Il mondo perduto - Jurassic Park

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mondo perduto - Jurassic Park   Blu-Ray Il mondo perduto - Jurassic Park  
Un film di Steven Spielberg. Con Julianne Moore, Jeff Goldblum, Arliss Howard, Peter Stormare Titolo originale The Lost World: Jurassic Park. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 1997. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 5 settembre 1997. MYMONETRO Il mondo perduto - Jurassic Park * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

L''avventura continua Valutazione 5 stelle su cinque

di finmat92


Feedback: 449 | altri commenti e recensioni di finmat92
martedì 22 luglio 2025

Sì, indubbiamente. Vedere questa pellicola subito dopo la prima fa capire quante connessioni ci sono, gli eventi di Isla Nublar hanno avuto delle conseguenze come ci si poteva immaginare, e la direzione di Spielberg anche qui riesce a donare un'ottima ripresa, come effetti speciali, gestione del sonoro, della trama, delle inquadrature, il livello si mantiene alto.
Ok, non raggiunge l'apice del prequel, non riesce a regalare le stesse emozioni, la stessa identica magia, pecca in primis di non essere il primo (scusate il gioco di parole), perchè la prima volta è la prima volta, tutto quello che segue la può, al massimo, eguagliare.
Ciònondimeno è un ottimo film che sa intrattenere per altre 2 ore e passa, il cast riesce comunque a reggere tolte un paio di eccezioni e la trama prosegue in maniera credibile.
Da qui in poi proseguo in modalità FULL SPOILER.
Si scopre che esiste un secondo sito, Isla Sorna, dove Hammond aveva costruito un altro laboratorio dove far nascere i dinosauri (anche se nel primo aveva detto che erano nati a Isla Nublar), ci sta l'idea di separare laboratorio di creazione e parco tematico.
Ovviamente gli eventi hanno avuto le loro conseguenze e la InGen è in debito con gli investitori che hanno perso i loro investimenti nel parco, per cui Hammond viene messo da parte a favore del nipote che incarna tutto quello che lo zio non è nel franchise (ma lo è nel libro), per cui appare come una persona avida, apatica e spietata, ed il suo piano per risanare i conti e convincere gli investitori è quello di andare a catturare i dinosauri allo stato brado al fine di studiarli per un uso in ambito militare con attenzione sia verso i carnivori che erbivori, e qui Spielberg ne approfitta per inserire quelle specie che non era riuscito ad inserire nel precedente capitolo come lo stegosauro, il pachicefalosauro, lo pterodattilo anche se alcune di queste fanno sono una breve comparsa.
Nel tentativo disperato di salvare l'immagine della InGen, pur essendo stato svestito dei suoi poteri dirigenziali ed amministrativi, Hammond organizza in segreto una piccola squadra scelta con cura con lo scopo di documentare la vita dei dinosauri liberi e presentare al mondo una versione non censurata, non manipolata ed autentica del comportamento di queste creature nel loro habitat allontanando possibili speculatori e salvandosi dalla inevitabile tempesta mediatica e dalla ferocia dell'opinione pubblica.
In questa squadra ci butta dentro, di nuovo, il dott. Ian Malcolm, teorico del caos, il quale appena lo viene a sapere lo respinge e rifiuta con aria amareggiata vedendo che il vecchio, nonostante i trascorsi, ancora non ha realizzato completamente quali sono state le sue colpe.
Hammond punta su di lui per due motivi, il primo è che ha esperienza, è uno dei sopravvissuti agli eventi di Isla Nublar, e quindi ha un minimo di conoscenza concreta e non solo teorica sui dinosauri, il secondo è che si è dimostrato essere una persona con una integrità morale avendo denunciato pubblicamente le nefandezze della InGen dopo le loro false dichiarazioni sugli eventi del primo film, per cui è certo che non ha secondi interessi e che non vuole che questa società se la cavi con delle bugie.
Non lo compra e non lo convince con delle belle promesse, ma solo per l'amore verso Sara, la sua ex, la quale si trova già sull'isola al momento in cui in due si incontrano, e Ian decide di partire per salvarla.
Non mi ricordavo della presenza di Vince Vaughn, ma è stata una piacevole riscoperta, comunque la squadra così assemblata salpa alla volta dell'isola, salvo poi scoprire che si imbuca anche la figlia di Malcolm, presumibilmente adottiva visto il colore della pelle.
Ci vanno lì con 3 veicoli, un telefono radio che non funziona ed un solo fucile con dardi letali con l'intento iniziale, da parte della squadra, di documentare la vita dei dnosauri rimanendo sulla spiaggia od in prossimità di essa e, da parte del dott. Malcolm, di ritrovare l'ultimo membro (Sara).
La trovano quasi subito seguendo il suo segnale e qui c'è la prima scena dove ho storto un pochettino il naso. Lei viene attaccata da una mandria di stegosauri che cercano di ucciderla con le loro code appuntite, Malcolm intima al collega di sparare e lui si rifiuta dicendo "Stanno solo proteggendo il piccolo", della serie "ma ci sei o ci fai?", è una tua collega in pericolo di vita, e spara!!! cosa ti vengono i rimorsi ambientalisti in quel momento? cosa te ne viene in tasca se un paio di stegosauri vivono o muoiono?
Lei sopravvive schivando quelle spazzate manco fosse Neo in Matrix e si ricongiunge alla squadra. Poco dopo vedono arrivare l'esercito privato della InGen, con il nipote di Hammond in persona che guida l'assalto per catturare i dinosauri, lodevole vedere che, nonostante tutto, è gente preparata che sa prendere la mira.
A sto punto il fotografo del gruppetto, attivista di greenpeace, getta la maschera e svela il piano segreto affidatogli da Hammond per rovinare i piani al nipote, ossia sabotare l'operazione liberando i dinosauri catturati.
Mentre tutti, al campo allestito, sono impegnati a guardare il nipote parlare agli investitori riguardo i grandi piani in progetto con gli esemplari catturati, il gruppetto apre le gabbie lasciate sguarnite e succede il finimondo. Si scopre che a gestire gli uomini c'era il comandante in seconda del gruppo armato, tal Dieter, che viene inquadrato subito come lo scemo del gruppo, uno preso per la strada a cui è stata data un'arma in mano. Trembo, il vero comandante del gruppo armato, l'unico veramente sveglio, capisce che c'è stato un sabotaggio e si inizia a muovere, nel frattempo il gruppetto di Hammond recupera INSPIEGABILMENTE il cucciolo di tirannosauro catturato d Trembo per portarlo nella roulette e curarlo, perchè non potevano lasciarlo lì, no, andava curato sapendo benissimo che i genitori sarebbero venuti a riprenderselo e sapendo che il gruppo armato era sulle loro tracce, della serie "come cercarsi i guai che non hai".
Però, almeno, queste rimangono scelte scellerate di singoli individui, un attivista ed una paleontologa entrambi amanti degli animali, presi da compassione, prendono una decisione rischiosa.
Vengono assaltati poco dopo dai T-rex genitori, qui Spielberg ha saputo creare un'ottima suspence, ed a morirci male cercando di aiutarli è l'altro membro, Eddie, che proprio nel momento del bisogno non riesce ad usare l'unica arma che si era portato dietro.
Persi tutti i veicoli ed un membro, i sopravvissuti vengono recuperati dal nipote di Hammond ed il suo esercito, qui ho storto il naso per la seconda volta, il modo con cui li trattano alla pari, cioè...questi sono dichiarati sabotatori, ok sono dei civili ma sempre sabotatori, e non li leghi? non li ammanetti? non li tieni insieme ed isolati sotto mira? no, li trattano come fossero amici di vecchia data e li lasciano "liberi", sapendo che potrebbero di nuovo sabotare l'operazione? non so.
E fin qua ero stupito da un fatto, l'assoluta mancanza di emozione e di paura da parte del dott. Malcolm, ma è una sua caratteristica che si vede anche nel primo film.
Non ho potuto fare a meno di ridere, ma anche inquadrare male, il nipote di Hammond quando, mentre il gruppo riunito decide il da farsi e fissa come obiettivo il raggiungere la torre radio per chiamare i soccorsi dall'altra parte dell'isola, lui, con assoluta non chalance, esclama "Ah ah ah! Dobbiamo fare attenzione perchè ci sono i velociraptor", il tono con cui lo dice, della serie "Fate attenzione voi" come se non fosse anche lui immerso nella cacca fino al collo e non fosse sulla stessa barca.
Dieter, nel frattempo, muore perchè, per pisciare, si allontana troppo e viene preso d'assalto da un branco di compsognathus, strameritato.
Il gruppone armato si accampa per dormire e riposare in una zona frequentata da carnivori, nessuno di guardia fa in tempo a notare un enorme e rumoroso tirannosauro che si sta avvicinando, e il tizio che lo nota per primo si mette a gridare scatenando il panico e facendone morire altri.
Monumentale il monito di Malcolm quando dice al nipote di Hammond, che sta facendo lo stesso errore dello zio, "Cinque anni di lavoro e miglia di recinti elettrificati non hanno preparato l'altra isola, e lei pensa che qualche dozzina di "uomini Marlboro" ci sarebbero riusciti?"
E appena raggiungono una zona con erba alta subiscono l'attacco del branco di velociraptor, da lì a breve segue una scena epica in cui il trio Malcolm, Sara e figlia, affrontano 3 velociraptor e riescono a sopravvivere grazie alla plot armor, solo lei riesce con un'azione acrobatica a ferirne mortalmente uno ma che ci sta.
Il fotografo riesce a raggiungere la stazione, attivare la corrente, che funziona grazie al fatto che c'è una centrale geotermica lì vicino, e chiamare i soccorsi.
Nonostante le ingenti perdite dovute all'atto di sabotaggio, quel che rimane dell'esercito InGen riesce a prendere un tirannosauro vivo e portarlo via dall'isola a bordo di un traghetto, il quale si schianta sulla banchina del molo dove il nipote di Hammond e gli investitori stavano aspettando il suo arrivo. Inspiegabilmente l'intero equipaggio è stato ucciso e fatto a pezzi, ma la nave è arrivata, segno del fatto che hanno perso la vita poco prima di arrivare a destinazione, ma come non si sa visto che il tirranosauro trasportato era sedato, risvegliato all'improvviso da solo e tenuto nella stiva, il timoniere in plancia come ha fatto a morire se il carnivoro non ha danneggiato la barca?
Da qui in poi c'è la scena che tutti volevano vedere, il dinosauro che arriva in una città metropolitana moderna e fa casino alla Godzilla, intervengono ancora una volta il dott. Malcolm e la sua ex, per riportare il cucciolo di T-rex dal genitore e nel farlo entrano nella sede privata della InGen esclamando "se volete fermarci sparateci", e mi stupisco che quelli della sicurezza non li abbiano effettivamente fermati, anche qui plot armor.
Il cucciolo viene lasciato sul traghetto, il T-rex adulto torna al molo e si pappa il nipote di Hammond che, come Dieter, merita di morire. Morti un po' più prevedibili a questo giro ma neanche troppo. La scena finale chiude con una dichiarazione pubblica di Hammond ed il mondo intero viene a sapere dei dinosauri.
Ho notato che la musica iconica del franchise è stata suonata solo due volte durante tutto il film, curioso.
Un film dai toni molto più cupi, neri, ambientato spesso con pioggia, di sera/notte o con cielo nuvoloso, forse anche per questo meno memorabile ma sempre di alta qualità registica ma non solo.
L'inespressività di Sara, Malcolm ed il nipote di Hammond hanno un po' attenuato la carica emotiva della pellicola, solo la figlia era quella legittimamente spaventata.
L'eccesso di plot armor rende le morti più prevedibili.
Nonostante non riesca ad arrivare allo stesso livello del predecessore, che per il sottoscritto rasenta quasi il 10 su 10, qui ci si attesta comunque su un solido 9 che, arrotondato, conferiscono a questa pellicola ancora le 5 stelle, per Spielberg, per la trama, per la scrittura, le inquadrature, il sonoro, i costumi, la messa in scena, gli effetti.

[+] lascia un commento a finmat92 »
Sei d'accordo con la recensione di finmat92?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di finmat92:

Il mondo perduto - Jurassic Park | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | giu/da(g)
  2° | finmat92
  3° | keanu
Premio Oscar (4)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 5 settembre 1997
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità