Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grandissimo film, ma non per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

di Abakuso

domenica 18 maggio 2008

Davvero un gran film, non gli ho dato 5 stelle per i motivi che ora spiegherò. Ognuno ha i suoi gusti, ma evidentemente alcuni approcci cinematografici innovativi e particolari come quello di questo film non vengono afferrati da tutti. Tra i commenti ho letto frasi a mio avviso allucinanti tipo: "Non ha trama" e "non si spiega cosa è quel mostro". Geniale, queste persone hanno interpretato come dei difetti quelli che, in realtà, sono i più grandi pregi (peraltro assolutamente voluti) di questo film. L'impostazione classica del prologo, attacco, spiegazione, difesa, lieto fine di ogni disaster movie ha fatto fin troppi danni e quelli che hanno commentato in questo modo evidentemente si sono troppo abituati a dei film che sembrano fatti con lo stampo. Una trama? Volete una trama in quello che viene presentato come un filmato amatoriale? Quando fate i filmini dei vostri viaggi ci mettete una "trama"? Il fatto che "non si spiega cosa è quel mostro" è ovvio! Quello è un filmato amatoriale! Viene tutto lasciato all'immaginazione dello spettatore. Ma forse voi avreste preferito la voce narrante? Magari fra di voi ci sono quelli che hanno giudicato un gran film cagate riconosciute come "Independence Day" o che si sono andati a vedere più volte al cinema i film di Federico Moccia. Con tutto il rispetto, ma penso che ci sia una cinematografia per le masse e una per chi è in grado di andare un po' oltre il prodotto commerciale. Non ho dato 5 stelle al film semplicemente perchè, proprio per via del suo essere uno pseudo-filmato amatoriale ed essere quindi realistico pecca in due punti: le batterie non si scaricano mai? E poi la sequenza alla fine nella giostra me la sarei risparmiata.

[+] lascia un commento a abakuso »
Sei d'accordo con la recensione di Abakuso?

darko lunedì 19 maggio 2008
guarda meglio

innanzitutto è un film, le batterie non si possono scaricare altrimenti non ci sarebbe film. Chiamasi sospensione di incredulità. Seconda cosa: la scena finale, che in realtà fa parte della registrazione antecedente a quella di Cloverfield coi due fidanzatini in una giornata romantica (che a tratti nel film compare quasi subliminalmente) coi due fidanzatini nella ruota, inizia con una strana inquadratura fissa che osserva il parco giochi di Coney Island e l'oceano atlantico. Dal cielo, cade nel mare quello che poi diventerà il mostro che emerge dalle acque di Manhattan mozzando prima la testa alla Statua della Libertà e poi seminando terrore e distruzione a Manhattan. Riguarda meglio. Lo vedrai ancora più chiaramente su uno schermo ad alta definizione. [+]

[+] lascia un commento a darko »
una molto tolleranteeeee lunedì 19 maggio 2008
non sono assolutamente d'accordo

fatevi visitare da uno specialista tu ed il regista!

[+] lascia un commento a una molto tolleranteeeee »
paul nacci lunedì 26 maggio 2008
bravo!!!

A me è piaciuto molto!!!!! concordo sul fatto delle batterie anche se bisognerebbe verificarne la durata effettiva!!!La sequenza finale invece mi è piaciuta è carina l' idea che sia stato registrato tutto sopra ad un nastro esistente e già usato. Comunque 5 stelle le avrei date comunque.

[+] lascia un commento a paul nacci »
pol sabato 31 maggio 2008
concordo pienamente

OTTIMO COMMENTO

[+] lascia un commento a pol »
overdrive domenica 1 giugno 2008
bha....

può essere interessante l'idea di girare il tutto come se fosse su una telecamera a mano. Questo da originalità ad un genere che altrimenti sarebbe scontato. Tuttavia il film si ferma li: manca la trama che è di un banale assurdo, il mostro non è altro che un contorno, non si capisce nulla, non lascia nulla alla fine della visione: fosse un episodio pilota ad una serie televisiva avrebbe un senso... così com'è... è una cagata

[+] lascia un commento a overdrive »
elisakira giovedì 12 giugno 2008
ci sn,purtroppo,persone ke nn capiscono nulla!!!

Concordo pienamente cn il tuo commento,molte cose nn vengono capite,a mio parere,penso ke sia un film geniale,finalmente qualcosa di diverso dai soliti film e,poi ci sono tantissimi misteri,per es.avete presente la voce ke si sente alla fine dei titoli di coda,si sente Rob sussurrare "Help Us" (Aiutateci) ma,sentendola al contrario si sente un altro messaggio: "It's still alive" (è sopravvissuto)....l'avrà fatto a posta o è solo una coincidenza....GENIALE!!!

[+] lascia un commento a elisakira »
il prof. venerdì 13 giugno 2008
per elisakira

e se fossi tu quella che non capisce nulla?mai assalita dal dubbio?strano...............

[+] lascia un commento a il prof. »
elisakira venerdì 20 giugno 2008
per il prof

tu,di certo,sei uno di qelli ke nn capiscono proprio nulla!!!lascia stare ke è meglio,continua a guardare i tuoi film pallosi,e lascia ai più grandi i film più complicati,ke sono troppo difficili per te.....mai assalito dal dubbio?strano........

[+] lascia un commento a elisakira »
mana rd( ex ymir steinar) sabato 28 giugno 2008
sisi

Decisamente un buon commento. Troppo spesso la gente critica approcci diveri ai soliti film. Tacciano quasi come difetto l'idea di Cloverfield di fare un monster movie visto col filtro "e se accadesse sul serio?",mentre è proprio quello che fa di questa opera un must. Tutti a criticare che non vine data spiegazione, non ha trama, etc...tutti questi, evidentemente, non hanno colto che il film VUOLE tasmttere che, se accadesse a noi, ci fregherebbe qualcosa di sapere esattmente la genesi del mostro? O forse, come gli "eroi" penseremmo solo a salvarci i chiapponi o, al massimo, se si ha un po' di coraggio,a salvare chi amiamo? Io direi la seconda, no?certa gente critica e basta, la maggior parte delle volte senza nemmeno dare una valida motivazione. [+]

[+] lascia un commento a mana rd( ex ymir steinar) »
tobzilla lunedì 4 agosto 2008
fesseria...

A parte il fatto che film di una certa levatura fantascientifica debbano essere molto più documentati ed introdotti a livello scientifico, il film manca di un finale appropriato e di spiegazioni logiche sui mostri (che cosa sono,da dove sono arrivati,ecc).Ma poi,alla fine, lo hanno eliminato il mostro???

[+] lascia un commento a tobzilla »
niwi lunedì 11 agosto 2008
orribile

un film orribile, insensato e noioso. La classica stupida storia: arriva un mostro gigante non si sa da dove e comincia a distruggere tutto e tutti, anche se i protagonisti sono immortali perchè non si riesce a capire come siano sopravvissuti da uno schianto di 2000 metri da un aereo. banale

[+] lascia un commento a niwi »
|n$4n3 domenica 21 settembre 2008
non capire il film

tobzilla, non è un film fantascientifico, ma è un film della serie catastrofica. Tu che vedi il film non sei fruitore delle scene, ma dovresti immedesimarti nella persona che tiene la telecamera. Non credo che ti preoccuperesti di sapere da dove arriva o vai a fargli il prelievo de sangue per capire che evoluzione ha avuto e da che ceppo animale arriva.Per niwi: erano su un elicottero che in situazioni simili viaggia intoron ai 200 metri di altitudine massima.Proprio per evitare di sfracellarsi in caso di guasto o incidente improvviso. Infatti cade avvitandosi che frena la caduta.

[+] lascia un commento a |n$4n3 »
chrì martedì 24 febbraio 2009
ciao

Scusate...vorrei sapere una cs...ma alla fine rob e la ragazza muoiono?x favore rispondete!

[+] lascia un commento a chrì »
straycat3 mercoledì 3 giugno 2009
bel film...

e sono d'accordo che spesso la gente non apprezza il valore di certe chicche come questa. Alcune scene sono veramente da paura...Anche se, comunque, non ho notato la frase finale "Help us" e nemmeno l'asteroide che cade nel mare che vengono descritte da altri due utenti.

[+] lascia un commento a straycat3 »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008