Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdý 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

montagne russe Valutazione 5 stelle su cinque

di alexix

venerdý 8 febbraio 2008

Non sono mai andato a vedere un film al cinema pi¨ di una volta, ma in questo caso penso che far˛ un'eccezione. Condivido quello che ho letto in un brillante commento che paragonava questo film alle montagne russe: impossibile rimanere indifferenti, quando tutto finisce puoi provare due sensazioni agli antipodi cioŔ o essere in preda alla nausea e nagativamente turbato, oppure entusiasta ed esaltato al punto da voler fare subito "un'altro giro". Mai mi era capitato di immedesimarmi cosý tanto e di provare tanta adrenalina vedendo un film e queste sensazioni non possono certo essere scalfite dalla povertÓ di una sceneggiatura debole perchŔ Ŕ proprio il fatto di essere girato con il punto di vista di uno dei protagonisti che rende plausibile il fatto che la trama non venga approfondita. Il cameraman Ŕ un semplice cittadino che vive un'esperienza che vÓ oltre la sua possibilitÓ di comprensione e anche gli spettatori vivono questa situazione, al contrario della onniscenza che ci dona una regia convenzionale e a cui siamo abituati. Il finale poco chiaro rientra coerentemente in quest'ottica e bisogna capire che questo, insieme alla tecnicamente perfetta "amatorialitÓ" dei movimenti della telecamera, non sono errori ma effetti certamente voluti e cercati (ed ovviamente possono piacere oppure no). Ritengo questo film un piccolo capolavoro che per˛ necessita di qualche premessa per essere gustato senza fraintendendimenti. Consigliatissimo ma non per chi cerca nel cinema solo due ore di svago.

[+] lascia un commento a alexix »
Sei d'accordo con la recensione di alexix?

fulvio domenica 10 febbraio 2008
una boiata pazzesca.

Non andatelo a vedere, Ŕ una boiata pazzesca, per fortuna Ŕ molto breve.

[+] lascia un commento a fulvio »
hyperblast domenica 10 febbraio 2008
terribile film

Recensione corretta, ma in conclusione mi ha fatto talmente tanto incacchiare quella telecamera portatile e i commenti da ritardati di certi personaggi di livello infimo da definire questo film una cagata infernale; come dici tu, NON va bene per 2 ore di svago.Ne apprezzerei una versione director's cut dall'ottica a cui siamo sempre stati abituati, ben spiegata e sensata.

[+] cloverfield.....si, mi e' piaciuto! (di roby)
[+] lascia un commento a hyperblast »
step domenica 8 giugno 2008
bello...sono d'accordo

sono d'accordissimo, il film Ŕ l'esasperazione del realismo,e a differenza di como molti ignoranti di cinema dicono,uno dei punti di forza del film Ŕ proprio l'incosistenza della trama. Lo spetttore non sa pi¨ di quanto sanno i protagonisti, il mostro( presumibilmente un alieno)sembra l'incarnazione del terrorismo che colpisce l'occidente.Oltretutto la vicenda dura quanto dura il film quindi la storia delle batterie della telecamera Ŕ una balla per i critici!!!!

[+] lascia un commento a step »
Cloverfield | Indice

venerdý 1 febbraio 2008