Jurassic World - La rinascita

Un film di Gareth Edwards. Con Scarlett Johansson, Mahershala Ali, Jonathan Bailey, Rupert Friend.
continua»
Titolo originale Jurassic World Rebirth. Azione, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2025. - Universal Pictures uscita mercoledì 2 luglio 2025. MYMONETRO Jurassic World - La rinascita * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Ripartenza soft mossa da istinto di conservazione Valutazione 2 stelle su cinque

di Montefalcone Antonio


Feedback: 11348 | altri commenti e recensioni di Montefalcone Antonio
venerdì 4 luglio 2025

Era il 1993 quando usciva il primo film di “Jurassic Park” e il pubblico restava meravigliato e stupito dai dinosauri che apparivano in tutta la loro maestosità sul grande schermo:  un’emozione inedita, irripetibile (e non più raggiunta dalle pellicole successive), non soltanto perché frutto di una “novità” per l’epoca, ma anche perché derivante da un film ricco di fascino e tensione che coinvolgeva veramente anche il più distratto degli spettatori. A distanza di più di trent’anni da quell’opera di Spielberg e dopo due trilogie dagli esiti qualitativi e remunerativi alterni, è quasi arduo se non impossibile riuscire ancora a sorprendere, affascinare o addirittura emozionare il pubblico con nuove o vecchie specie di dinosauri, e con trame incentrate su questi ultimi e il loro rapporto col genere umano. E infatti, a tal proposito, le aspettative su questo“Jurassic World: La rinascita” non erano alte, e, almeno in parte, non sono state contraddette dopo la visione del film. Una pellicola che nasce per far rinascere (come da titolo) di nuovo la serie, per farla continuare e sopravvivere proponendola anche alle nuove generazioni. Bisognava dunque assecondare l’esigenza di rinnovare il franchise, farlo ripartire da capo, tagliando subito corto con le trilogie precedenti; e così è stato fatto, pur nella consapevolezza della difficoltà del caso.
Il duro compito è stato affidato a David Koepp, lo stesso sceneggiatore dell’originale del 1993, e la regia a Gareth Edwards, che ha rielaborato l’immaginario di “Godzilla” (2014) e di “Star Wars: Rogue One” (2016). Mani sicure quindi, che, in un certo senso, con questo ennesimo capitolo sono riusciti a dar nuova linfa alla serie, ma non di rinnovarla pienamente in modo significativo o incisivo.
Il settimo episodio della saga introduce effettivamente nuovi luoghi, storie, personaggi, creature (il paleontologo Stephen Brusatte è tornato a collaborare come consulente per i dinosauri dopo “Jurassic World - Il dominio” e alcuni dinosauri sono mutanti), però tutto sa ancora di citazionistico e già visto, di stanchezza creativa e d’inventiva; come se, alla pari dei dinosauri nel film, non si volesse far estinguere né loro né il ritorno commerciale della saga cinematografica ad essa dedicata.
Pur mantenendo uno spettacolo visivo di alta qualità, e pur cercando di affrontare tematiche complesse e interessanti come: la responsabilità della scienza attuale, e i gravi rischi di una tecnologia di cui l’uomo ha perso etica e controllo; l’avidità delle multinazionali e il capitalismo delle case farmaceutiche; l’incubo pandemico e dei cambiamenti climatici, e l’idealismo scientifico troppo dipendente da interessi di parte; la minaccia ingombrante dell'estinzione di ogni forma di vita di un pianeta che abbiamo rovinato, e la famiglia come rifugio salvifico; l’opera lascia purtroppo tutto in superficie, peccando di una sceneggiatura piatta, ridondante, poco approfondita e poco stratificata, che sacrifica molto del suo potenziale, non soltanto in termini concettuali ma anche in termini di mera narrazione. Scene e dialoghi risultano spesso abbozzate e pretestuose; il cast (Scarlett Johansson, Jonathan Bailey, Mahershala Ali) cerca di fare del proprio meglio, ma il ritratto dei loro personaggi appare sbiadito e monotono.
Le parti maggiormente godibili, infatti, sono quelle più spettacolari e d’avventura, con dinosauri, effetti speciali visivi e scene d'azione ben girate e avvincenti, tra momenti di “spavento” e divertimento ispirati al modello originale di Spielberg nei toni e nel ritmo. Regista e sceneggiatore omaggiano ossequiosamente il genere d’avventura d’altri tempi, e citano  opere come “Lo squalo”, “Indiana Jones” o “Alien” e “King Kong”,  con uno stile  estetico che, coerentemente, predilige di girare in pellicola e in location reali, limitando l’uso della CGI, e restituendo un maggiore “realismo” (vedi ad esempio le creature preistoriche rese nei loro minimi dettagli, e col giusto utilizzo di animatronic e make-up). Persino la colonna sonora, firmata da Alexandre Desplat, fonde efficacemente i suoi temi originali con le celebri note di John Williams, per coinvolgere emozionalmente lo spettatore. A dimostrazione che, malgrado limiti e imperfezioni, questo blockbuster estivo, resta comunque un film d’intrattenimento girato perlomeno con l’onesta passione per il genere. Ma qualcos’altro di più originale, di non derivativo, o con una propria incisiva identità manca.
Questa pellicola insomma, è una ripartenza debole che ha poco da dire; che ibrida nel bene e nel male passato e presente, che non evolve a dovere il proprio potenziale ma rischia di essere sostanzialmente un inutile clone della saga stessa; un’opera diseguale che ha i suoi pregi migliori nell’aspetto visivo e di messinscena, ma purtroppo appare molto claudicante e difettosa nello svolgimento narrativo della trama.
Voto (in decimi): 5 / 6

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Montefalcone Antonio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
98%
No
2%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Montefalcone Antonio:

Vedi tutti i commenti di Montefalcone Antonio »
Jurassic World - La rinascita | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità