Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono rimasto .... Valutazione 4 stelle su cinque

di Degustibus

domenica 24 agosto 2008

Spesso capito qui per vedere commenti di gente sui film, tutti sono tipo "la gente non è intelligente, non capisce...". A mio parere, un film è solo un mezzo per trasmettere non informazioni ma emozioni, queste nascono dal rapporto che ha il film con le esperienze personali di ogni spettatore. Inutile quindi soffermarsi su questo, un film puo essere capito o meno indipendentemente da quanto questo piaccia, e piace indipendentemente da quanto sia ben realizzato. Tutto sta nei gusti, nelle esperienze delle persone, nelle sensazioni che ogni persona vuole sentire e provare e quali invece vuole scartare di principio. Detto questo, vi dico che mentre guardavo il film ero proprio "nauseato", sarà la camera a mano, sara la persistente sensazione di smarrimento che regna durante la totale proiezione... Insomma era proprio negativo. Tuttavia devo dire che passata l'amarezza alla fine del film per le risposte attese e mai pervenute (da dove veniva il mostro, che cosa è successo dopo), mi sono reso conto che questo film è geniale a mio parere. Anche i 15 noiosissimi minuti iniziali hanno un senso nell'aumentare ulteriormente quel senso di smarrimento che pervade l'anima nella pellicola, e che tiene incollati allo schermo per quel desiderio di sapere che ci tiene in ansia... La camera a mano alla fine è un'idea per me stupenda. Il film ruota attorno a personaggi comuni e al loro terrore che deriva proprio da questa minaccia sconosciuta. La dove, all'inizio dell'attacco, qualsiasi regista avrebbe staccato con la camera a mano per portarsi su una statica dell'esperto che racconta che minaccia, del presidente che indica come procedere, della veduta aerea che mostra l'esatta posizione e forma dell'essere, tutte metodologie qui non adottate... Questo ha portato molti di noi a condividere le scelte dei protagonisti, ci ha portati al loro stesso piano poichè noi ne sappiamo quanto loro!!! Mentre in altri film si tende a puntualizzare su quanto il protagonista sia stato stupido nel fare una certa azione e di come avrebbe dovuto comportarsi, qui non avviene poiché lo spettatore rimane totalmente smarrito esattamente come il protagonista. Nelle scene ci si sente uno di loro, si corre, non si sa dove è il pericolo, non ci sono vedute aeree che valutano la nostra distanza dal mostro, non vi sono cambi di scena in cui si vede con l'occhio del mostro che sta proprio dietro al protagonista, non vediamo nulla che non vedono anche loro. Come già detto, mentre il film lo guardavo non sono rimasto proprio colpito, ma poi alla fine il film mi ha fatto pensare, l'ho riguardato nell mia memoria e tutto, tutto aveva un senso, le emozioni mie di nausea, ansia, smarrimento e paura erano proprio quelle che provava anche il protagonista e quindi il regista ha centrato come farci provare l'angoscia di un ragazzo comune di New York attaccato da un essere sconosciuto e non dell'eroe che salva la terra e che non ha paura di nulla. Poi come gia detto, i gusti sono gusti, ma sto film mi rimarrà impresso. Non lo riguarderei proprio perché le sensazioni che suscita sono quelle che nessuno si augura di provare, proprio come quelle che susciterebbe un vero attacco di questo genere...

[+] lascia un commento a degustibus »
Sei d'accordo con la recensione di Degustibus?

cijro lunedì 25 agosto 2008
complimenti

Ottima recensione, complimenti.

[+] lascia un commento a cijro »
bruco 27 mercoledì 22 ottobre 2008
ok

DACCORDISSIMO...

[+] lascia un commento a bruco 27 »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008