Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film confuso, ma il MOSTRO e' interessante Valutazione 2 stelle su cinque

di dodo

venerdì 8 febbraio 2008

Ritengo troppo confuso il film, ma interessanti alcune idee. Mi pare evidente l'analogia con il terrorismo, sebbene solo per un momento si faccia l'ipotesi dell'attentato: di fatto il MOSTRO sembra incarnare l'essenza stessa del terrorismo, o comunque della fobia legata ad atti di quel genere. Non si sa cos'è, non si sa da dove viene, non si sa quale sia il suo scopo, fa paura, e anche un po' di nausea (considerando la tecnica utilizzata nelle riprese). Il MOSTRO colpisce la comunità dal di dentro, nel cuore stesso, com'è avvenuto nella tragedia delle twin towers. La statua della libertà viene decapitata, se mai ci fosse bisogno di un ulteriore riscontro simbolico. Sfuggire risulta problematico se non impossibile, perchè se tenti di nasconderti nel sottosuolo vieni raggiunto da creauture malvagie che si mimetizzano nell'oscurità e se tenti di volare vieni comunque raggiunto e colpito quando meni te lo aspetti. A questo punto sorge un atroce dubbio, espresso anche nel film: ma, il MOSTRO, lo abbiamo creato noi? Sono le nostre ataviche paure che prendono forma, magari quelle di temere l'altro, il diverso, la sua cultura, che in un perverso gioco di sfruttamento, intolleranza, razzismo, finiscono per dare vita agli incubi peggiori, e fomentare comportamenti e pratiche disumane? Ma oramai è tardi e l'unica risposta è la guerra, ma è una guerra perfettamente inutile (mi ricorda qualcosa...), perchè il MOSTRO sembra essere immune alle armi convenzionali, anzi reagisce in malo modo, e proprio quando sembra sconfitto dalle bombe di un ennesimo attacco, risorge e si fa beffe dei nostri eroi mentre gridavano alla vittoria, credendosi irraggiungibili, lassù sull'elicottero. Dunque in mancanza di qualche astuta idea che potesse fare luce sulle origini e sui punti deboli del MOSTRO, non rimane che la soluzione finale: radere al suolo tutta Manhattan, che suona tanto di AUTODISTRUZIONE, tant'è che i due ragazzi di fatto vengono uccisi dalle bombe amiche. Del dopo non si sa granchè: la telecamera viene ritrovata dalle forze dell’ordine, ma il MOSTRO, che fine ha fatto? Beh, nel video c'è, l'abbiamo visto tutti, senza dubbio...e allora ok, accendiamolo, il nostro video, intendo, coè la tv, e certamente lo troveremo presto.

[+] lascia un commento a dodo »
Sei d'accordo con la recensione di dodo?

dream runner giovedì 14 febbraio 2008
complimenti

A parte il non condividere le due stellette sono d'accordo con te, o meglio con la tua interpretazione d quella che il forte simbolismo dietro al film che a molti, me compreso può essere sfuggito a primo impatto.A proposito...così incasiniamo di più le cose...lo sai molti siti danno i mostri x più di uno??pare che dietro la cavoltata,informe e vuota che tutti vedono Reeves e soci abbiano fatto un lavoro coi fiocchi...il tutto sta nel quando(praticamente sicuro) e soprattutto nel come verranno tirate fuori tutte queste informazioni...all'anno prossimo ;-)

[+] lascia un commento a dream runner »
professore di lettere martedì 20 maggio 2008
interessante

in effetti il mostro è interessante: alla fine li uccide tutti/e

[+] lascia un commento a professore di lettere »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008