Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Qualunquemente * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marbus sabato 5 febbraio 2011
non siamo molto lontani dalla realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa differenzia questo film dagli altri che sono in cicrcolazione in questo periodo  e sono bollati come nuova "commedia all'italiana"? Due cose : il fatto che Albanese è un attore e non un comico (come non lo erano certo Gassmann, Tognazzi,Sordi), viene dal teatro (anche se il presonaggio di Cetto La Qualunque è nato in televisione) e riesce a crare una maschera odiosa , volgare e cinica che è l'unica chiave efficace per guardare ai nostri tempi dove non si sa se il malcostume ha contaminato la politica o la malapolitica è entrata nei nstri costumi. E l'altro punto è proprio questo : lucidità di sguardo e intelligenza nell'affrontare in satira quello che altrove è stato affrontato in maniera tragica o - più inspiegabilmente - rendendo qasi dei "miti" nella loro malvagità personaggi delinquenziali ( vedi "il capo dei capi"). [+]

[+] maschera odiosa, chiave dei tempi (di vecchiaragazza)
[+] lascia un commento a marbus »
madeo87 lunedì 24 gennaio 2011
laqualunque vince in tutti i sensi Valutazione 3 stelle su cinque

Cetto Laqualunque vince e con lui anche Albanese. E' un film che non fa soltanto ridere ma anche pensare al momento politico e sociale che stiamo vivendo in questo periodo in Italia. Le analogie tra Cetto Laqualunque e Berlusconi sono palesi, così come palese è il riferimento al figlio di Bossi, "il Trota", con il personaggio che nel film interpreta il ruolo di Melo ( figlio di  Cetto). Nel film le battute non mancano (anche se spesso per un non-calabrese sono difficili da capire), e nonostante sia una pellicola comica ci sono momenti in cui si prova un disperato senso di angoscia nel momento in cui ci si accorge che quello che Albanese mette in scena con leggerezza e sarcasmo sia una realtà disastrosa con cui tutti i giorni dobbiamo fare a pugni. [+]

[+] lascia un commento a madeo87 »
everlong venerdì 28 gennaio 2011
manca qualcosa.. Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente in virtù della congiuntura politica in cui l'Italia, suo malgrado, è costretta ad annaspare in questo periodo, da un film così atteso ci si aspettava di più. La sensazione è che manchi qualcosa e non soltanto dal punto di vista formale (specialmente nella seconda parte ci sono dei cali di ritmo con scene un po' superflue e ridondanti), ma soprattutto dal punto di vista critico. Manca il coraggio di affondare la lama, di rendere questo lavoro qualcosa di più di una semplice commedia da ridere basata su un personaggio di grande successo. Un personaggio che comunque soddisfa le aspettative di chi, in questo film, non esigeva altro che vedere Cetto La Qualunque in gran forma. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
misterix domenica 20 febbraio 2011
mi ricorda la campagna politica di un politico.... Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto divertente, pero' bisogna pensare che in alcune parti d'italia è davvero cosi che va la politica!!!
Manca di originalita' perche' non c'e' nulla di nuovo nel film che non si è visto gia nella campagna politica delle scorse elezioni nazionali XD XD XD
fra gite pagate x avere il voto, voti comprati,  false promesse, far finta che va tutto bene mentre il paese va a rotoli XD XD XD
Ne nello svolgersi di questa legislatura, fra' prostitute, festiini, e gente che va in galera al posto di altri con carte false  XD XD XD

cmq vale la pena vederlo, riderci su e riflettere tanto su come siamo davvero messi in Italia co' stì politici!!!

[+] lascia un commento a misterix »
brian77 domenica 30 gennaio 2011
ma la realtà è più grottesca... Valutazione 2 stelle su cinque

Una fotografia dell'Italia profonda, della sua voglia di illegalità, della sua indifferenza morale, niente da dire.  Ma da quel punto di vista coglie solo gli aspetti più pittoreschi e di costume della faccenda, in quanto tralascia la sostenza più importante: lo smantellamento della scuola e della sanità pubblica per favorire scuole e sanità private, la precarizzazione sistematica del lavoro, l'abbattimento delle difese sindacali e dei diritti dei lavoratori ecc.  Non spetta a un film farlo, per carità, ed è anche vero che il culto dell'illegalità è all'origine di tutto: ma il problema è che poi una qualsiasi puntata di Porta a Porta risulta molto più grottesca del film. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
renato volpone lunedì 31 gennaio 2011
il racconto di un'italia che non vorremmo Valutazione 3 stelle su cinque

La comicità che ci si aspetta da questo film si tramuta in una grottesca farsa dei mali che affliggono il nostro paese. Il personaggio di Cetto Laqualunque nella sua naturale tranquillità calpesta ogni senso di moralità e lascia il pubblico con l'amaro in bocca, lo stesso amaro che proviamo quando andiamo a leggere le pagine di cronaca, i fatti di corruzione, di abusivismo, di prevaricazione. Il pretesto del comico apre la pagina su un realismo portato all'esasperazione, ma drammaticamente vero.

[+] lascia un commento a renato volpone »
donpedrito mercoledì 26 gennaio 2011
l'istruttiva parabola politica di un mafioso Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande Antonio Albanese, interpreta le origini politiche del famoso personaggio calabrese Cetto La Qualunque, in una commedia tanto triste quanto divertente come solo i comici più bravi sanno realizzare. Convinto dai suoi colleghi malavitosi a "scendere in politica" per contrastare un pericoloso rigurgito di legalità, Cetto si adopera in tutti i modi, legali e, principalmente, meno legali, per vincere le elezioni a sindaco contro l'onesto maestro De Santis. La storia è discretamente congegnata, con richiami evidenti all'attuale situazione politica e sociale: dall'ossessione sessista al decantato disprezzo per la cultura (in alcuni ambienti quasi un titolo di merito) e per l'interesse pubblico ("mi è stato chiesto se vengo eletto cosa intendo fare per i poveri bisognosi: na beata minchia!"), per finire al clientelarismo e nepotismo più sfacciato ("questo è mio figlio Melo e quindi per legge prossimo vice-sindaco"). [+]

[+] lascia un commento a donpedrito »
olgadik venerdì 28 gennaio 2011
surreale e cattivo Valutazione 3 stelle su cinque

Per evitare equivoci: il personaggio Cetto fu creato dall’attore circa 8 anni fa e il film era in lavorazione da quasi due anni. Niente perciò intenti pubblicitari di parte relativi ai fatti recenti che toccano il Presidente del Consiglio (fa effetto usare la maiuscola che qualche volta “significa”), ma solo una di quelle preveggenze d’artista che conosce bene vizi e difetti di buona parte di noi italiani. Ed eccolo il film involontariamente neorealista ma coloratissimo, volgare, surreale, iperbolico e kitsch. Anche troppo, se vogliamo, perché il suo iperrealismo a volte soffoca la recitazione e il testo, offuscando un po’ il personaggio. [+]

[+] poche parole (di barbara simoncini)
[+] lascia un commento a olgadik »
leooooo mercoledì 23 febbraio 2011
divertente e simpatico, ma non mi ha convinto. Valutazione 3 stelle su cinque

il film scritto e diretto quasi completamente da Albanese è sicuramente un bel film: belle molte battute (anche se la maggiorparte gia viste nel trailer) che comunque ti fanno sorridere e/o ridere, ma è fatto bene anche dal punto di vista tecnico (attori bravi e azzeccati...).

[+] lascia un commento a leooooo »
fe_che lunedì 31 gennaio 2011
onda calabra Valutazione 4 stelle su cinque

Era decisamente difficile creare un film sul personaggio di Cetto La Qualunque, già forse "trito e ritrito" dalla tv. Eppure Antonio Albanese ce l'ha fatta.
Cetto è un uomo piccolo, cinico, spietato, senza setimento, senza arte nè parte, senza ragione nè religione, senza morale nè ideale, che pure decide, per spirito di opposizione alla legalità, di candidarsi come sindaco di un paese calabro. Il suo oppositore, De Sanctis, nulla può contro i suoi metodi arcaici di ottenere consenso, ingaggiando anche un consulente d'immagine, Sergio Rubini.
Non fa solo ridere. Fa paura dover ammettere che forse è anche specchio di una realtà che fa riflettere.

[+] lascia un commento a fe_che »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Qualunquemente | Indice