Il solista

Acquista su Ibs.it   Dvd Il solista   Blu-Ray Il solista
Un film di Joe Wright. Con Robert Downey Jr., Catherine Keener, Jamie Foxx, Stephen Root, Robyn Jean Springer.
Titolo originale The Soloist. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 23 luglio 2010. MYMONETRO Il solista * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’esatta misura del nostro agire Valutazione 4 stelle su cinque

di Charlie A.

venerdì 23 luglio 2010

E così, alla fine, Joe Wright ce l’ha fatta. Giovedì sera sono andata all’anteprima de “Il Solista”, finalmente arrivato in Italia dopo una lunga attesa. Ho rotto così tanto l’anima a così tante persone da gusti differenti che dovevo per forza essere convita fosse un buon film, dato che altrimenti avrei rischiato il linciaggio collettivo. In tutta onestà, temevo che fosse un film sulla scia di “Guida per Conoscere i tuoi Santi” e che quindi sarebbe stato di difficilissima gestione, se non di totale incomprensione (perché diciamolo, GCTS avrà un tema interessante, ma credo che sia un bene che Dito Montiel si occupi solo di scrivere), quindi sono stata sorpresa, sollevata e grata a Joe Wright per ciò che ha fatto: un film solido, equamente bilanciato tra narrazione ed immagine. Avevo qualche inconfessata resistenza avendo visto i precedenti film di Wright ed avendoli trovati basati più che altro su un susseguirsi di immagini suggestive, che certo è un grande abilità in un regista, ma non è tutto: la paura principale era che anche questo si risolvesse in un mero esercizio di stile. Certo, quello che rendeva tutto ciò un po’ meno probabile era la presenza di due attori come Robert Downey Jr. e Jamie Foxx, ma non sempre due attori servono a salvare l’inconsistenza di un film. Altro motivo di perplessità era l’argomento stesso del film. Se i prodotti confezionati da Wright fino ad adesso sono stati dei film tratti da romanzi in costume, e quindi in un certo senso ben più facili da gestire, questo era il primo vero e proprio banco di prova con un argomento, sempre tratto da un libro, è vero, ma di estrema attualità e molto delicato. Una relazione umana che travalica il limite della normalità. Che sia tratto o meno da una storia vera può colpire o no, commuovere o meno, essere per alcuni garanzia di qualità e per altri garanzia che qualcuno lo crederà un film di qualità, ma questo dipende solo dall’inclinazione emotiva di chi lo guarda. Una delle persone che erano con me al cinema ha detto “Non mi ha colpito, ma mi ha commosso”. Per quel che riguarda me, seduta da questa parte dello schermo, posso dire che non mi ha commosso, ma mi ha colpito, se non altro per la capacità di indagare il limite da non valicare, anche quando crediamo di condurci nel migliore dei modi. L’esatta misura del nostro agire è un tratto di matita spesso così sottile e leggero che, talvolta, ci sentiamo liberi di prendere decisioni per altri, senza ricordare l’importanza dell’individualità di una persona. Due parole solo sugli attori: Jamie Foxx è indiscutibilmente bravo nel rendere un personaggio così complesso come quello di Nathaniel Ayers, in fuga continua da quella normalità causa delle voci che soffocano le sue capacità e gli rendono impossibile comunicare con l’altro, ma anche con sé stesso; ma credo che un omaggio particolare vada a Steve Lopez, Robert Downey Jr. , nella sua totale ed incongrua capacità di interessarsi all’altro e di esserne allo stesso tempo tanto terrorizzato da desiderare la fuga, sentimento tanto più marcato ed evidente nel momento in cui il “normale” viene sostituito dall’ “anormale”. Prendere decisioni, sbagliare, ricominciare, sono tutti passaggi, tappe fondamentali nel costruire noi stessi, l’importante è che al termine di tutto ciò ci sia sempre la capacità di riconoscere la figura completa che è davanti a noi. E nel film c’è.

[+] lascia un commento a charlie a. »
Sei d'accordo con la recensione di Charlie A.?

Il solista | Indice

1° | charlie a.