The Thorn in the Heart

Film 2009 | Documentario 86 min.

Regia di Michel Gondry. Un film Da vedere 2009 con Suzette Gondry, Jean-Yves Gondry, Sasha Allard, Remi Andre, Lucas Andreo. Cast completo Titolo originale: L'Epine Dans le Coeur. Genere Documentario - Francia, 2009, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Thorn in the Heart tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 giugno 2010

La fiction surreale e fantasiosa di Gondry prosegue l'ode alla memoria e al cinema come suo supporto più congeniale e intimo. Al Box Office Usa The Thorn in the Heart ha incassato 6,7 mila dollari .

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Attraverso il ritratto della zia Suzette, Michel Gondry racconta una parte di sé e del proprio cinema.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 17 maggio 2009
Recensione di Marianna Cappi
domenica 17 maggio 2009

La fiction surreale e fantasiosa di Gondry fa tappa in questa non fiction reale e domestica senza veramente deviare dal proprio percorso, bensì proseguendo l'ode alla memoria e al cinema come suo supporto più congeniale e intimo, inaugurata con "Se mi lasci ti cancello".
Nel documentario L'épine dans le coeur, l'autore ritrae la zia Suzette, che ha insegnato per quarant'anni nelle scuole elementari dei paesi di montagna delle Cevenne, nel sud est della Francia, riportandola a contatto con i luoghi e le persone del passato. Ne esce il ritratto di una donna intraprendente e sensibile, che ha superato le fratture della propria storia (la perdita del marito), assistito all'irrompere della grande storia nel suo piccolo mondo (l'arrivo degli Harkis, dopo la guerra d'Algeria), valicato gli oceani (per una parentesi di vita newyorkese), mescolato ad arte severità e leggerezza. Una donna che ha dato tanto a tanti bambini e non è riuscita ad impedire che il proprio, Jean-Yves, divenisse una sua vittima.
Ma Gondry non scava, non cerca il caso a tutti i costi, umilmente, delicatamente, lascia che la vita si riveli nella sua dolorosa imperfezione. Si inserisce nella (propria) storia con estrema modestia, ricorrendo di quando in quando ad un trenino animato, ad un'invenzione ludica. Soprattutto mette in evidenza ciò che condivide con Suzette, la passione per il bricolage e l'artigianato del cinema che li racconta entrambi, zia e nipote: lei lo ha aiutato sul set dell'Arte del sogno, lui ora la mette al posto che è stato di Mia Farrow in "Be Kind Rewind", tra il piccolo gruppo di spettatori del girato, protagonista sullo schermo e fuori di esso.
Ancora: il legame si traduce e giustifica nella scelta di girare un home-movie, sottogenere borderline del documentario, in quanto -in una parola che dice tutto- "amatoriale" per natura e definizione.
La spina nel cuore del titolo, sebbene sia Suzette ad usare l'espressione a proposito del suo insuccesso di educatrice col figlio, sembra appartenere piuttosto al regista, cui la donna ha rimproverato di non aver restituito la profondità della sua gioia di vivere, costringendolo a sua volta ad uscire dal film e a scriverle una lettera, inventando una prosecuzione del documentario su un diverso supporto, non montabile, non raccontabile, affidato alla memoria di chi l'ha letta.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Isabelle Regnier
Le Monde

De Michel Gondry, star mondiale du clip reconverti en cinéaste depuis une dizaine d'années, artiste bricoleur dont la poésie se nourrit d'une pratique quasi artisanale des effets spéciaux, on pouvait s'attendre à presque tout. Mais pas à un documentaire tourné dans les Cévennes sur une institutrice à la retraite. Gondry s'engouffre, pour le réinventer, dans le genre usé de l'enquête familiale.

Sheri Linden
The Los Angeles Times

Working with considerably more restraint than he's brought to his narrative films, Michel Gondry turns to family matters in his new documentary. "The Thorn in the Heart" is closer to "The Science of Sleep" than to the stirring "Eternal Sunshine of the Spotless Mind": It's a curiously uninvolving film, even though — or perhaps because — the family in question is the filmmaker's own.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati