Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emozionante come non se ne vedevano da anni. Valutazione 4 stelle su cinque

di Fernando Di Chirico

venerdì 6 febbraio 2009

Il film, anche trasmesso a febbraio 2009 da SKY Cinema, è stato per lo scrivente una vera rivelazione. La trama. Durante una festa di addio con gli amici in un appartamento a Manhattan di un giovane in partenza per il Giappone, accade qualcosa di veramente insolito che si rivelerà poi estremamente devastante. Il film quindi diventa frenetico e avvincente, e a renderlo emozionante è sopratutto la tecnica di ripresa con la handycam manovrata dagli attori: sembra proprio di vivere la vicenda in prima persona ! Certo il film non brilla per originalità, la tecnica della handycam è la stessa già vista in “The Blair Witch Project”, la ripresa risulta mossa e può anche far venire il mal di testa, il mostro marino che si aggira tra i grattacieli di New York e i militari che gli sparano invano sono una chiara rivisitazione di Godzilla, ma il tutto … comunque funziona! Non mancano poi le ingenuità: la handycam risulta di fatto indistruttibile, il comportamento dei giovani non è certo razionale (dove vai in giro con un mostro alto 100 metri che imperversa per la città?), ma alla fine si rimane ugualmente soddisfatti perché anche se oramai al cinema siamo abituati a tutto, dagli effetti speciali pirotecnici alla "computer graphics" più realistica, e nulla sembra più emozionarci ... tranne forse vivere la vicenda in prima persona. Il finale è ovviamente alla Lost (J.J. Abrams è anche il suo creatore) e ci lascia senza particolari certezze, ma a ben pensarci è esattamente come ci saremmo sentiti se avessimo vissuto la vicenda noi stessi. Alla fine rimaniamo confusi e storditi con tutta una serie di interrogativi e di quesiti irrisolti, ma anche fortemente emozionati come da anni il cinema non ci aveva abituati. Una curiosità Cloverfield significa "campo di trifogli", in correlazione al prato Central Park dove viene ritrovata la videocamera. Per altre interessanti notizie sul film si può digitare la parola “cloverfield” su Wikipedia o visitare il sito del film.

[+] lascia un commento a fernando di chirico »
Sei d'accordo con la recensione di Fernando Di Chirico?

reiver venerdì 6 febbraio 2009
un film che stordisce

Rispetto il tuo giudizio,ma evidentemente non posso essere d'accordo.Davvero c'è bisogno di un mezzo come questo per soddisfare il pubblico?Davvero l'originalità ad ogni costo deve essere considerata una virtù?Io credo di no,e questa trasformazione del cinema o in una enorme sala videogiochi o in una specie di grande fratello non mi piace affatto.ciao.

[+] lascia un commento a reiver »
paleutta venerdì 6 febbraio 2009
lost

da "vecchio" appassionato di fantascienza di tutti i generi ho provato a guardare questo serial sin dai primi episodi, attirato da un canovaccio che appariva intrigante. Dopo qualche puntata il continuo andi rivieni tra flash back, realtà, suggestioni, ammiccamenti di vario genere la minestra si è ben presto ghiacciata e quel senso di incompiuto che sembrava presagire a chissà quali arcani sviluppi si è rivelato fine a se stesso e troppo strumentale. La macchina ha cominciato ad andare in folle e il tutto secondo me ha cominciato a svilupparsi nella più totale improvvisazione. Un idea deve avere dei connotati precisi non arrancare cercando continuamente di rinnovarsi e trovare nuova linfa. Si dovrebbe proporre qualcosa quando si ha qualcosa da dire, non cercare di attirare l'attenzione sperando che gli spettatori trovino loro stessi un interpretazione da appiccicare al tutto. [+]

[+] lascia un commento a paleutta »
dony64 lunedì 22 giugno 2009
ma di che film parli??

certamente da evitare

[+] lascia un commento a dony64 »
Cloverfield | Indice

venerdì 1 febbraio 2008