Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Elogio della nascita di un sogno fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
lunedì 13 febbraio 2012

Premesso che ritengo questo ultimo film di Martin Scorsese posizionarsi tranquillamente su livelli ottimali, mi sento anche abbastanza d'accordo con il pensiero critico espresso da Marianna Cappi nella sezione "Scheda" di questo sito. In effetti guardando questo film, anch'io ho notato una sorta di autocompiacimento nella forma, soprattutto nella prima parte del film in cui il regista si diletta negli ormai consueti effetti del 3D e, di conseguenza, i contenuti a fungere più che altro come situazioni secondarie o non aventi la stessa intensità e lo stesso ritmo dei primi. Ma queste mie impressioni vengono, comunque, via via smentite nella seconda parte del film dove il valore e lo straordinario significato del film non possono non imprimere una bellezza sublime ed indelebile a questa opera di Scorsese. La storia si svolge all'interno di una stazione parigina degli anni '30 dove praticamente vive il piccolo Hugo Cabret, figlio di un riparatore di orologi. Il giovane Cabret nutre dentro di se un sogno, ossia quello di far nuovamente funzionare un uomo meccanico appartenente al proprio padre e che si scoprirà poi appartenere nientepopodimeno che al vecchio Georges Meliés,inventore degli effetti speciali cinematografici. Questa sorta di automa vivente che, avendo un rapporto connesso con la nascita del Cinema, era stato in precedenza dallo stesso Meliés messo da parte a causa di sopravvenute ragioni di forza maggiore, rischiando così di svanire nell'oblio della memoria. Questo uomo meccanico, chiave espressiva di tutto il film, nonché emblema simbolico del sogno coltivato dal piccolo Hugo Cabret che incontra e si intreccia con quello più grande di Meliés, ritornerà alla fine nuovamente a rivivere, permettendo così al Cinema di sopravvivere nei decenni e a fare ancora straordinariamente sognare in questa epoca contemporanea milioni di appassionati in tutto il mondo. Un film nel complesso comunque molto bello. Tra i più raffinati di questi ultimi tempi.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Hugo Cabret | Indice

60° | big85
61° | ginevra89
62° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 |