Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nick simon mercoledì 17 luglio 2013
glorioso e sfavillante ritorno alle origini Valutazione 4 stelle su cinque

Una vera dichiarazione d'amore per la settima arte quella di Martin Scorsese, che racconta le avventure del piccolo Hugo Cabret (Asa Butterfield), orfano nella Parigi degli anni '30. Intelligente e determinato, vive nascosto nella stazione di Montparnasse; è alla disperata ricerca del messaggio nascosto in un automa meccanico, unico ricordo di suo padre. Fondamentale per lui sarà l'incontro con Georges Méliès, celebre cineasta francese interpretato dal sempre carismatico Ben Kingsley. Inizia così un emozionante percorso alla (ri)scoperta del cinema delle origini, visto attraverso gli occhi di Hugo e della sua amica Isabelle (Chloë Moretz). [+]

[+] lascia un commento a nick simon »
asdrubale03 lunedì 24 giugno 2013
zzzzz!!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

nogliso e confusionario

[+] forse c'è un collegamento.... (di zoltan73)
[+] lascia un commento a asdrubale03 »
marce84 martedì 11 giugno 2013
hugo: la magia del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Il film intreccia più piani: c'è la storia di Hugo, orfano con l'obiettivo di riparare un automa, unica cosa lasciatagli dal padre; c'è Isabelle, ragazzina sveglia e intelligente, con la passione dei libri e tanta voglia di vita e di avventura, c'è papà George, un tempo esuberante, ora deluso e vinto dalla vita. E poi c'è il tema dei due ragazzini che cercano il loro posto nel mondo (Hugo fa il paragone con le macchine dove tutti i pezzi servono per il funzionamento generale), il tema del cinema come avventura e come sogno, l’omaggio a Melies. Tutto il film è una grande celebrazione del cinema, come luogo del fantastico e invita lo spettatore a ritrovare lo stupore e l'ingenuità che si ritrovano in chi guardava i primi film, come fossero ragazzini alle prime visioni cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
hugo: il capolavoro di scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

Parigi, inizio degli anni ’30. Hugo vive nella stazione di Montparnasse dove, all’insaputa di tutti, ha sostituito lo zio nel ruolo di tecnico orologiaio. Il ragazzino ruba numerosi pezzi di giocattoli per aggiustare un automa, che è convinto porti un messaggio del padre morto in un incendio. Colto in flagrante mentre cerca di rubare un topolino a molla, fa conoscenza del burbero giocattolaio che, dopo molte vicissitudini, scoprirà essere Georges Méliès, grande pioniere del cinema. Tratto dal romanzo di Brian Selznick, è semplice far l’errore di considerarlo un film per bambini, cosa che non è. È un omaggio ad una passione: il cinema; un grandioso monumento visivo che omaggia Méliès e il suo modo di fare cinema. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
onufrio domenica 21 aprile 2013
il "secondo" padre del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Hugo Cabret è un ragazzino che si aggira tra i cunicoli dei numerosi ingranaggi degli orologi presso la stazione di Parigi, orfano dei genitori, ha solo un unico ricordo lasciatogli dal padre, un automa, al quale i due vi stavano lavorando per farlo ritornare funzionale, per questo a Hugo servono degli ingranaggi,e perciò si reca furtivamente da un negozio di giocattoli e robe varie tenute da Padre George, un anziano signore.. signore che dopo numerosi furti riesce a sorprenderlo, gli sottrae tutte le cose da lui rubate sin qui, e pure un libretto lasciatogli dal padre, quel libretto sarà il filo d'unione tra il bambino e padre George e darà inizio ad un percorso di ricostruzione che andrà a toccare nientemeno che le origini del cinema, ed il passato di padre George. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
minnie lunedì 25 marzo 2013
che meraviglia! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film con colpevole ritardo, l'ho visto venerdì 23 marzo 2013 quando il Bifest di Bari, splendidamente orchestrato da Felice Laudadio e Ettore Scola che hanno fatto di Bari una capitale del Cinema, ha scelto la pellicola di Scorsese per omaggiare lo scenografo più volte premio Oscar Dante Ferretti. Ebbene, innanzitutto devo dire che il 3D si gode appieno su un maxischermo e quello del Petruzzelli è ottimo: ma poi che meraviglia vedere il 3D al servizio di una storia bella, commovente, esaltante, come quella delle origini del Cinema. Il film supera il libro decisamente proprio perché anche il libro, sebbene ottimamente disegnato, è già un omaggio al cinema, apettava solo Scorsese. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
tom87 giovedì 14 marzo 2013
il cinema tra sogni e memoria Valutazione 5 stelle su cinque

L’amore di Scorsese per il cinema rappresentato in un incantevole film (il suo 1° in 3D) che omaggia un pioniere della 7^ arte e della fascinazione cinematografica: George Méliès. Il film, una toccante opera di bellezza inventiva e poesia suggestiva, tratto dal romanzo illustrato di Brian Selznick, ha molti meccanismi che funzionano a dovere: dalla ricchezza di allusioni e citazioni, agli ottimi attori; dalle romantiche musiche, all’innaturale fotografia che impreziosisce la maestosa scenografia di Ferretti; dalle funamboliche inquadrature e gli elaborati piani sequenza della regia, all’intero apparato visivo e sonoro. Tutto è reso immaginifico e fiabesco. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
matteo manganelli lunedì 18 febbraio 2013
goffo omaggio digitalizzato Valutazione 2 stelle su cinque

La vecchiaia è una brutta bestia, mio caro Scorsese, che in vita tua non eri mai sceso a compromessi e giustamente avevi fatto sempre il cazzo che ti pareva, invece di venderti, come altri colleghi illustri come Spielberg. Premessa: ho letto anche il libro, ma non avendo minimamente le qualità per giudicarlo oggettivamente mi limiterò a dire che l'ho trovato vuoto, tedioso e inutilmente pretenzioso. Questi 3 aggettivi si riflettono in pieno anche sulla pellicola, confermando ancora che l'Academy è una mafia sconfinata, perchè non si può dare l'Oscar per la fotografia a questo inutile plasticone digitalizzato. [+]

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
picassa martedì 5 febbraio 2013
mi sono addormentata Valutazione 2 stelle su cinque

una serie di siparietti che vorrebbero essere comici ma non lo sono, una delusione

[+] lascia un commento a picassa »
eugenio giovedì 17 gennaio 2013
il fanciullino nascosto Valutazione 4 stelle su cinque

Una  pellicola in grado di rievocare il fanciullino che risiede nelle pieghe più inaspettate del nostro animo umano. Cosi’ in sintesi puo’ riassumersi, Hugo Cabret, recente vincitore di 5 Oscar (tra
cui uno alla scenografia ad opera degli italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo)  dell'americano Scorsese, in questa occasione regista di una storia dal sapore fortemente dickensiano. I riferimenti sono abbastanza evidenti: l'orfano spigliato e inventivo che vive relegato tra le mura di una stazione ferroviaria parigina di fine anni 30 (il Montparnasse) alla ricerca di un misterioso segreto lasciatogli dal padre prima di morire (che rubacchia qua e là cibo e
componenti meccaniche), un arcigno tutore della legge e del benessere cittadino, ferito di guerra e accompagnato dal (cattivissimo. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |