Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Iperrealismo e ansia post 11 Settembre Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonello Villani

lunedì 18 febbraio 2008

New York under attack. Ansie post 11 Settembre, il nemico non viene dall’Oriente ma dallo spazio perché un mostro gigantesco semina il panico nella città provocando il crollo di edifici e divorando gli abitanti che cercano rifugio tra le macerie. Clima apocalittico per questo disaster movie che potrebbe somigliare a tanti successi del passato, “Cloverfield” parte da un tema fin troppo abusato ma poi si distacca dai predecessori grazie alla tecnica iperrealistica: 90 minuti di telecamera a mano e spettatore immerso nella vita di alcuni trentenni che si danno appuntamento per festeggiare la partenza di un amico. Party interrotto da un boato, prime supposizioni –attacco terroristico? disastro navale?-, prime immagini che rimandano al crollo delle torri gemelle. Grattacieli che collassano, fumi che si addensano nell’aria, negozi presi d’assalto, in questo clima fantascientifico la cinepresa si agita nella mischia, fa capitomboli e fa venire il mal di mare. La tecnica è rudimentale ma efficacissima, mentre il respiro affannoso dei protagonisti che cercano di mettersi in salvo invade lo spazio circostante creando una tensione fuori dal comune. Il regista Matt Reeves dirige un’opera d’avanguardia, talvolta citazionista, esorcizzando le paure del terzo millennio con un film di grande impatto emotivo. Ed in tanto fracasso fa crollare l’ultimo baluardo della democrazia decapitando la Statua della Liberta’. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

ben-galevi sabato 8 marzo 2008
che peccato!

Purtroppo, ciò che rovina questo genere di film sono sempre alcune scelte davvero sbagliate da parte del regista, o chi per lui. Un esempio: ma come si fa ad immaginare che il protagonista affronti tutto quel pandemonio (stiamo parlando di salvarsi il culo da un mostro imbattibile e centinaia di ragnacci bastardi) per andare a salvare la ragazza di cui è innamorato!? Per non parlare poi dei suoi amici che glielo permettono... D' accordo che è un film di fantascienza, e che per gustarselo bisogna un pò "accettare il gioco", ma quando è troppo è troppo! La tecnica, come hai scritto, è rudimentale, e mi fermerei qui: sul fatto che sia efficacissima, ho i miei dubbi. Insomma, "Cloverfield" vuole essere il più reale possibile (l' uso della telecamera indica proprio questo), ma poi crolla penosamente per via di queste "scelte sdolcinate" (i due fidanzatini muoiono assieme. [+]

[+] lascia un commento a ben-galevi »
buuh lunedì 11 agosto 2008
bah

il mio parere è diverso. a me invece che trasmettere ansia ha fatto ridere dalla stupidità. i personaggi poi vengono presentati in maniera superficiale, tanto che alla fine non ti ricordi nemmeno chi sono.

[+] lascia un commento a buuh »
inteso mercoledì 3 settembre 2008
x ben-galevi

Cio che dico non centra niente col film, ma con il tuo commento si, si vede che non sei mai stato innamorato veramente, quando lo sei, non ti importa piu di niente, ne del lavoro, ne degli amici, o delle tasse, del buco nell'ozono e di tutto cio che ti circonda, vi e solo una cosa, la persona che ami. Sono sentimenti forti e magari esagerati, ma in una relazione vera, soprattutto nei primi anni è cosi... fattene una ragione.

[+] lascia un commento a inteso »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008