Jurassic World - La rinascita

Un film di Gareth Edwards. Con Scarlett Johansson, Mahershala Ali, Jonathan Bailey, Rupert Friend.
continua»
Titolo originale Jurassic World Rebirth. Azione, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2025. - Universal Pictures uscita mercoledì 2 luglio 2025. MYMONETRO Jurassic World - La rinascita * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Sempre meglio di Il Dominio Valutazione 3 stelle su cinque

di finmat92


Feedback: 552 | altri commenti e recensioni di finmat92
sabato 5 luglio 2025

Sono andato a vedere questo film con le aspettative basse dopo la trilogia di Jurassic World che è riuscita a distruggere un bel franchise con le sue infinite porcate e scelte registiche molto discutibili.
Il film intrattiene, ottima la CGI tolte un paio di eccezioni (il fumo in particolare convince poco), il cast mezzo convince e mezzo no, ma non è solo la capacità attoriale a mantenere un andamento altalenante.
Il film si apre con la tipica scena di laboratorio, un laboratorio super tecnologico e poi, per una cavolata, succede il patatrac. Gli eventi di Jurassic Park e World sono già avvenuti, sono passati diversi anni, ed un ricco magnate vuole tirare su una squadra per andare dove ci sono i dinosauri e recuperare dei campioni freschi di sangue per sviluppare un farmaco/medicinale contro le malattie del cuore.
Per me questa pellicola supera la sufficienza, ci sono i dinosauri, la gente va in sala per vedere quelli, e va bene così. Ovviamente, seguendo il filone della trilogia World, la deficienza umana nelle alte dirigenze aziendali private, ma non solo, non fa che accumularsi per cui bisogna sempre organizzarsi, agire e gestire i problemi nel modo più stupido e superficiale possibile senza imparare dagli errori del passato (di altri), ed è la scusa facile per presentare un nuovo film. E' uno spin-off, va preso così per quello che è.
Concludo dicendo che ho visto di peggio, dopo la trilogia di Jurassic World, anche del pane raffermo ti convince dopo aver gustato la cacca vera.
Nasce e muore qui nonostante il titolo "La rinascita", qui da far rinascere c'è poco e niente, non di certo la mia voglia di spararmi un'altra trilogia o vivere l'emozione del primo Jurassic Park. Se volete ripartire dall'opera di Crichton e dalla visione di Spielberg, iniziate rinnegando tutto quello fatto dopo Jurassic Park III, mandando a quel paese Universal Picture, dicendo no ai ricconi di Hollywood che vogliono solo fare soldi sfondando al botteghino perchè nel titolo c'è "Jurassic World" e producete qualcosa di autoriale, perchè se pensate che continuare a proporre personaggi ed aziende sceme, grossi carnivori ed un po' di azione con solo CGI...non andrete lontani, la frittata è stata fatta dalla precedente trilogia, ora c'è da raccogliere i cocci. Superata la sufficienza a sto giro ma non ne canto le lodi, siamo ai livelli di Alien Romulus qui.

###INIZIO SPOILER###
Cosa non mi ha convinto? che, come al solito, puoi avere gli ingegneri migliori del mondo, le migliori menti, scienziati, progettisti, architetti, costruttori...che il tuo intero sistema va a farsi fottere a causa di una cavolo di merendina? ma se sono luoghi iper-controllati, a chi è permesso portare cibo all'interno della struttura? e anche fosse, una semplice griglia di aspirazione va in tilt per una semplice ostruzione? e questo fa non solo bloccare la porta ma resetta l'intero sistema? cioè 2 macro-eventi passati con dinamiche simili non hanno insegnato nulla? continuiamo a fare gli scemi? ma sì, tanto i miliardi ci avanzano, continuiamo a perdere parchi e laboratori ad alta tecnologia così....qui non si bada a spese, giusto?
La scena di reclutamento poi ha fatto ridere, c'è sta tipa palestrata, Zora, a cui le basta un discorsetto in auto (cliche americano) ed una proposta A VOCE con assegno in bianco (aka 10 milioni di dollari) per convincerla? ma qui gli esperti li convinci così facilmente? nessun "voglio garanzie, la gente in passato c'è morta in queste missioni suicide", no niente.
L'altro genio, il paleontologo erede di Grant, anche a lui, un bel discorsetto alla veloce a cui non serve neanche offrire una cifra, basta puntare sull'orgoglio, mentina in bocca, riflessione di 10 secondi e poi "Sì ok, ci sono, contate su di me". Della serie "Ok fratello, se vuoi a bordo abbiamo tutte le mentine che vuoi se bastava questo".
E vedi sti qua che vado dal nero, perchè se non c'è il nero allora il film non si fa, che si fa convincere anche lui con la proposta di 10 milioni a voce (sì tanto basta dire che i soldi li ho) dopo la scenetta "No no, non si fa, scordatevelo, no categorico, io non ci vado in quei posti.".
Qui il regista si è sforzato poco, il budget è stato buttato tutto sulla CGI.
Poi scena di loro sulla barca, un peschereccio del menga, questi partono per affrontare dinosauri grossi quanto balene e ci vanno con la barchettina....di meglio il nostro uomo che stacca assegni da 10 milioni a testa non è riuscito a trovare.
E arriva poco dopo Pedro Pascal (non è lui ma è lui) in vacanza, strafatto ed ubriaco di sonno, con la sua barchettina a vela, che non sa neanche di essere in un film di Jurassic World, ignora la presenza dei dinosauri in quella zona del mondo...tanto cosa vuoi che succeda? e dopo l'attacco del mosasauro si uniscono al team principale.
Subiscono l'attacco incrociato di spinosauri e monosauro armati solo del fucile per sparare il dardo per recuperare il campione di sangue, la loro spavalderia e le palle di granito.
Dinosauri un po' stupidi che non si capisce perchè non tentino di ribaltare la barca e papparseli tutti sti cujones, e loro riescono a farcela arrivando fino all'isola schiantando il peschereggio sulla spiaggia (effetto CGI bruttino), con la battuta del capitano "in acque basse il mosasauro non viene" e invece sì, viene eccome. Gli spinosauri presi da improvvisa compassione e respinti dalla plot armor risparmiano l'equipaggio in acqua e se ne vanno dopo averne pappati un paio.
Ah in questa pellicola tutti cecchini professionisti eh, Zora che fa il discorso al paleontologo su come prendere la mira con il mosasauro e poi sbaglia anche lei. Il tizio palestrato che prende il lanciagranate e spara un po' a caso in un contesto dove l'unica cosa da fare è fuggire, non di certo affrontare 8 carnivori.
Scena dopo di loro sull'isola con il discorso filosofico del figlio (in realtà il fidanzato della figlia ma non si capisce) di Pedro Pascal, che fino a quel momento è riuscito a fare solo una cosa giusta (il tuffo per recuperare la futura waifu), che stai lì a dire "ma ti pare il momento di fare sti discorsi? ma che significano? ma ci sei o ci fai?", e poi la scena notturna di lui che si allontana 200 km per pisciare e viene salvato dalla plot armor mentre aveva due carnivori dietro di lui che lo stavano per fare a brandelli...della serie povero Robert in Jurassic Park con lo SPAS-12 che non aveva un buon rapace a guardargli le spalle.
Scena del canotto gonfiabile con il tirannosauro, che deve per forza fare la sua apparizione, si scopre che non solo è gonfiabile ma è fatto di adamantio, non si buca, non si rompe, non si sgonfia neanche con i denti e la presa mascellare del carnivoro. E non riesce a papparsi manco uno dei personaggi. Va bene.
Il direttore di macchine muore per il semplice fatto di essere un nero, altro grande cliche americano DOCG 100%.
Quello che non muore ma che avrei voluto veder dilaniato era il figlio di Pedro Pascal.
E poi, dopo la roccambolesca avventura per recuperare i campioni di sangue, c'è la scena finale dove il magnate viene ucciso (giustamente) ed i sopravvissuti che si guardano tra loro e concludono che tali campioni è meglio destinarli a qualche azienda/organizzazione no profit pubblica senza guadagnarci nulla.
La protagonista che era partita solo per i soldi, e così il comandante della barca, ora se ne può tornare a casa felice dove ad attenderla ci sono sempre i problemi lasciati in sospeso che nel frattempo saranno pure lievitati.
Zora, Scarlett Johansson, convince perchè riesce ad essere una donna cazzuta, e tolto l'ultima scena, rimangono ad essere mezzi intelligenti solo il comandante nero e Pedro Pascal, la bambina poverina è solo una bambina, e gli altri convincono poco e niente.
###FINE SPOILER###

[+] lascia un commento a finmat92 »
Sei d'accordo con la recensione di finmat92?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
35%
No
65%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di finmat92:

Jurassic World - La rinascita | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità