Advertisement
Batman 3: il casting grid conferma la presenza dell'Enigmista nel film

Wally Pfister vuole girare il film in IMAX.
di Marlen Vazzoler

Confermato il cattivo del film
Joseph Gordon-Levitt (Joseph Leonard Gordon-Levitt) (43 anni) 17 febbraio 1981, Los Angeles (California - USA) - Acquario. Interpreta Alberto Falcone nel film di Christopher Nolan Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

mercoledì 21 luglio 2010 - News

Confermato il cattivo del film
Una fonte interna affidabile della Warner Bros. ha rivelato in esclusiva a Firstshowing che nel casting grid di Batman 3, il seguito de Il cavaliere oscuro sempre diretto da Christopher Nolan, Mr. Edward Nygma aka l'Enigmista è segnato tra i personaggi presenti nel film.
Ma cos'è un casting grid e a cosa serve? Si tratta di documenti utilizzati nell'industria cinematografica per tenere aggiornate le agenzie, le compagnie di produzione e tutte le strutture simili sullo stato del film e sui ruoli disponibili a cui gli attori possono essere interessati. Essendo utilizzati per pianificazioni aziendali i casting grid non fanno riferimento a voci nate sulla rete e conseguentemente non vengono inseriti personaggi che poi non appariranno nella pellicola. La presenza dell'Enigmista nel film è quindi una certezza.
L'attore a cui è stata assegnata la parte nel casting grid nel ruolo dell'Enigmista è Joseph Gordon-Levitt, il cui stato indica la dicitura "interessato". Non si tratta di un'informazione sicura visto che la lista degli attori può cambiare in qualsiasi momento, dato che dipende dall'interesse dello studio o dell'attore al progetto. A rendere ancora meno sicura la partecipazione di Gordon-Levitt è l'età richiesta per il ruolo dell'Enigmista, un'età compresa tra i 35 e i 45 anni, mentre il protagonista di Inception ne ha solamente 29. Non si tratta di una grande differenza d'età e se Gordon-Levitt venisse scelto per la parte non dovrebbero esserci problemi a modificare lo script.

IMAX e 3D
Nel frattempo il direttore della fotografia Wally Pfister in un'intervista con MTV ha ribadito il suo desiderio di filmare Batman 3 interamente in IMAX "Non posso dire niente fino a quando non avrò letto lo script, ma sarebbe comunque preferibile, come obiettivo girare l'intero film in IMAX". Pfister ha spiegato le possibilità di poter usare questa tecnologia e cosa ne pensa del 3D "Devo dire che sono un grande fan dell'IMAX. L'IMAX mi piace di più del 3-D. I film di Chris sono così densamente stratificati ed hanno così tante cose che accadono visivamente dappertutto che l'IMAX aiuta a migliorarle perché grazie alla sua portata e alla sua scala, diventa una tela molto più grande su cui dipingere. Questo è quello che abbiamo trovato in Il cavaliere oscuro". Pfister ha continuato "Non sono un grande fan del 3-D. Lo paragono ai miei View-Master che avevo 40 anni fa. Si ottiene davvero di più dalla storia con il 3-D? Quando separi i diversi piani e si crea una profondità artificiale, per me sembra falso".
Purtroppo al momento esistono tre grossi problemi per poter girare interamente un film in IMAX: le cineprese sono rumorose, grosse e il film non può durare più di 165 minuti. La compagnia sta cercando di ridurre il volume delle apparecchiature ma non si sa se riusciranno nel loro intento prima che Christopher Nolan cominci a girare la prossima primavera Batman 3.
Nemmeno Nolan è un grande fan del 3D. Durante l'Hero Complex Festival Nolan ha spiegato che con l'utilizzo del 3D le immagini del film diventano troppo scure e che la tecnologia non è arrivata ad un punto tale che lui possa prenderla in considerazione sebbene per Inception Nolan abbia fatto dei test in post-produzione per il 3D che gli sono piaciuti. Il regista ha spiegato poi di non aver avuto abbastanza tempo per convertire il film in 3D senza ridurre la qualità della pellicola.
Nel frattempo Jonathan Nolan sta ancora scrivendo la sceneggiatura di Batman 3 basata su una storia scritta da suo fratello Chris e da David Goyer. Batman 3 uscirà nei cinema americani il 20 luglio 2012 nei cinema IMAX.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati