Advertisement
Il confronto tra Harry e Voldemort nella preview del Cinemacon

Spoiler sull'anteprima a Las Vegas e lo screen test di Chicago.
di Marlen Vazzoler

In foto Alan Rickman, interprete di Severus Snape anche nella seconda parte di Harry Potter e i doni della morte.
Alan Rickman (Alan Sidney Patrick Rickman) 21 febbraio 1946, Londra (Gran Bretagna) - 14 Gennaio 2016, Londra (Gran Bretagna). Interpreta Severus Snape nel film di David Yates Harry Potter e i doni della morte - Parte II.

lunedì 4 aprile 2011 - News

La scorsa settimana si è tenuto a Las Vegas il CinemaCon, l'annuale convention a cui partecipano gli esecutive dell'industria cinematografica e i proprietari dei cinema, in precedenza conosciuta con il nome "ShoWest".

Il pannello della Warner
La Warner Brothers ha aperto il suo pannello con un montaggio composto da alcune scene dei film di punta della stagione 2011: J. Edgar di Clint Eastwood, Happy Feet 2, Final Destination 5, The Hangover Part II, Contagion, Crazy Stupid Love, Sherlock Holmes: A Game of Shadows, Extremely Loud and Incredibly Close, A Harold and Kumar Christmas in 3D, New Year's Eve, Dolphin Tale 3D e Green Lantern.
Il presidente della Warner, Jeff Robinov, ha poi parlato di alcuni dei film che lo studio ha attualmente in lavorazione: Mad Max: Fury Road, Gravity, A Star is Born e The Great Gatsby. Dopo di lui sono saliti sul palco registi e gli attori di alcune delle pellicole di punta della Warner: Todd Phillips ha presentato il trailer ufficiale di The Hangover Part II, arrivato già online; Martin Campbell, Ryan Reynolds e Blake Lively hanno presentato 10 minuti di Green Lantern. Nonostante gli effetti speciali non fossero stati completamente finiti, il footage ha ottenuto un enorme successo tanto da far tornare il buzz del film positivo, dopo il fiasco del primo trailer che aveva seriamente compromesso il successo del film. Sono poi seguite delle scene di Horrible Bosses e Crazy, Stupid, Love.

Anteprima e spoiler
Il pannello si è concluso con quattro minuti in anteprima di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2. Questo trailer esteso è un collage di alcune scene chiave del film: l'inizio della fuga di Harry, Ron ed Hermione dalla Gringotts in sella al drago, alcuni momenti della battaglia a Hogwarts, Harry, Ron ed Hermione mentre progettano di entrare a Hogwarts, l'ultimatum di Voldemort mentre la cinepresa si sofferma sui corpi sparsi sul terreno, l'apertura del boccino quando Harry entra nella Foresta Proibita e la conversazione con i suoi genitori, la scena di King's Cross in cui Dumbledore ammette che Harry è il vero signore della morte, il confronto tra Harry e Voldemort nella foresta, Harry mentre sfida Severus davanti agli studenti. La maggior parte del footage mostrato proveniva dagli ultimi venti minuti del film, e in molti casi non era ancora stato completato.
In una delle scene presenti nel video, si è visto il confronto tra la McGonagall e Snape spostato nella Sala Grande e non più in uno dei corridoi del castello. David Heyman ha spiegato a CinemaBlend il motivo di questo cambiamento: "...Ci sono molti aspetti che sono leggermente diversi dal libro, ma sono fedeli al suo spirito. Snape e la McGonagall si confrontano anche nel libro, ma in un corridoio mentre Harry si sta dirigendo nella stanza comune di Corvonero (Ravenclaw). [La scena] non funzionava nel modo in cui avevamo strutturato la battaglia finale, così è stata ambientata nella Sala Grande. Abbiamo voluto rendere più importante il momento in cui Harry e Snape si confrontano. Il ruolo di Snape nel film è minimale, così come nella seconda parte del libro, ma nonostante questo si vuole avere un investimento emozionale quando viene mostrata questa parte della storia [quando Harry vede le memorie di Severus nel Pensatoio di Dumbledore]. Abbiamo voluto aumentare la tensione per avere un impatto emozionale".
Heyman ha confermato che ci sarà la scena ambientata a King's Cross in cui Harry e Dumbledore parlano del suo doppio legame con Voldemort... assieme al pezzo dell'anima del Signore Oscuro. "Sono davvero felice di aver diviso il libro in due film, ci ha permesso di trascorrere del tempo con i personaggi e di avere dei momenti come i flashback, Dumbledore a King's Cross. Se avessimo fatto un unico film, avremmo perso i flashback di Snape".
A differenza del settimo film, nell'ottavo capitolo Heyman spiega che non si ricorda se sono state inserite delle scene aggiuntive anche se ammette: "Per esempio, come avete visto nel filmato di oggi, le statue prendono vita [durante la battaglia] – ma queste scene non ci sono nel libro". I banchi a comando della McGonagall non saranno invece presenti. "Anche a me piacciono i banchi, ma se ci pensate, in una saga che è cresciuta [in termini di temi e contenuti], è una cosa infantile. Lo stesso vale per Peter Pettigrew che si strangola da solo [una scena del settimo libro ambientata a Villa Malfoy che è stata tagliata], è meravigliosa nel libro ma molto dura nel film. Queste cose non vengono trasposte molto bene quando i film crescono [come atmosfere e contenuti]".

L'epilogo, ritorno in studio
Heyman spiega che le riprese aggiuntive riguardanti l'epilogo sono state fatte per due motivi: "Uno è stato il trucco... L'altra, per essere onesti, è stata la limitazione di poter girare a King's Cross. Ha limitato la nostra possibilità di bloccare [le interferenze esterne]. In termini di recitazione, questi bambini [che hanno recitato la parte dei figli dei protagonisti], non tutti erano degli attori, e sono stati sommersi dal rumore dei treni e dagli annunci. Si è trattato di un vero problema. Quando abbiamo girato nello studio, abbiamo portato all'inteno i treni e riempito la stazione col digitale...". Parlando con MTV Heyman ha descritto l'epilogo come "Il cerchio della vita. Harry, Ron ed Hermione portano i loro figli alla stazione di King's Cross, in quel posto dove la storia è iniziata per iniziare il viaggio che loro hanno intrapreso molti anni prima. È molto bello e tenero". Baron ha aggiunto: "Non è molto lungo. Sono solo... un paio di minuti. È lungo quanto basta per raccontare la storia. Ci piace, pensiamo che funzioni bene...".

Test screening di Chicago
Nel frattempo, a Chicago, David Heyman e David Baron hanno presentato a 400 fortunati il primo test screening del film, in cui è stata mostrata una versione non completa di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, dove più del 50% degli effetti speciali erano ancora nella fase di rendering e alcuni schermi verdi erano ancora visibili. Grazie ai report di Mugglenet e Leaky Cauldron è stato possibile ricavare alcune informazioni sul film.
Come anticipato in un'intervista a Collider, l'ottavo capitolo è poco più lungo di due ore ed è il più breve della serie. Tre quarti di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 sono ambientati durante la battaglia di Hogwarts, come rivelato dal cast e dalle troupe in precedenti interviste. La scuola è assediata dai Disennatori, dai ragni, dai giganti e dai Mangiamorte. Al contrario del libro si seguono Ron ed Hermione mentre vanno nella Camera dei Segreti a cercare una zanna del Basilisco.
Nel marasma di personaggi secondari, si stagliano Neville, la professoressa McGonagall e naturalmente Snape nelle vesti di preside di Hogwarts. Per quanto riguarda i cambiamenti riguardanti la sua morte, in uno dei report viene detto che si tratta di una scena commovente che rivela delle informazioni chiave sul rapporto tra Voldemort e i suoi seguaci. Nella storia del principe (Prince è il cognome della madre di Snape, da qui nasce il suo soprannome "il principe mezzosangue") sono state aggiunte delle memorie, come quella in cui Snape scopre i corpi senza vita di Lily e James, e abbraccia piangente il cadavere di Lily.
Contrariamente a quanto affermato precedentemente da Ciaran Hinds, il ruolo di Aberforth non è così minimale, anche se sono stati fatti degli aggiustamenti.
Quanto riportato nei report dei test screening potrebbe cambiare nei prossimi mesi. I produttori hanno rivelato che stanno lavorando ancora al montaggio del film e a seconda delle reazioni del pubblico in sala certe scene potrebbero essere tagliate o modificate. Heyman ha inoltre aggiunto che potrà tagliare delle parti per rendere più chiaro il film, come la successione storica dei possessori della Elder Wand (la bacchetta di sambuco, uno dei tre doni della morte).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati