Gli ultimi del Paradiso

Film 2009 | Drammatico

Regia di Luciano Manuzzi. Un film con Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Diane Fleri, Thomas Trabacchi, Giuseppe Zeno. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2009,

Condividi

Aggiungi Gli ultimi del Paradiso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 aprile 2019

Il film è stato premiato a Roma Fiction Fest,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO N.D.

La piaga sociale delle morti bianche entra prepotentemente nella vita di un gruppo di amici camionisti quando un incidente costringe all'immobilità un loro collega. La lunga battaglia per vedere riconosciuti i propri diritti si trasforma in una rappresaglia da parte del datore di lavoro e in una crisi nera per tutti gli amici che affrontano insieme questa causa. Quando la lotta darà i suoi frutti, la condivisione del risarcimento sarà una nuova opportunità per tutti di mettere su una piccola azienda nonostante i rancori e gli errori che sono stati commessi nel periodo di crisi: tradimenti coniugali e d'amicizia o lavoretti illegali. Questa nuova chance si trasforma però in un boomerang quando il protagonista della storia comincia lentamente a prendere la deriva del loro vecchio padrone, a cadere negli stessi errori e meccanismi di produzione e sfruttamento verso un finale di storia che anche coi suoi germogli di speranza, cambiamento e denuncia non può che essere tragico. Scritto da Giancarlo De Cataldo, Monica Capelli e diretto da Luciano Manuzzi, Gli ultimi del Paradiso è un dramma dai connotati sociali ed emotivi.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 gennaio 2010
paolapa

E' un film che ha il coraggio di affrontare temi difficili che purtroppo vengono vissuti ogni giorno. Era ora che si affontasse il tema delle morti bianche. La pecca più grande di questo film è quella di aver dichiarato cose non vere. Le istituzioni sono assenti ( soprattutto l'Inail) che invece da sempre si occupa di questo drammatico problema. Perchè lanciare dei messaggi falsi ai telespettatori? [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2011
CescoCesco

Trieste sembra diventata una specie di cinecittà, ma gente così da noi non si è mai vista! E' evidente che si girano film senza avere il benchè minimo interesse e/o rispetto per i residenti e la storia della città; senza perdersi in chiacchiere, solo per dare un esempio, un protagonista non si chiamerebbe mai Morelli ma Silvio Zaflauchich o Toni Hauser! Il vero nome di Italo Svevo era Ettore Schmid... [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2010
LAURA

hO VISTO LA FICTION DI rAI uNO QUANDO è STATA PROIETTATA IN GENNAIO. mI è SEMBRATA INTERESSANTE NONOSTANTE QUALCHE ASPETTO DI PREVEDIBILITà. uNA SETTIMANA FA HO VISTO AL CINEMA "LA NOSTRA VITA" DI lUCHETTI, REGISTA CHE MI PIACE. oTTIMA LA RECITAZIONE DI gERMANO. tUTTAVIA LA SOSTANZA DEL FILM NON è MOLTO DIVERSA DA "GLI ULTIMI DEL PARADISO" E ANZI LA FICTION TELEVISIVA MI è SEMBRATA MENO RETORICA E [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Dipollina
La Repubblica

Con una scrittura attenta a non essere troppo prevedibile, o a caccia di complimenti di maniera (Giancarlo De Cataldo tra gli autori, insieme a Monica Capelli e al regista Luciano Manuzzi), su RaiUno è passato domenica e lunedì Gli ultimi del Paradiso, miniserie con il tema delle morti sul lavoro come traccia portante. Forse il gruppo sa che la questione è tanto cruciale quanto non maneggiabile a livello [...] Vai alla recensione »

Silvia Fumarola
La Repubblica

Tra le polemiche per i cinepanettoni e il successo di "Enrico Mattei" sul fondatore dell' Eni, presentato alla Settimana della fiction a New York (con l' ultimo titolo della rassegna, "Little dream" di Davide Marengo della serie "Crimini"), Massimo Ghini torna in tv domenica su RaiUno con Gli ultimi del Paradiso il tv movie di Luciano Mannuzzi scritto dal magistrato Giancarlo De Cataldo e Monica Zappelli, [...] Vai alla recensione »

Silvia Garambois
L'Unità

Luciano Manuzzi ha in mente una trilogia di film sul lavoro: chi ne muore, perché un Paese civile non può sopportare 1300 vittime all'anno, come se fosse una guerra che non finisce mai; e poi il lavoro nero; e il mobbing... Perché è nella tradizione del cinema italiano, insieme alla commedia, anche il cinema di impegno sociale e civile. Come padri nobili cita Visconti, Petri, Damiani, Ferreri.

Paolo Scotti
Il Giornale

Una volta fare fiction televisiva significava soprattutto fuggire dalla realtà. Oggi, al contrario, vuol dire immergersi sempre più spesso nel quotidiano più scabro, più bruciante. E con successo. Una tendenza confermata da Gli ultimi del paradiso: la miniserie di Luciano Manuzzi con cui Raiuno (domenica e lunedì in prima serata) proverà ad attirare i telespettatori - contemporaneamente tentati dalle [...] Vai alla recensione »

Francesca Bellino
Il Mattino

Ogni anno in Italia muoiono milletrecento persone sul lavoro. Sono le cosiddette «morti bianche», un tema attuale e delicato che la Rai affronta nella fiction «Gli ultimi del Paradiso», in onda domani e lunedì in prima serata su Raiuno. Il protagonista è Massimo Ghini nei panni di Mario, un camionista che lavora insieme a un affiatato gruppo di amici che dipendente di una ditta di autotrasporti della [...] Vai alla recensione »

Silvia Garambois
L'Unità

È solo il prete all'orazione funebre a tuonare: «Troppo facile parlare di fatalità, quando la vita di un uomo è annientata dal troppo lavoro, e non ha neanche più il tempo di accorgersi che è troppo stanco...». Il vecchio Federico è morto d'infarto, per un turno che non finiva mai, al muletto, giù al porto, in un giorno che doveva essere libero e con una nave che invece bisognava finire di caricare. [...] Vai alla recensione »

Mirella Poggialini
Avvenire

Titolo criptico, per chi non sia arrivato alla fine della seconda puntata della miniserie, proposta domenica e conclusa lunedì su Raiuno, Gli ultimi del Paradiso ha promesso molto e mantenuto poco, presentandosi come interprete della tragedia delle morti bianche che in Italia uccide ogni anno circa mille lavoratori. C'è, sì, un 'padroncino' ricattatorio che impone compiti non previsti ai suoi camionisti [...] Vai alla recensione »

Marianna Buonassisi
Il Venerdì di Repubblica

Tre operai muoiono soffocati per esalazioni in una cisterna nella raffineria della Sars, in provincia di Cagliari. È il 26 maggio 2009. Quando lo viene a sapere, quel pomeriggio, il regista Luciano Manutti sta girando una scena della miniserie per RaiUno Gli ultimi del Paradiso, proprio nel punto in cui racconta per finta la morte di tre lavoratori, soffocati nella stiva di una nave nel porto di Trieste. [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenegg.ra
Roma Fiction Fest
2010
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati