Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinema tra sogni e memoria Valutazione 5 stelle su cinque

di Tom87

Feedback: 5014 | altri commenti e recensioni di Tom87
giovedì 14 marzo 2013

L’amore di Scorsese per il cinema rappresentato in un incantevole film (il suo 1° in 3D) che omaggia un pioniere della 7^ arte e della fascinazione cinematografica: George Méliès. Il film, una toccante opera di bellezza inventiva e poesia suggestiva, tratto dal romanzo illustrato di Brian Selznick, ha molti meccanismi che funzionano a dovere: dalla ricchezza di allusioni e citazioni, agli ottimi attori; dalle romantiche musiche, all’innaturale fotografia che impreziosisce la maestosa scenografia di Ferretti; dalle funamboliche inquadrature e gli elaborati piani sequenza della regia, all’intero apparato visivo e sonoro. Tutto è reso immaginifico e fiabesco. Il film, però, non è solo un piacere per gli occhi, ma soprattutto per il cuore e la mente. Certo efficace è l’uso del 3D perché funzionale al racconto, allo spettacolo, e all’aspetto tematico (l’esaltazione della magia illusionistica del cinema), ma ancora più interessante è ciò che l’opera esprime. Attraverso un colto gioco cinefilo rivolto a giovani e vecchie generazioni, Scorsese ricostruisce e offre la sua idea di cinema: per lui è forma che prendono i sogni e lente sulla realtà. Arte suprema e forte veicolo comunicativo di emozioni e riflessioni. Fonte di spettacolo e mezzo culturale. Mescolando filmati d’archivio e immaginazioni narrative e visive, il regista fonde la memoria storica con i sogni e rivela l’utilità del cinema. Come Méliès nel film anche noi spettatori abbiamo perso oggi la capacità di stupirci e entusiasmarci. Abbiamo perso la giusta idea di visione di un film, quel restare incantati e rapiti da esso proprio come fanno i piccoli protagonisti davanti la visione de “L’arrivo di un treno nella stazione di La Ciotat”. Per questo è giusto accogliere l’invito del film: se i sogni e la memoria del tempo passato possono aiutarci a riscoprire il valore dell’uomo e dell’esistenza, allora non dobbiamo far altro che abbandonarci ad essi. L’opera ci ricorda che chi perde la sua storia (e nel cinema è racchiusa la Storia umana) perde anche il suo futuro. Bisogna recuperare il passato e se possibile servirsene per illuminare il futuro. Nel rapporto Méliès anziano e Hugo bambino si riflette questo legame metaforico: quello del passato con il futuro, dell’uno che non può vivere senza l’altro. E’ grazie a Hugo se la rassegnazione di un Méliès che si culla nell’oblio, ritrova la passione per il cinema; ed è grazie a lui se il bambino ne scopre la magia. Il loro punto d’incontro è raffigurato dall’automa: esso come il cinema è mezzo d’illusioni che permette di realizzare sogni o confortare ricordi; ma è anche allegoria dell’uomo come parte di un meccanismo, che si può rompere ma anche riparare. Su questa linea tematica si muove anche Scorsese, il quale in un’opera che recupera i film di Lumière ma viene girata in 3D, fonde passato e futuro ed esalta ingegno e potenzialità umane. L’invenzione del cinematografo non riflette la meraviglia dell’ingegno umano? Le illusioni ottiche di Méliès non ne sono l’ennesima prova? “Hugo Cabret” può così inneggiare, alla fine, al potere dell’uomo. Trasmettendoci la forza del sentimento e la fiducia in se stessi, esprime proprio la lotta che ogni individuo dovrebbe compiere per trovare il suo posto nel mondo e per rendere questo mondo un bel posto per lui. E in questa lotta venir aiutato dalla forza dei sogni da una parte e dal valore della memoria del passato dall’altra. Gli unici mezzi che ridanno un senso a ciò che si è e alla propria vita...

[+] lascia un commento a tom87 »
Sei d'accordo con la recensione di Tom87?

Ultimi commenti e recensioni di Tom87:

60° | big85
61° | ginevra89
62° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 |