Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barbara simoncini domenica 26 febbraio 2012
la macchina dei sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Leggo all'inizio che è un film per ragazzi e storco il naso. Vado a vederlo molto prevenuta e di mala voglia pensando alla solita noia che sfrutta la fama di un regista eccellente. Sopresa: il film è incantevole, bellissimo, delicato, complesso, coinvolgente! E' tutto eccellente: la fotografia, il montaggio, i costumi, la scenografia, il cast...gli attori poi, sono sublimi! Scorsese ha girato un film totalmente diverso daqi suoi confini e ha costruito con pazienza e precisone4 certosina una cattedrale delle meraviglie sulla storia del cinema inteso come macchina dei sogni, sfiorando con delicatezza persino il dolore di certe assenze come l'assenza di un padre, l'assenza di una famiglia, l'assenza dell'amore e il tutto visto e interpretato dal duplice sgardo di Hugo che è un bambino che ha già capito il senso della vita e di Papà George, un vecchio che invece quel senso l'ha smarrito. [+]

[+] sono pienamente d'accordo (di daniele chierico)
[+] lascia un commento a barbara simoncini »
runondown sabato 25 febbraio 2012
la sospensione della realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Quando si vede un film, i sensi che vengono coinvolti sono quelli della vista e dell’udito. Gli occhi, ovviamente, sono i primi ad essere sollecitati, e questo accade attraverso le immagini delle scene che scorrono in sequenza sullo schermo; simultaneamente, l’ascolto dei dialoghi e l’accompagnamento di rumori, suoni e musica avvolgono lo spettatore e lo portano a vivere un’esperienza per la quale lo spettatore dimentica dove si trova ed “entra” psicologicamente nella storia raccontata dal film.

Questo fenomeno di sospensione della realtà è tanto più forte e sensibile quanto più il film ha la capacità di rappresentare e suscitare emozioni, come se lo spettatore stesso si identificasse con la storia che stanno vivendo gli attori. [+]

[+] lascia un commento a runondown »
ilaskywalker sabato 25 febbraio 2012
favolismo felice Valutazione 3 stelle su cinque

L’ennesimo film che non mi convince perché troppi buoni sentimenti. Poi poco organico, intricati accadimenti senza plausibile collante finale -Plausibile, aggettivo con cui al cinema meglio non partire-; gente che muore all’improvviso senza dare spiegazioni, in certi punti stucchevole al limite della gag “oh mamma eri bellissima!”, tutti si mettono con tutti nell’happy ending. [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
noodles76 venerdì 24 febbraio 2012
c'era una volta il cinema... Valutazione 4 stelle su cinque

La prima volta che sono entrato in un cinema avevo 8 anni...fu amore a prima vista. Perchè avevo capito che quello era un posto magico,in cui sarebbe stato semplice sognare...e fuggire... Questa magia -ancora oggi- continua. Mi immergo nel buio di una sala e mi lascio trasportare...e,per lunghi momenti,mi sottraggo alle bruttezze della realtà circostante. Il cinema è un mezzo di trasporto,di riflessione...ed è stato il mio mezzo di crescita. Ha alimentato la mia curiosità,ha indicato la mia strada... Dietro ad un film c'è un regista che vuole dire qualcosa,vuol lasciarci un messaggio. Dietro ad un film c'è -quasi sempre- un libro,scritto da qualcuno;il quale,a sua volta,vuole dirci qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a noodles76 »
riccardo t. venerdì 24 febbraio 2012
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Hugo Cabret

Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire e in una ragazza eccentrica, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica e misteriosa avventura.

Apparentemente film di genere favolistico su un ragazzo che deve trovare il suo posto nel mondo, e attraverso il mistero di un automa riuscirà nel suo intento nel trovare una famiglia, e nell’aiutare un certo Georges Mellies a ritrovare il suo passato e il suo scopo. [+]

[+] lascia un commento a riccardo t. »
shanks venerdì 24 febbraio 2012
la magia del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Il piccolo Hugo ha un sogno: riabbracciare il padre. Seppur metaforicamente.E ci proverà, grazie all'aiuto di una coetanea, di misteriosi personaggi ed alla "magia". Basandosi su una figura esistita realmente, Scorsese sforna il suo omaggio al Cinema, citando titoli e cineasti che hanno inventato un mondo nuovo. Tecnicamente meraviglioso (l'unico film dopo Avatar che meriti il 3D), Hugo Cabret ci scaraventa in una era lontana, sacra per gli appassionati della settima arte, nella quale viene svelata la figura di George Melies, padre del cinema favolistico, ormai inaridito da anni di oblio e ingannato proprio dalla sua creatura. Il Cinema quindi come elemento trainante della trama, ma anche l'amicizia, che salderà rapporti non facili e un debito dovuto dal destino. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
flyanto mercoledì 22 febbraio 2012
un atto d'amore nei confronti del mondo del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Apologia in chiave favolistica sulla storia del cinema (qui si parla anche della figura di Georges Meliès, il padre dei primi effetti speciali nel cinema dopo i fratelli Lumières). Ben fatto, un racconto per grandi e piccini e, soprattutto, da vedersi come un gesto d'amore per tutto il mondo del cinema in generale da parte di Martin Scorsese (qui anche nelle vesti di una comparsa). Da ammirare soprattutto la rappresentazione delle scene (intrise di immagini illusorie e fascinatorie, come del resto dovevano essere quelle dei primi fotogrammi cinematografici) ed il loro montaggio. Ma la nomination ad 11 Oscar, personalmente, mi pare un pò eccessiva se il film viene poi contrapposto al miglior, sempre secondo il mio modesto parere, "The Artist", anch'esso in lizza per l'ambita statuetta.

[+] lascia un commento a flyanto »
babis martedì 21 febbraio 2012
errata corrige Valutazione 0 stelle su cinque

Scusate tanto, nella mia recensione su Hugo Cabret ho scritto che il regista del film è Spielberg, mentre il regista è Scorsese. Chiedo scusa; il giudizio sul film, ovviamente, non cambia.

[+] lascia un commento a babis »
babis lunedì 20 febbraio 2012
avventura per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta Steven Spielberg stupisce il suo pubblico con una piacevole storia di avventura per ragazzi, e non solo. Il piccolo Hugo, che vive all'interno dell'orologio della stazione di Parigi, cerca in tutti i modi di riprendersi un taccuino di appunti del padre, per capire, quale sia il suo posto ed il suo ruolo nel mondo; ed in questo modo riporterà al suo pubblico il creatore di altre storie magiche che provengono dagli albori del cinema. L'interpretazione di tutti gli attori è veramente ottima, soprattutto il giocattolaio interpretato da Ben Kingsley, che si rivede finalmente dopo tanto tempo; certamente anche il piccolo Hugo non è da meno. Scenografia, effetti speciali ed ambientazione contribuiscono a calare lo spettatore nel magico mondo del cinema del passato. [+]

[+] steven spielberg??? alla faccia che lapsus!!! (di moghi)
[+] lascia un commento a babis »
chaoki21 lunedì 20 febbraio 2012
non ho parole Valutazione 2 stelle su cinque

unico pregio è che in questo film la tecnologia 3d è stata utilizzata in modo fantastico, ma direi che ci fermiamo qua. La trama non è stata per niente coinvolgente, si assiste a passaggi lentissimi. Si tratta di un omaggio al cinema, alle sue origini, alle sue capacità di suscitare emozioni. Se cercate un'avventura o una bella trama hugo cabret non fa per voi e neanche per me. le 11 nomination mi lasciano molto perplesso, può valere la pena di guardare un film solo per un'ambientazione particolare e un fantastico utilizzo del 3d? la mia risposta a questa domanda è no. Poi nulla in contrario a george meliés ma francamente si assiste ai passaggi delle sue vecchie pellicole come se si stesse guardando un documentario e non un film.

[+] lascia un commento a chaoki21 »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |