e scopre verità che avrebbe preferito non conoscere. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
doc steve martedì 4 marzo 2014
ghiacciato Valutazione 3 stelle su cinque

Sono andato a vedere il film con delle aspettative piuttosto alte, dopo aver letto i paragoni con matrix e blade runner, dopo aver letto varie recensioni entusiaste...ma la delusione e' stata enorme. Sono perplesso.
La storia e' strapiena di mancanze e nonsense, oltre alla mancanza di realismo, non tecnologico ma concreto e  di reazioni umane.
dopo aver causato una glaciazione, l'umanita' quasi si estingue tranne pochi fortunati saliti sul treno di un ricco eccentrico (scelti su che base? come si poteva acquistare il biglietto?) tutti gl'altri uomini non hanno potuto costruire dei rifugi? perche' proprio un treno in movimento?
Il treno poi e' troppo, troppo piccolo, sia in larghezza che in lunghezza, per contenere le persone di cui si afferma sia abitato e da qui si passa al successivo problema, nel treno non c'e' il minimo spazio per le cose che appaiono nel film, vengono mostrati migliaia di scarafaggi (da dove vengono? c'e' un allevamento? dove?) c'e' la carne di animali, che non ci sono (pollo e mucche!?!) una piccola piantagione di pomodori e arancie (e il resto?), terzo problema: poco spazio occupato da cose inutili: vagoni con un tizio che prepara sushi 2 volte l'anno (???) discoteche, saune, piscine  piene di gente che vive li' da 17 anni (???) ma spazio per dormire, neanche per un decimo, un vagone scuola elementare (?). [+]

[+] concordo: eccessivamente sopravvalutato (di fabian t.)
[+] lascia un commento a doc steve »
giorgio tutino lunedì 3 marzo 2014
si dovrebbe intitolare ballpiercer :-) Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei peggiori films che abbia MAI visto!!!!!!
Macosìnta droga si sono fatti per fare una c@#&%$# cosi bruttaaaaaaa????????

[+] non hai ancora visto la grande bellezza! (di jeanreview)
[+] lascia un commento a giorgio tutino »
nicola barbera lunedì 3 marzo 2014
tante belle immagini e una (piccola) trovata... Valutazione 2 stelle su cinque

Mettete da parte i classici della fantascienza, per favore! Qui non ne troverete neanche un lontano profumo... La storia parte bene, a dire il vero, anche se c'è subito da accettare qualcosa di improbabile: per un esperimento sbagliato l'umanità è stata sterminata da una nuova glaciazione, e sono sopravvissuti solo i (numerosi) passeggeri di un treno che corre all'infinito lungo l'intera ciconferenza del globo, tornando sullo stesso punto solo una volta l'anno. Come tutti i convogli, anche questo ha una testa e una coda: e in coda ci stanno i reietti, poveracci che sono stati fatti salire gratis a bordo ma che vengono confinati negli ultimi vagoni e a mala pena nutriti con strani parallelepipedi gelatinosi. [+]

[+] lascia un commento a nicola barbera »
themaster lunedì 3 marzo 2014
biblico. da vedere assolutamente. Valutazione 4 stelle su cinque

Snowpiercer. kolossal fantascientifico che mescola scene d'azione al cardiopalma a sequenze veramente intensissime. Alla fine della visione mi sono ritrovato con il volto rigato dalle lacrime per l'esplosione di emozioni che questa pellicola mi ha provocato. Prima di tutto siamo di fronte a una regia come poche ne ho viste negli ultimi anni,una regia cattiva,che ci mostra la violenza per ciò che è,senza particolari giri di parole e senza buonismo (buonismo visivo dato che parliamo della regia) tuttavia ci sono momenti in cui i movimenti di macchina frenetici si stoppano,per lasciare spazio a uno stile molto più lento,quasi solenne,momenti in cui la macchina da presa esplora ogni personaggio,grazie a primi piani veramente molto suggestivi. [+]

[+] i difetti. (di themaster)
[+] lascia un commento a themaster »
fabian t. lunedì 3 marzo 2014
imprevedibile e accattivante ma mal rifinito Valutazione 2 stelle su cinque

Un po' improvvisato nello svolgimento narrativo della seconda parte, "Snowpiercer" è comunque da vedere. I punti forti, a mio avviso, sono nell'ottima recitazione e nell'imprevedibilità narrativa. Quelli deboli, nella regia priva di stile e nell'eccessiva efferatezza che sposta l'attenzione dai contenuti a uno splatter alquanto ripetitivo e insipido. Un po' strambo, insomma, per molti particolari, e con un finale davvero deludente, ma nel complesso abbastanza originale e accattivante soprattutto per il soggetto messo in scena. Ciò detto, questo film coreano ha dalla sua la totale mancanza di retorica e di cliché tipici dei soliti prodotti hollywoodiani. Lo stesso protagonista è l'essenza dell'antieroe e Chris Evans si è dimostrato davvero all'altezza, sebbene sia Tilda Swinton a confermarsi su tutti come attrice sorprendentemente formidabile. [+]

[+] condivido (di doc steve)
[+] lascia un commento a fabian t. »
flyanto lunedì 3 marzo 2014
una delle tante visioni apocalittiche sul futuro d Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un'umanità sopravvissuta e giunta nell' era glaciale dell'anno 2031 che si trova tutta raggruppata in un lungo convoglio ferroviario, ben diviso in classi sociali dove la coda è occupata da quelle inferiori e le carrozze in prossimità della locomotiva da quelle più agiate. Questo treno, sempre in corsa attraverso un paesaggio fortemente innevato e ghiacciato rappresenta metaforicamente la struttura di una società ideale o, in senso più lato, quella dell'intera umanità che vive sulla terra, dove ogni componente appartiene al livello sociale assegnatogli con ovviamente sopra di lui altri individui appartenenti a livelli sociali più elevati ed infine un capo supremo che soprassiede tutto e tutti. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
maurizio meres lunedì 3 marzo 2014
inimmaginabile Valutazione 3 stelle su cinque

Premessa :non paragoniamo questo buon film con i classici del cinema futuristico,manca il concetto di genialità, accompagnata da tutte le componenti strutturali:sceneggiatura,dialoghi,colonna sonora ecc....Solo una mente perversa come il regista coreano Bong Joon può immaginarsi un futuro così assurdo, in una logica cinematografica perfetta per il suo genere, con tutti i drammi umanitari attuali ,emarginazione ,lotte di classi sociali ,lotta all'esistenza. La trama rispecchia un qualcosa di reale ma inimmaginabile nella nostra mente pur essendo già accaduta un era glaciale ,il treno non è altro che la gerarchia piramidale del potere,il futuro in questo film non c'è ,anzi potrebbe continuare in eterno questa situazione creata da un regista che, sicuramente non si fermerà a Snowpiercer, complimenti :attori tutti all'altezza della situazione, in particolare la figura dell'attrice Tilda Swinton assurda e grottesca ,"nella nostra realtà questa figura rientra nella logica dell'ipocrisia di tutti i giorni",effetti speciali ottimi,fanno rabbrividire,dando al film la tensione giusta, film strutturalmente gradevole ,tutto scorre splendidamente . [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
pierpaolo1968 lunedì 3 marzo 2014
voce controcorrente: film sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Sono appassionato del genere, e ho un'età per cui ho visto al cinema tantissimi film da Guerre Stellari in avanti, e in questo caso gridare al capolavoro mi sembra eccessivo. Tra l'altro, che senso ha fare recensioni che siano in perfetto accordo con gli strilli della promozione del film? Non insufficiente, agli appassionati lo consiglierei, non ho letto la graphic novel, e quindi non posso far paragoni, ma per un masterpiece ci vuole altro. Nessun paragone con V per vendetta, L'esercito delle 12 scimmie o Brazil, e lasciamo stare per favore Bladerunner, che ci può entrare come entra Ombre rosse per un qualsiasi film western quando gli indiani sono cattivi. Fantascienza sociale, futuro distopico? E cosa ci aspettiamo nel 2014, in mezzo a una crisi di questo tipo? Secondo me, ci vuol ben altro per essere originali. [+]

[+] lascia un commento a pierpaolo1968 »
marylory lunedì 3 marzo 2014
"la realtà dell'umanità" Valutazione 0 stelle su cinque

Un film povero che mette a fuoco la realtà dell'umanità.
Dall'arca di "Noè" al treno, dove vige ristrettezza e agiatezza e nessuna speranza.

Alla fine si salva un regazzo e una ragazza: Adamo ed Eva.

Un film da scassare ma che serve a far cassetta...

Lorenzo Pontiggia Il Poeta

[+] lascia un commento a marylory »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin