Hugo Cabret |
||||||||||||||
Un film di Martin Scorsese.
Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
continua»
Avventura,
Ratings: Kids,
durata 125 min.
- USA 2011.
- 01 Distribution
uscita venerdì 3 febbraio 2012.
MYMONETRO
Hugo Cabret ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Goffo omaggio digitalizzato
di Matteo ManganelliFeedback: |
lunedì 18 febbraio 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La vecchiaia è una brutta bestia, mio caro Scorsese, che in vita tua non eri mai sceso a compromessi e giustamente avevi fatto sempre il cazzo che ti pareva, invece di venderti, come altri colleghi illustri come Spielberg. Premessa: ho letto anche il libro, ma non avendo minimamente le qualità per giudicarlo oggettivamente mi limiterò a dire che l'ho trovato vuoto, tedioso e inutilmente pretenzioso. Questi 3 aggettivi si riflettono in pieno anche sulla pellicola, confermando ancora che l'Academy è una mafia sconfinata, perchè non si può dare l'Oscar per la fotografia a questo inutile plasticone digitalizzato. Meritato invece quello per la scenografia. Hugo, che poi non è altro che un neo Oliver Twist, è il mezzo che Scorsese ha utilizzato per omaggiare il cinema delle origini di Melies, figura ovviamente sconosciuta al 95% del pubblico che ha visto il film. Studiando cinema io facevo parte del restante 5%, eppure, se davvero questa opera vuole essere un tentativo di omaggiare il cinema, è pietosa. E allora mascheriamola come un dramma infantile, su un piccolo bambino orfano, che trova una famiglia nuova, usiamo il digitale fino alla nausea e trasformiamo una stazione dei treni nel paese delle meraviglie. Leggendo alcune recensioni ho letto che la regia è l'unica che si salva; a mio parere nemmeno quella. E' un film diretto male, in modo svogliato, montato come un videoclip musicale e recitato peggio che mai (Dio santo, ma dove lo hanno trovato quel bambino? L'automa recita meglio di lui!). Come se tutto questo non bastasse il film dura 127 minuti, che sembrano essere il doppio (meglio del Valium, però). Porcata da evitare come la peste bubbonica.
[+] lascia un commento a matteo manganelli »
|
|