Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Qualunquemente * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sawclaudio martedì 25 gennaio 2011
vota la qualunque Valutazione 3 stelle su cinque

Non  si riesce a ridere di gusto in questo film, rispecchia troppo la realtà. Ma si finisce per dimenticare che Cetto è il cattivo e ci si fa trasportare dalla sua "onda calabra". Un'ora e mezza che passa veloce, senza momenti fermi e sempre pronta a stupirti con qualche pazzia.
Poi ti resta solo un sorriso triste e una canzone nella mente.

[+] lascia un commento a sawclaudio »
tommaso battimiello mercoledì 9 febbraio 2011
un lungo sketch, nulla più. anzi, qualcosa in meno Valutazione 2 stelle su cinque

Ritornato in patria dopo anni di latitanza all’estero, Cetto la Qualunque è costretto a difendere il suo piccolo paesino da un’ondata di legalità che si estende a macchia d’olio minacciando le sue proprietà abusive. Per contrastare una così grave minaccia Cetto si convince a candidarsi come nuovo sindaco, per impedire al suo avversario, l’onesto cittadino De Sanctis, di prendere il controllo della città e instaurare un clima legalitario. Alla fine riuscirà a vincere la sua battaglia utilizzando, ovviamente, tutte le scorrettezze possibili e immaginabili. Antonio Albanese compie il passo, coraggioso ma azzardato, di portare il suo personaggio apparso per la prima volta nel programma della RAI “Non c’è problema” e poi consacrato dagli appuntamenti serali di “Mai dire”. [+]

[+] quale martellante campagna pubblicitaria? (di marezia)
[+] per quanto mi riguarda per esempio, (di marezia)
[+] lascia un commento a tommaso battimiello »
il poeta marylory lunedì 14 febbraio 2011
scheda bianca Valutazione 4 stelle su cinque

QUALUNQUEMENTE - Film, Antonio Albanese

É un Film divertentissimo di satira politica che rappresenta la realta di oggi.

Facilmente si possono riconoscere nella narrazione i due soci B.B. del politichese italiano...

Il finale mette a fuoco l'errore del votante che lasciando in bianco la scheda consente i brogli,

quindi se ne trae l'insegnamento che chi va a votare, non volendo scegliere annulli la scheda .

Ai politichesi un monito: NON PERSEVERARE!

Lorenzo Pontiggia

[+] e' vero. (di marezia)
[+] lascia un commento a il poeta marylory »
giu/da(g) sabato 2 luglio 2011
a quanto l'aggettivo laqualunquista? Valutazione 3 stelle su cinque

Cetto La Qualunque torna nel suo paese per combattere l'onda di legalità che rischia di compromettere i suoi affari e quelli dei suoi amici. Solitamente l'esordio dei personaggi comici (dico personaggi perché Qualunquemente non è il primo film di Albanese) dalla tv al cinema si risolve in un flop, in film che non lasciano il segno, generici comici, generici film; tuttavia la forza del personaggio di Cetto La Qualunque è di rappresentare una maschera e come tale riesce a non essere né troppo reale né troppo surreale, si plasma perfettamente con la sceneggiatura, dimostrando di saper andare al di là del più semplice sketch televisivo. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
ignazio vendola martedì 14 giugno 2011
cetto laqualunque specchio deformante della realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Irresistibile Antonio Albanese nella sua nuova maschera di Cetto Laqualunque, riesce a ritrarre il malcostume degli italiani attraverso lo specchio deformante della satira come un nuovo Alberto Sordi. Il film è davvero molto divertente ed esilarante.

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
billo giovedì 27 gennaio 2011
satira da cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Antonio Albanese e Giulio Manfredonia ci regalano un bel film di satira politica e di costume senza che risulti mai banale. Sorridere con quel retrogusto di amarezza è un tratto tipico della grande commedia all'italiana e loro sono riusciti nel loro obbiettivo assumendosi il grande rischio di portare sul grande schermo un personaggio televisivo che poteva cadere nella macchietta da gag. Ma "Cetto" cade sempre in piedi proprio come nella realtà e non lascia spazio alla sbiadita opposizione del proprio rivale dentro il film ed ai critici dentro al cinema.

