Qualunquemente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualunquemente   Dvd Qualunquemente   Blu-Ray Qualunquemente
Un film di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Qualunquemente * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dano25 mercoledì 16 febbraio 2011
qualunquemente riflettevolmente Valutazione 3 stelle su cinque

nascosto nella comicità di un personnaggio storico del piccolo schermo, Antonio Albanese esaspera ma inquadra una realtà politica calabrese purtroppo ancora viva nei piccoli paesi del sud. Dietro questa realtà, il film respira aria di sano divertimento con battute semplici e coinvolgenti e con personaggi folkloristici che colorano e riempiono lo schermo di allegria. Il personaggio di Cetto era famoso già prima di diventare sindaco ma nel film si esalta con il ritorni dalla latitanza con famiglia a carico (almeno a vista, un figlio da reinventare ed uno stuolo di amici che lo incoraggiano e lo adorano. Nello stile del più coatto Verdone, Albasene tira fuori un'interpretazione niente male per un film che certo non passerà alla storia ma che non verra dimenticato facilmente tanto quanto il personaggio di Cetto. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
giofredo' lunedì 24 gennaio 2011
dietro l'aspetto canzanatorio e burlesco c'e ... Valutazione 3 stelle su cinque

verosimilmente una degli aspetti piu' cominci e , mi ripeto,verosimilmente un appesentimanto,giustificato sotto certi apetti, di una relta' per niente da ridere ( nonostante Albenese ci sia riuscito); e inutile quanto nella sua vena artistica, si evedenzia sistemalogicamente, lo zoccolo duro che nonostante tutto si ridiminsiona, in poche e insistenti e martellanti temi.
Comunque senza prolungarmi ulterioalmente, ho  trovato il film...divertente.

[+] lascia un commento a giofredo' »
chiarialessandro mercoledì 26 gennaio 2011
cetto la qualunque colpisce ancora! riso amaro. Valutazione 4 stelle su cinque

Albanese e Manfredonia sono (nei rispettivi campi di attore e regista) decisamente versatili e lo dimostrano opere come “E’ già ieri” (in cui il primo interpreta la parte di un personaggio straniato ed il secondo ci regala la visionarietà di un film dalla bellezza abbacinante nella sua delicatezza narrativa), “La seconda notte di nozze” (dove Antonio incarna un dolcissimo sognatore tenacemente arrampicato sui suoi cirri), “Giorni e nuvole” (nel quale sempre lui mostra la drammaticità del fallimento imprenditoriale e familiare), “Questione di cuore” (entro cui riesce a coniugare magistralmente paranoia e virile amicizia) o “Si può fare” (esilarante commedia di Giulio dalla quale, chi porta la testa sulle spalle non solo perché testa e spalle sono collegate, non può uscire senza porsi delle domande). [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
hollyver07 lunedì 31 gennaio 2011
"...se cercate il colpevole..." Valutazione 4 stelle su cinque

"...ancora una volta se cercate il colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio!..." La precedente frase è tratta da un altro film: V per Vendetta. In detta pellicola, tratta da un comics e decisamente più aggressiva nei contenuti, si narravano le gesta di un solitario vendicatore che lottava contro un sistema dispotico ecc. ecc.. Cosa c'entra, direte voi, con il film "Qualunquemente"? Semplice... la frase in grassetto, ovvero se cerchiamo il colpevole basta guardarsi allo specchio perchè ad essere un "Cetto La Qualunque" siamo davvero in tanti, forse troppi. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
chetelodicoafare mercoledì 8 febbraio 2012
ci si aspettava di più... Valutazione 2 stelle su cinque

Un film divertente ma non quanto lo è il personaggio in tv. La trasposizione del personaggio di Albanese è fallita sia perchè il suo "sindaco truffaldino"  è stato "ripulito e ammorbidito" e sia perchè nel frattempo i politici veri sono finiti  in scandali forse peggiori. L'onorevole Cetto La Qualunque esce ridimensionato da un film che lo vede amante degli eccessi sia pur non eccedendo granchè. La piscin in cui si sollazza con tanto di compagnia femminileè poco più di una vasca da bagno... Fuoriluogo ed esagerata la scena della vettura di De Santis fatta saltare in aria di fronte al ristorante del suo avversario. [+]

[+] lascia un commento a chetelodicoafare »
iuriv domenica 5 luglio 2015
un po' così. Valutazione 2 stelle su cinque

Cetto Laqualunque è un personaggio creato da Antonio Albanese per piccole scenette, attorno al quale si è deciso di costruire una storia più strutturata. Fin da quando l'istrione compare in scena, si nota subito come il regista cerchi, attraverso le immagini, di risaltare il suo culto della personalità, lo scarso rispetto per la legalità (vissuta come un'offesa) e la cafoneria con cui il soggetto tratta tutti. Si tratta di una caratterizzazione dai toni marcati che vuole andare a raffigurare, con semplici tratti, quelli che sono i maggiori difetti percepibili di alcuni elementi della classe emergente italiana, pieni di parole ed estetica, ma privi di morale e reale utilità per la comunità che rappresentano. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
aristoteles martedì 24 novembre 2015
cettamente sufficiente Valutazione 2 stelle su cinque

Simpaticamente rappresentativo del male più profondo del nostro Paese : La Politica.
Laqualunque è un personaggio orrendo,blasfemo,mafioso e ignorante ma sopratutto è uno che passa sopra i diritti delle persone e non ha coscienza etica proprio come tanti ambigui individui che governano.
E purtroppo,aggiungo,li votiamo noi.
Purtroppo,anche i migliori,una volta arrivati a sedersi su determinate poltrone,deludono.
Quindi è il sistema politico che non funziona ed Albanese lo prende volentieri in giro.
A parte il "correttamente politico o non" ci sono nel film sufficienti momenti di svago per due ore che passano tutto sommato veloci. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
andaland giovedì 27 gennaio 2011
albanese ispirato Valutazione 4 stelle su cinque

La bellezza del film sta nell'essere una caricatura (neppure troppo) della realtà, di alcuni modi di essere dei politici e della gente del sud. Si ride, ma si riflette anche sulla somiglianza con tante attuali condizioni del nostro paese. In sala un paio di persone se ne sono andate prima della fine del film, forse non hanno apprezzato o capito lo spirito sarcastico dello stesso. Complmenti ad Albanese che è riuscito a fare un film intero utilizzando un suo personaggio e riuscendo a valorizzarlo in modo decisamente azzeccato.

[+] lascia un commento a andaland »
geppi giovedì 10 febbraio 2011
vedibilmente. Valutazione 3 stelle su cinque

Qualunquemente è lo specchio dell'Italia di oggi. Non si ride, si sorride, ma il riso è amaro. Grottesco più che satirico. La trama è esile, ma il film si gioca tutto sulla caratterizzazione del personaggio di Cetto e le situazioni paradossali. Albanese è completamente nella parte. Highlight del film: il comizio. Vedibilmente.

[+] lascia un commento a geppi »
marce84 domenica 13 febbraio 2011
grottescamente politico Valutazione 3 stelle su cinque

La realtà che supera la fantasia: è una frase troppe volte usata, ma mai come stavolta instaura un perfetto parallelismo tra situazione politica attuale e reale e situazione surreale del politico inventato da Antonio Albanese. Il pregio del film è quello di essere una commedia che facendo sorridere fa riflettere, che nella sua amarezza fa pensare, che forse non farà ridere a crepapelle come altre commedie scanzonate e più leggere, vedi Checco Zalone; ma la commedia di Albanese pare essere più sofisticata, una sorta di denuncia nel fotografare la situazione politica di un paese del sud, che poi non sembra essere così troppo distante dal resto del paese. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Qualunquemente | Indice