Advertisement
Harry Potter e i doni della morte - Parte II: la battaglia finale

David Heyman, David Yates e Daniel Radcliffe parlano della seconda parte.
di Marlen Vazzoler

Hermione (Emma Watson)
Emma Watson (Emma Charlotte Duerre Watson) (34 anni) 15 aprile 1990, Parigi (Francia) - Ariete. Interpreta Hermione Granger nel film di David Yates Harry Potter e i doni della morte - Parte I.

martedì 4 agosto 2009 - News

In una recente intervista a Collider il produttore David Heyman ha parlato di alcune delle scene tagliate in Harry Potter e il principe Mezzosangue ed ha dato qualche anticipazione sugli ultimi due film, dando diversi spoiler per chi non ha mai letto i libri.
Heyman ha spiegato che nella prima versione della sceneggiatura del sesto capitolo c'era la scena introduttiva del sesto libro con il Primo Ministro inglese, ma mentre la sviluppavano si sono accorti che comportava ad altre introduzioni, una pratica che hanno cominciato ad evitare nelle ultime pellicole per rendere la pellicola più fluida, e che ha comportato alla decisione di tagliare il funerale di Dumbledore. Dopo la morte del preside, c'è il combattimento, poi Harry ritorna indietro e lo si vede assieme con il corpo senza vita del preside "L'aver avuto anche il funerale sarebbe stato troppo. Amo quella scena nel libro, ma... fa parte del processo di adattamento... Penso che sia cominciato con l'adattamento del terzo film quando Alfonso Cuaron ha cominciato a raccontare la storia dal punto di vista di Harry e le cose che non erano in relazione con lui venivano spesso tagliate ed ha comportato eliminare alcune cose che si amava. Ma l'abbiamo fatto e penso che questo significa catturare lo spirito dei libri di Jo tanto quanto essere fedeli".
Per quanto riguarda un confronto tra Harry Potter e i doni della morte - Parte I e II Heyman ha detto "Potrei dire che il primo è un road movie. Harry Ron ed Hermione stanno scappando, è abbastanza realistico nel modo in cui è stato girato e penso che la seconda parte è più da operetta con la grande battaglia per Hogwarts... È strano perché normalmente quando ho fatto uscire un film non abbiamo ancora iniziato a girare il successivo ed è strano pensare che siamo al giorno 94 di 250 più o meno". Heyman ha successivamente spiegato che le riprese non stanno procedendo in ordine a causa degli impegni dei vari attori e al momento stanno cercando di finire di girare la maggior parte delle scene con Emma Watson che a settembre comincerà l'università. "I primi 50 o 60 giorni erano solo la prima parte, ma adesso stiamo andando avanti e indietro tra i due". Per quanto riguarda la durata degli ultimi due film Heyman non sa ancora rispondere, al momento la sceneggiatura della prima parte è finita mentre sono ancora al lavoro sulla seconda ed entrambe sono di circa 120 pagine. "Quando abbiamo fatto la decisione di dire la storia dei film dal punto di vista di Harry, molto materiale è stato perso per strada... In particolare Steve aveva detto che voleva fare un unico film e quando ha cominciato a lavorarci, non c'era alcun modo di poterlo fare, per completare la storia e cucire insieme il tutto e collegarlo nel modo giusto si dovevano realizzare due film. H eyman ha poi spiegato che la parte più lunga delle riprese dell'ultimo film è certamente la battaglia finale, a cui stanno già pensando, e che potrebbe avere una durata di trenta minuti "Abbiamo la versione della sceneggiatura al momento, penso che durerà trenta minuti. [Harry, Ron e Hermione] arriveranno abbastanza presto ad Hogwarts, ma ci sarà molto da impostare prima che cominci la battaglia e ci saranno due parti. C'è la prima e poi quella che avviene dopo la parte della morte di Harry, se sapete a cosa intendo". Chi ha letto il libro sa che il produttore si riferisce alla scena della foresta, probabilmente una delle più toccanti di tutta la saga. "La battaglia finale... ha posto delle sfide in termini di adattamento. Non solo per le aspettazioni ma anche perché quello che amo del lavoro di Jo è che ha delle radici profonde. Nel libro in realtà Harry non combatte molto. Infatti, lui... non userò la parola ma viene battuto. Dico solo che nella nostra versione c'è più partecipazione nella battaglia finale". Per quanto riguarda il modo in cui Harry accetta il suo fato senza sapere cosa accadrà, quando poteva fare un'altra scelta Heyman ha risposto "Questo è vero fino... a quando è rinato, Harry è conscio che Voldemort è vulnerabile ed è un uomo sconfitto ed è qualcosa con cui abbiamo combattuto e stiamo decidendo in modo che funzioni in termini cinematografici e non solo in... ma funziona".
L'attore Daniel Radcliffe (Harry) in una nuova intervista con MTV ha discusso invece della scena della foresta, e niente lo rende più nervoso di quella lunga camminata. "La cosa più bella, che mi è venuta in mente l'altro giorno, è che Gary Oldman sarà presente in quella scena. È sempre stato qualcuno che il solo averlo vicino, non so se sia un puro desiderio infantile il voler impressionarlo o il fatto che riesca a tirar fuori qualcosa da me. Averlo avuto vicino nel quinto film è stata una cosa così incredibile per me come attore e spero di rivivere quell'effetto ancora".
Per quanto riguarda l'epilogo che sarà l'ultima scena che verrà girata il regista ha detto "C'è qualcosa di straordinario sul fatto che gli spettatori li conoscono da quando erano piccoli ma poi li vedranno quando avranno 38 anni. Penso che se dopo il settimo o l'ottavo film, all'ipotesi di sostituirli in quell'ultima scena, tutti abbiamo pensato – No, non possiamo farlo -". Radcliffe ha sempre ammesso di aver avuto paura dell'epilogo "Sarà l'ultima immagine che la gente avrà dei film e preferirei che usassero degli altri attori piuttosto che farla io e venir fuori male". Ma l'attore dopo aver visto gli effetti speciali del film Il curioso caso di Benjamin Button ha cambiato idea "Potrei vedere come sarò quando sarò alto un metro e settantacinque".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati