Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non hai capito veramente niente...

di marco 92

domenica 3 febbraio 2008

No, non hai capito veramente niente... Se questo film l'avessero girato con una di quelle sofisticate macchine giapponesi, sarebbe risultato soltanto l'ennesima storia di un godzilla che distrugge tutto. Niente di nuovo insomma. La scelta di facce sconosciute serve proprio a mettere in evidenza il vero protagonista del film: la telecamera. Se si distrugge la telecamera è come se morisse il protagonista. Ed è proprio questa la novità, che il protagonista è un oggetto e non una persona. E lo spettatore viene catapultato in questa situazione grazie alla telecamera, che quindi è anche un intermediario fra la finzione cinematografica e la realtà. E ciò mi ha colpito molto. Questo almeno è ciò che ho percepito durante la visione di questo ottimo film.

[+] lascia un commento a marco 92 »
spillo lunedì 11 febbraio 2008
hai ragione a metà

Io non sono uno spettatore "professionista" come forse parecchi che frequentano il sito, vado al cinema invogliato dalla campagna pubblicitaria. Direte: "che schifo", ma dovete capire che la maggioranza degli spettatori fa lo stesso. Non ho problemi ad ammettere che non ho preso in considerazione gli elementi che tu, invece, fai notare. Questo mi può far anche dire che potresti aver ragione circa la centralità della videocamera, ma ciò non toglie che quando vado a vedere un film, voglio vedere un film! E cloverfield non lo è. Forse è più un documentario, ma cosa documenta se non una tragedia irreale che solo il cinema può offrire? C'è il paradosso di uare uno strumento (il documentario) per certificare qualcosa di inverosimile (come una trama di un film catastrofista con mostri e distruzioni apocalittiche). [+]

[+] lascia un commento a spillo »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008