Il solista

Acquista su Ibs.it   Dvd Il solista   Blu-Ray Il solista  
Un film di Joe Wright. Con Robert Downey Jr., Catherine Keener, Jamie Foxx, Stephen Root, Robyn Jean Springer.
continua»
Titolo originale The Soloist. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 23 luglio 2010. MYMONETRO Il solista * * * - - valutazione media: 3,22 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,22/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Il giornalista Steve Lopez diventa amico di un musicista senzatetto che ha studiato alla Julliard, mentre cerca l'ispirazione per un nuovo articolo per il suo giornale.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un genio musicale tra gli homeless di Los Angeles
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

2005. Steve Lopez, giornalista del Los Angeles Times, ha due problemi: una rovinosa caduta dalla bicicletta gli ha temporaneamente deturpato mezzo viso e, soprattutto, è a corto di idee per i suoi articoli che sono in presa diretta sulla realtà. Un giorno incontra del tutto casualmente Nathaniel Ayers, un homeless affetto da disturbi psichici che però sa suonare benissimo un violino con due sole corde. Lopez ha così trovato l'ispirazione per i suoi pezzi che riscuotono successo e, al contempo, decide di darsi da fare per Ayers e per quelli che vivono nelle sue condizioni. Inizia con il procuragli un violoncello (strumento che Nathaniel ha studiato) e a cercare di riconciliarlo con il mondo superando i propri fantasmi. Non sarà un'impresa facile.
Molti appassionati di cinema (e non solo) ricordano certamente Shine in cui si raccontavano le vicende di un pianista divorato dai propri fantasmi psichici e salvato dall'intervento amorevole ma deciso di una donna. Chi scrive ha avuto l'occasione di conoscere Helfgott ad un concerto e può confermare che sia la lettura cinematografica del suo percorso sia i caratteri della personalità del musicista sono stati resi con grande adesione alla realtà. Chi ha letto la breve sinossi di cui sopra può pensare che ci si trovi, a distanza di anni, dinanzi a un caso molto simile. Nulla di tutto ciò. Perché pur essendo anche questo film ispirato da una storia reale (il vero Ayers compare in una delle scene del film) le dinamiche che la sottendono sono profondamente diverse. Lopez è inizialmente mosso non da sentimenti di compassione ma bensì dalla necessità di trovare una 'storia' da raccontare ai suoi lettori. Siamo quindi dinanzi alla nascita di un rapporto di reciproca utilità che la regia non tenta mai di forzare lungo le strade della facile commozione. Piuttosto prova ad allargare lo sguardo verso la condizione dei senzatetto che a Los Angeles sono presenti in gran numero e in buona parte rappresentano se stessi nel film. Nessuna voglia di raccontare un percorso dalla strada alla gloria ma piuttosto (grazie alle ottime interpretazioni di Jamie Foxx e di Robert Downey Jr.) il desiderio di mostrare come il lavoro sulle ossessioni di una persona non abbia mai un esito definibile e su come gli esseri umani possano incontrarsi e conoscersi anche a partire da motivazioni che non siano necessariamente altruistiche e, nonostante questo, possano percorrere un tratto di strada insieme provando a farsi del bene a vicenda.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
IL SOLISTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Google Play
* * * * -

L’esatta misura del nostro agire

venerdì 23 luglio 2010 di Charlie A.

E così, alla fine, Joe Wright ce l’ha fatta. Giovedì sera sono andata all’anteprima de “Il Solista”, finalmente arrivato in Italia dopo una lunga attesa. Ho rotto così tanto l’anima a così tante persone da gusti differenti che dovevo per forza essere convita fosse un buon film, dato che altrimenti avrei rischiato il linciaggio collettivo. In tutta onestà, temevo che fosse un film sulla scia di “Guida per Conoscere i tuoi Santi” e che quindi sarebbe stato di difficilissima gestione, se non di continua »

* - - - -

Risparmiate tempo e denaro.

martedì 27 luglio 2010 di Sinkro

Un senzatetto, geniale musicista con problemi psichici, viene aiutato da un giornalista. Per raccontare questo ci mette 2 ore. Il fatto è che questo film è mal mixato e si perde in 5 o 6 tipi di altri film senza approfondire nessun filone. Poteva essere un film musicale (Amadeus o La leggenda del pianista sull'oceano), un film sull'integrazione razziale (L'ospite inatteso), un film sui bassifondi/poveri (Miracolo a Milano o L'uomo senza passato), un film sulla malattia (Risvegli o Mare dentro). continua »

* - - - -

Banalità & noia

venerdì 30 luglio 2010 di brian77

Difficilissimo tirar fuori un buon film da un soggetto del genere. Certo, si poteva lavorare in modo più sottile e profondo sul rapporto psicologico tra i due personaggi, ma sappiamo che questi copioni piacciono tanto agli attori perché possono recitare guardandosi allo specchio, senza nessuna sostanza. E puntualmente abbiamo la solita tiritera di melensaggini, regia mollissima, poeticume da "circuito di sale di qualità", voli di uccelli sulle note musicali... Roba da addormentarsi. Chiudete le continua »

* * * - -

"essere fedeli in ciò che si crede"

martedì 1 marzo 2011 di GiuDor

"Essere fedeli a ciò che si crede, a non rinunciarvi mai e soprattutto a credere, senza il minimo dubbio, che ci permetterà di sopravvivere"...queste le parole di Steve Lopez nella parte conclusiva del film; credo sia una frase d'impatto che rappresenti un messaggio di Joe Wright: non abbandonarsi mai e appigliarsi a ciò a cui si crede profondamente per darsi forza anche nei momenti di difficoltà. Questo è cio che è successo al primo personaggio continua »

Nathaniel Ayers
È bello qui, perchè puoi farti applaudire dai piccioni quando prendono il volo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Steve Lopoez
Vedere il coraggio del sign. Ayers, la sua umiltà, la sua fiducia nella forza della sua arte, mi ha insegnato la dignità di essere fedeli in ciò che si crede, a non rinunciarvi mai e soprattutto a credere, senza il minimo dubbio, che ci permetterà di sopravvivere
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Steve Lopez
Gli ho chiesto delle sue speranze, dei suoi sogni. "È facile" ha risposto, "vorrei solo avere le altre due corde".
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Il solista

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 1 dicembre 2010

Cover Dvd Il solista A partire da mercoledì 1 dicembre 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il solista di Joe Wright con Robert Downey Jr., Catherine Keener, Jamie Foxx, Stephen Root. Distribuito da Universal Pictures. Su internet Il solista è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il solista

APPROFONDIMENTI | Tris di film che esplorano il sottile confine tra genio e follia.

La malattia del genio

lunedì 19 luglio 2010 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Il solista: la malattia del genio Chi si ricorda della teoria del cinque volte premio Oscar Kirk Lazarus? Nello spiegare al collega Tugg Speedman in cosa, secondo lui, avrebbe sbagliato nel ritrarre al cinema il ritardato Simple Jack, lo invita a riflettere. “Analizza. Dustin Hoffman, Rain Man. Sembra proprio un ritardato ma non lo è. Stuzzicadenti, carte: autistico non ritardato. Prendi Tom Hanks in Forrest Gump. Tardo sì, ritardato forse, apparecchio alle gambe, però affascinava Nixon e vinceva a ping pong in un torneo. Non era ritardato.

LIBRI | Il romanzo di Steve Lopez dal quale è stato tratto il film omonimo con Robert Downey Jr.

Il libro

lunedì 26 luglio 2010 - Fabio Secchi Frau

Il solista, il libro Impazzito dolorosamente dopo aver frequentato una delle più celebri accademie artistiche degli Stati Uniti, la Juilliard School, il violinista di colore Nathaniel Ayers si rifugia nelle strade di Los Angeles diventando un barbone. Qui solidarizza con Steve, giornalista che rimarrà coinvolto dalla genialità della sua musica e che lo sosterrà scoprendo una (non sempre pacifica) amicizia. La scelta del giornalista del LOS ANGELES TIMES, Steve Lopez, è quella di raccontare progressivamente questo legame feroce, scontroso, ma profondissimo e realmente esistente fra lui e Ayers (“Il solista, ed.

VIDEO | Il video (Ansa Live).

Anteprima a Hollywood

giovedì 23 aprile 2009 - a cura della redazione

The Soloist, anteprima a Hollywood Festa a Hollywood per la premiere di The Soloist, il nuovo lavoro di Joe Wright. Il film, in uscita negli Usa il 24 aprile, racconta la storia vera di Nathaniel Antony Ayers portata agli onori della cronica dal giornalista Steve Lopez.

   

A Film Like a Cello: It’s Just as Delicate

di David Carr The New York Times

STEVE LOPEZ walks into the lobby of The Los Angeles Times last fall and mentions that Nathaniel Ayers, the formerly homeless musician and schizophrenic who is the principal preoccupation of “The Soloist,” is in a music room in the basement of the building. They met when Mr. Lopez, a columnist for the paper, did a series of articles about Mr. Ayers, which became a book and now a movie starring Jamie Foxx and Robert Downey Jr. that will open on Friday. We step into a room jammed with all manner of musical equipment, and Mr. »

The adaptation of Times columnist Steve Lopez's book hits all the wrong notes

di Kenneth Turan The Los Angeles Times

Remember when Lloyd Bentsen told Dan Quayle, "I knew Jack Kennedy. . . . Senator, you're no Jack Kennedy"? Well, I felt a little that way when it came to reviewing " The Soloist." I could back up and write all this in the reviewer's traditional third person, but that feels disingenuous. After all, I do know Steve Lopez, whose wonderful Los Angeles Times columns and later book about his unlikely friendship with a gifted but deeply troubled street musician started everything. And I work with Lopez at The Times, which, in an unprecedented gesture, offered its newsroom as a set and has in general bound itself to this movie with remarkable fealty. »

"Le Soliste" : comment sauver le journalisme ?

di Jacques Mandelbaum Le Monde

Il fut une époque où Hollywood célébrait les vertus d'investigation, de courage, d'obstination de la presse, par exemple dans Les Hommes du président (1976) d'Alan J.Pakula, consacré à l'affaire du Watergate. De l'eau a depuis coulé sous les ponts, comme en témoigne ce film de Joe Wright, réalisateur anglais embarqué dans l'usine à rêves pour y adapter un livre de Steve Lopez, relatant une histoire vraie. Journaliste au Los Angeles Times, Lopez y raconte sa rencontre avec un sans-abri, Nathaniel Ayers, un musicien d'exception atteint de troubles psychiques, auquel il va consacrer une chronique régulière très populaire dans son journal, tout en tentant de le sortir de la rue. »

Extra! Extra!

di David Denby The New Yorker

Sometimes a mere coincidence in Hollywood's haphazard release schedule crystallizes a national moment—a gathering mood, a twinge of longing. Two ambitious new movies, "The Soloist" and "State of Play," both offer the stirring sight of a daily newspaper being reported, printed, and delivered—loaded into trucks and flung onto front lawns before dawn. And that's not all: in "State of Play," the deadline for an important investigative piece is repeatedly pushed back until the reporter can get the full story; in "The Soloist," a series of newspaper articles causes a mayor to change a city's social policies. »

Il solista | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | charlie a.
  2° | giudor
  3° | jack black 98
  4° | arnaco
  5° | brian77
  6° | sinkro
Rassegna stampa
David Denby
Peter Travers
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 23 luglio 2010
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità