Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch

Film 2010 | Documentario, 92 min.

Titolo originaleTanzträume
Anno2010
GenereDocumentario,
ProduzioneGermania
Durata92 minuti
Regia diAnne Linsel, Rainer Hoffmann
AttoriPina Bausch, Josephine Ann Endicott, Bénédicte Billet .
Uscitavenerdì 19 agosto 2011
DistribuzioneP.F.A. Films
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anne Linsel, Rainer Hoffmann. Un film con Pina Bausch, Josephine Ann Endicott, Bénédicte Billet. Titolo originale: Tanzträume. Genere Documentario, - Germania, 2010, durata 92 minuti. Uscita cinema venerdì 19 agosto 2011 distribuito da P.F.A. Films. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 novembre 2017

Uno sguardo emozionante ed inedito sul dietro le quinte dell'allestimento di uno spettacolo curato dalla grande coreografa tedesca.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Le impressioni discrete di un gruppo di giovani sull'orlo della maturità sessuale.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Una ragazza si spoglia con timidezza di fronte a un altro ragazzo. Prima la maglietta, poi le scarpe e forse il reggiseno. La 'zona di contatto' tra i due timorosi innamorati sta lì in mezzo, nel vuoto di un palcoscenico nero che li accoglie, seduti su due sedie fredde a scambiarsi segnali di seducente tenerezza. Nella preparazione dello spettacolo "Kontakthof", opera celebre di Pina Bausch, ideata alla fine degli anni Settanta, vengono coinvolti ballerini improvvisati e attori agli esordi, semplici persone alla ricerca di un nuovo modo per esprimersi; più che artisti sono debuttanti che lasciano l'adolescenza per approdare alla maturità.
Le due insegnanti, Jo-Ann Endicott e Bénédicte Billiet, ex componenti della Wuppertaler Tanztheater, dopo aver selezionato con garbo i ragazzi più bravi dei quaranta partecipanti al laboratorio propedeutico, hanno portato sul palco uno spettacolo di grande impatto scenico. In Dancing Dreams i giovanissimi protagonisti svelano alla macchina da presa le impressioni, le soddisfazioni e le delusioni che hanno caratterizzato il loro percorso di crescita sotto l'ala di Pina Bausch. Basta osservare alcuni minuti delle prove per comprendere come la realizzazione della performance gli abbia insegnato la grazia dei movimenti corporei e quella meno percettibile dei sussulti dell'anima.
Su musiche di diverso genere, dalla cucaracha al boogie woogie, mescolando lirismo e realismo, "Kontakthof" diventa un micromondo eterogeneo, dove le differenze sono evidenziate ma allo stesso tempo accolte con commovente tolleranza. L'adorabile umanità che ride, parla e balla sul palco è un'altalena tra l'impaccio dei primi tremori sentimentali e la fiamma di una travolgente passione amorosa. Imparare a relazionarsi con gli altri è un passaggio obbligato della giovinezza e gli allievi della Bausch non ne sono esonerati. Il superamento dell'ostacolo avviene percorrendo la strada della recitazione, attraverso la finzione acquisiscono consapevolezza e diventano più grandi. Accettano i difetti fisici, le gambe troppo sottili o le spalle troppo larghe, ridendo senza fermarsi, dimostrando di meritarsi un posto sul palcoscenico.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?

DANCING DREAMS - SUI PASSI DI PINA BAUSCH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 settembre 2011
RONGIU

Il Teatro è Amore. L’Amore è un miscuglio di sentimenti “vaganti”. Il Teatro è il luogo dove i sentimenti, “mine vaganti”, col trascorrere del tempo, si trasformano in “composti alchemici” tanto magici, quanto generosi. Ed è la "Generosità", Regina Madre di palchi, quinte e golfi mistici a modellare corpi giovani [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 agosto 2011
vadamary93

Era ben intuibile che questo film in realtà fosse una specie di documentario e questo un pò mi rendeva perplessa e scettica. Dopo averlo visto, anzi meglio gustato, sono contenta di non essermi lasciata condizionare da una prima impressione. Il film è molto educativo e lo fa in un modo così naturale! E' davvero un film di formazione.

mercoledì 17 agosto 2011
emascotto

Il film è molto più interessante e toccante di quello di Wenders, a tratti imbarazzante! Qui c'è autenticità, freschezza, curiosità, voglia di imparare e di mettersi alla prova. Pina è presente in molte scene del film, si tratta della sua ultima apparizione. Commovente la scena finale in cui va via tenendo una rosa tra le mani.

NEWS
GALLERY
martedì 16 agosto 2011
Nicoletta Dose

Negli spettacoli di Pina Bausch non ci sono ballerini professionisti ma gruppi di ragazzi che si esprimono attraverso il movimento della danza. Senza aver mai fatto un demi-plié o un battement tendu, si accostano alla musica con l'ardore di un giovane [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati