Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non nella storia del cinema..... Valutazione 2 stelle su cinque

di Giunilisbon

giovedì 7 febbraio 2008

Quando si pronuncia la parola capolavoro di solito ci si riferisce a film ke non giocano esclusivamente sull'impatto emozionale, ma anche su una sceneggiatura solida, su una regia impeccabile e su una serie di dettagli, che sembrano inezie, ma sono il sale del cinema. Cloverfield è un film atipico. Non c'è che dire. Ma pur sempre un disaster movie che poggia la sua storia su un fatto improbabile che ci offre un eroe di turno, che mette in copertina anche una storia d'amore. Quindi la sceneggiatura non offre novità. Detto questo vale la pena di dire che l'esposizione della storia è quantomai singolare, una specie di Blair Witch project, dove la strega diventa un mostro non meglio identificato, che però non può che palesarsi, quasi da contratto, alla fine del film in tutto il suo orrore. Le voci che sentiamo sono corali, quasi un unico grido di terrore. Per fare ciò cade a pennello la scelta della H.U.D. (la normale telecamera)che permette allo spettatore di percepire in soggettiva gli avvenimenti e condividere le emozioni. Tutto questo però non basta ad elevare questa pellicola da un semplice successone da videoteca. La storia è scarna, le emozioni finiscono per essere anche strappate allo spettatore, finendo alle volte per fare digressioni quasi nell'horror, e lo sballottamento visivo, pur studiato ad arte, non può essere sempre apprezzato. Il mostro non differisce in niente dal Godzilla visto in precedenza e la spettacolarità alla fine resta comunque il punto di forza, nonostante si cerchi di sviare. Nella mente dello spettatore rimarrà più il volto del mostro o i suoi danni che il viso atterrito dei protagonisti. Questo film è più adatto ad un pubblico da serie tv, in cerca di dettagli (come le voci a fine credits), che ai cinefili. Resta un esperimento interessante, ma niente di più.

[+] lascia un commento a giunilisbon »
Sei d'accordo con la recensione di Giunilisbon?

Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008