Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di Spillo

venerdì 1 febbraio 2008

Vabbè...lo hanno voluto fare e lo hanno fatto...chiedersi perchè, però, è legittimo. E sì, questa pellicola forse "si garantirà un piccolo spazio nella storia del cinema..." ma come evento nefasto da portare ad esempio scellerato di come non fare cinema. Si salvano le magistrali interpretazioni dei protagonisti...il famigerato...coso lì...quello sfigato...e quell'altro già interprete di...ma si di...qualcosa avrà pur girato...ah si forse il testimone ad un matrimonio di qualcuno altrattanto famoso. E poi che dire delle riprese? La genialità della camera a mano è una chicca che svolta la storia, il film, tutto insomma. E pensare che ci sono quegli stupidi Giapponesi che perdono anni della loro vita per tentare di donarci gingilli elettronici che correggono il normale tremolio delle immagini con sofisticati sistemi antishock, e qui anche i pochi momenti di calma sono costellati da vabrazioni e tremolii che solo un povero disgraziato malato di morbo di Parkinson potrebbe avere in quelle condizioni. Così come all'ingresso delle sale dove proiettano le pellicole 3d forniscono gli occhialetti bicolore, qui dovrebbero fornire i sacchetti di carta per evitare gli imbarazzanti conati di vomito che tale vista procura. Meno male che c'è la storia di fondo, coerente, con un suo perchè, con un inizio e una fine, con...no neanchè la trama c'è. Vi chiederete: ma avrà pur avuto qualcosa di positivo sto film. La risposta è si! Non ho pagato il biglietto: l'ho visto gratis in anteprima.

[+] lascia un commento a spillo »
Sei d'accordo con la recensione di Spillo?

fedevoxlive domenica 3 febbraio 2008
controbbatto

Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con te. Questo film è geniale, innovativo e coinvoglente. Indubbiamente il movimento della camera alle lunghe dava fastidio, ma questo è logico. Ma non puoi contestare il "tremolio delle immagini...nei momenti di calma" innanzitutto perchè (a meno che tu non abbia visto un altro film) di momenti di calma non ce ne sono (apparte la scena iniziale dell'appartamento), poi se ti dovresti calare nei panni del cameraman: stacci tu in una situazione come quella, secondo me cominci a delirare...XD

[+] pensa davvero a cosa faresti (di spillo)
[+] lascia un commento a fedevoxlive »
marco 92 domenica 3 febbraio 2008
non hai capito veramente niente...

No, non hai capito veramente niente... Se questo film l'avessero girato con una di quelle sofisticate macchine giapponesi, sarebbe risultato soltanto l'ennesima storia di un godzilla che distrugge tutto. Niente di nuovo insomma. La scelta di facce sconosciute serve proprio a mettere in evidenza il vero protagonista del film: la telecamera. Se si distrugge la telecamera è come se morisse il protagonista. Ed è proprio questa la novità, che il protagonista è un oggetto e non una persona. E lo spettatore viene catapultato in questa situazione grazie alla telecamera, che quindi è anche un intermediario fra la finzione cinematografica e la realtà. E ciò mi ha colpito molto. Questo almeno è ciò che ho percepito durante la visione di questo ottimo film.

[+] hai ragione a metà (di spillo)
[+] lascia un commento a marco 92 »
max90 sabato 9 febbraio 2008
ma che dici???

Te non tremeresti in una situazione del genere?!? Era ora che ci donassero un film catastrofico in cui i protagonisti non sono per forza "coraggiosi" e "poco impressionabili" come te spillo!!

[+] analizza tutto e non solo ciò che ti pare (di spillo)
[+] lascia un commento a max90 »
zio peppe domenica 1 giugno 2008
una cagata galattica...come il mostro

una cagata galattica, trama banalissima, fotografia da schifo, recitazione pure. L'idea della telecamera a mano? un escamotage per dare un qualche senso a ciò che senso non ha.Tra l'altro, non ho capito perchè il tizio della telecamera la teneva sempre a 45 gradi. Manco su questo c'è stato realismo. Anche il cretino della domenica che gioca con la telecamera, in genere, tenta di tenerla dritta. QUesto evidentemenete la teneva attaccata con un elastico al cavallo dei pantaloni.

[+] lascia un commento a zio peppe »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008