[+] lascia un commento a billo »
andre89lost lunedì 31 gennaio 2011
simpatico ma niente di più Valutazione 2 stelle su cinque

In sala ci sono state tre risate. Stop. Con questo però non voglio dire che è un brutto film, la storia è simpatica e Albanese è straordinario. Si sorride spesso ma niente di più. LE migliori battute le ha sfoggiate nella sua comparsata a Zelig. In generale è un film da vedere se lo fanno in tv, non merita di essere visto al cinema! voto: 6,5

[+] lascia un commento a andre89lost »
pecora rossa lunedì 31 gennaio 2011
alex drastico ne ha fatta di strada. Valutazione 3 stelle su cinque

Vi ricordate Alex Drastico? Il personaggio interpretato da Albanese proprio agli inizi della sua carriera teatrale-televisiva?
Era il simbolo perfetto dell'emigrante, che da sud verso nord, portava con se tutta l'arroganza e la sicurezza ostentata, confezionato proprio assecondando i pregiudizi e i luoghi comuni del caso e che oggi ritroviamo in Cetto La Qualunque, evoluzione aggiornata di quello che oramai è diventato un personaggio tristemente molto più reale di quel che si pensi. E' ironicamente inquietante il "casuale" parallelismo che c'è tra l'attuale situazione politica italiana con i suoi scandali e le sue bassezze e il film di Manfredonia, che ci propone proprio l'ascesa al potere di un delinquente qualsiasi che "si è fatto da solo", magari non sempre seguendo la retta via, ma arrivando comunquemente alla meta. [+]

[+] lascia un commento a pecora rossa »
andrea1967 lunedì 7 febbraio 2011
albanese sa dove vuole andare Valutazione 3 stelle su cinque

Qualunquemente è un lavoro realizzato sul filo che separa il tragico realismo di Rossellini dalla farsa amara di Villaggio. Albanese rifugge dal proporre una piatta sequenza di gag, così come resta alla larga dal grottesco. La Qualunque deve essere mostruoso ma anche reale. Se questo, come immagino, è l’obiettivo, allora esso è molto ben centrato, perché Cetto risulta più un prototipo che un’imitazione.
Il suo ostentato cattivo gusto, l’orgoglio per una forma di “sana” ignoranza, il cinismo nel sacrificare moglie e figlio imbeccano una risata che ti si strozza in gola  quando subentra una violenza concreta, che intimidisce il pilota della protezione civile, ricatta gli elettori, fa esplodere le auto dei politici onesti. [+]

[+] su rubini però ... (di marezia)
[+] piccola correzione (di marezia)
[+] lascia un commento a andrea1967 »
gianluca78 lunedì 14 febbraio 2011
amaro e crudo specchio della realtà Valutazione 4 stelle su cinque

L'amaro e crudo racconto, di una vita e di una società,la nostra,intrisa di veleno e squallore.Questo quanto raccontano, Albanese, straordinaria maschera dei nostri tempi,senza perderli di vista, e Manfredonia, con una regia sobria, che corteggia Cetto/Albanese lo rende unico solista in una banda oliata alla perfezione. Si ride di gusto, ma lo si fa a denti talmente stretti da farsi male, fino a toccare punte di drammaticità, in Italia sconosciute;laddove svetta Albanese, risulta essere poco incisivo Rubini, ma è un dettaglio rispetto ad una storia che sarà attuale anche tra 10 anni. IL coraggio di un film che non ha paura, come il suo personaggio, al limite di tutti i nostri difetti, racchiusi in un calderone ben mescolato di sferzante ironia e amara riflessione, di ciò che stiamo diventando. [+]

[+] lascia un commento a gianluca78 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Qualunquemente | Indice