Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la macchina dei sogni Valutazione 5 stelle su cinque

di Barbara Simoncini

Feedback: 692 | altri commenti e recensioni di Barbara Simoncini
domenica 26 febbraio 2012

Leggo all'inizio che è un film per ragazzi e storco il naso. Vado a vederlo molto prevenuta e di mala voglia pensando alla solita noia che sfrutta la fama di un regista eccellente. Sopresa: il film è incantevole, bellissimo, delicato, complesso, coinvolgente! E' tutto eccellente: la fotografia, il montaggio, i costumi, la scenografia, il cast...gli attori poi, sono sublimi! Scorsese ha girato un film totalmente diverso daqi suoi confini e ha costruito con pazienza e precisone4 certosina una cattedrale delle meraviglie sulla storia del cinema inteso come macchina dei sogni, sfiorando con delicatezza persino il dolore di certe assenze come l'assenza di un padre, l'assenza di una famiglia, l'assenza dell'amore e il tutto visto e interpretato dal duplice sgardo di Hugo che è un bambino che ha già capito il senso della vita e di Papà George, un vecchio che invece quel senso l'ha smarrito. Il bambino è portatore della forza e della freschezza dei sogni e delle speranze e il vecchio è "l'automa rotto da aggiustare" con la linfa della creatività e dei sogni. Il cinema al apri della magia rende questo possibile! I riferimenti letterari sono molti: da Vernes (a cui si ispira lo steam-punk moderno) ad E.T.A. Hoffmann e Dickens e così i riferimenti cinematografici in una sapiente e minuziosa architettura dove nulla è lasciato al caso nemmeno le sfumature pastello delle prime pellicole cinematografiche. Anche i personaggi secondari sono dotati di uno spessore e di una umanità senza pari come la coppia di anziani alla stazione, l'ispettore (un incredibile Sacha Baron Coen) ed altri....vorrei citarli tutti ma lo spazio è poco. E' una magnifica favola ed un'opera d'arte del cinema

[+] lascia un commento a barbara simoncini »
Sei d'accordo con la recensione di Barbara Simoncini?

daniele chierico martedì 28 febbraio 2012
sono pienamente d'accordo

Mi ha letto nel pensiero non mi sarei potuto esprimere meglio. Questo film o meglio il romanzo da cui è stato tratto questo film è il disegno della vita.Ogni personaggio non è lasciato al caso, ogni personaggio dalla comparsa al protagonista è curato nei minimi particolari: lo stesso bibliotecario è rappresentato con meticolosità. Poi si può dire che è un inno alla vita, la frase più bella è quella di Hugo a Isabelle (non riportata fedelmente): "Ognuno in questo mondo ha uno scopo, come i meccanismi di qualsiasi macchina e nessun pezzo è in più, il mio scopo è quello di aggiustare"

[+] lascia un commento a daniele chierico »

Ultimi commenti e recensioni di Barbara Simoncini:

Vedi tutti i commenti di Barbara Simoncini »
Hugo Cabret | Indice

60° | big85
61° | ginevra89
62° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 |