Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

montagne russe Valutazione 5 stelle su cinque

di alexix

venerdì 8 febbraio 2008

Non sono mai andato a vedere un film al cinema più di una volta, ma in questo caso penso che farò un'eccezione. Condivido quello che ho letto in un brillante commento che paragonava questo film alle montagne russe: impossibile rimanere indifferenti, quando tutto finisce puoi provare due sensazioni agli antipodi cioè o essere in preda alla nausea e nagativamente turbato, oppure entusiasta ed esaltato al punto da voler fare subito "un'altro giro". Mai mi era capitato di immedesimarmi così tanto e di provare tanta adrenalina vedendo un film e queste sensazioni non possono certo essere scalfite dalla povertà di una sceneggiatura debole perchè è proprio il fatto di essere girato con il punto di vista di uno dei protagonisti che rende plausibile il fatto che la trama non venga approfondita. Il cameraman è un semplice cittadino che vive un'esperienza che và oltre la sua possibilità di comprensione e anche gli spettatori vivono questa situazione, al contrario della onniscenza che ci dona una regia convenzionale e a cui siamo abituati. Il finale poco chiaro rientra coerentemente in quest'ottica e bisogna capire che questo, insieme alla tecnicamente perfetta "amatorialità" dei movimenti della telecamera, non sono errori ma effetti certamente voluti e cercati (ed ovviamente possono piacere oppure no). Ritengo questo film un piccolo capolavoro che però necessita di qualche premessa per essere gustato senza fraintendendimenti. Consigliatissimo ma non per chi cerca nel cinema solo due ore di svago.

[+] lascia un commento a alexix »
Sei d'accordo con la recensione di alexix?

fulvio domenica 10 febbraio 2008
una boiata pazzesca.

Non andatelo a vedere, è una boiata pazzesca, per fortuna è molto breve.

[+] lascia un commento a fulvio »
hyperblast domenica 10 febbraio 2008
terribile film

Recensione corretta, ma in conclusione mi ha fatto talmente tanto incacchiare quella telecamera portatile e i commenti da ritardati di certi personaggi di livello infimo da definire questo film una cagata infernale; come dici tu, NON va bene per 2 ore di svago.Ne apprezzerei una versione director's cut dall'ottica a cui siamo sempre stati abituati, ben spiegata e sensata.

[+] cloverfield.....si, mi e' piaciuto! (di roby)
[+] lascia un commento a hyperblast »
step domenica 8 giugno 2008
bello...sono d'accordo

sono d'accordissimo, il film è l'esasperazione del realismo,e a differenza di como molti ignoranti di cinema dicono,uno dei punti di forza del film è proprio l'incosistenza della trama. Lo spetttore non sa più di quanto sanno i protagonisti, il mostro( presumibilmente un alieno)sembra l'incarnazione del terrorismo che colpisce l'occidente.Oltretutto la vicenda dura quanto dura il film quindi la storia delle batterie della telecamera è una balla per i critici!!!!

[+] lascia un commento a step »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008