Un'altra giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un'altra giovinezza   Dvd Un'altra giovinezza   Blu-Ray Un'altra giovinezza  
Un film di Francis Ford Coppola. Con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures, André Hennicke.
continua»
Titolo originale Youth Without Youth. Drammatico, durata 121 min. - Romania, USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Un'altra giovinezza * * * - - valutazione media: 3,40 su 72 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,40/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
Professore universitario diventerà dopo un incidente drammatico un fuggitivo nell'Europa dell'Est.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Coppola rinnova le forme visive e narrative, recuperando l'incanto dello spettacolo delle origini fino a raggiungere il "protolinguaggio" del cinema
Marzia Gandolfi     * * * * -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Piatra Neamt, Romania, 1938. Dominic Matei è un settantenne docente di linguistica ossessionato dal linguaggio e da Laura, amata in gioventù e morta di parto. Deciso a togliersi la vita con una dose letale di stricnina, la mattina di Pasqua viene colpito da un fulmine davanti alla stazione di Bucarest ma la scarica elettrica, invece di ucciderlo, innesca un prodigioso processo rigenerativo. Sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, alla bomba atomica e alla Guerra Fredda, Matei vuole portare a termine il suo libro sull'importanza del linguaggio nell'attribuzione di senso al tempo. La proroga di vita e l'incontro con Veronica, incarnazione dell'amata Laura, diventano la possibilità per raggiungere l'inarticolato momento del principio.
Un'altra giovinezza, adattamento del romanzo del filosofo e storico delle religioni Mircea Eliade, può essere considerato una cosciente messinscena del tempo e insieme uno strumento di ricerca e scoperta dell'origine del linguaggio e della nostra civiltà. A un primo livello di lettura il film di Francis Ford Coppola è una fiaba epica e metafisica, da cui mutua la struttura circolare. Eppure, un universo più profondo ci attende. Dopo dieci anni di folgoranti incursioni ai confini del cinema (dirige la sua compagnia di distribuzione e la rivista letteraria "Zoetrope") Coppola torna con un'opera rivelatrice, la cui sostanza si fonda nella sintesi delle sue metafore e della sua simbologia.
Affidando il senso della propria parabola artistica ed esistenziale al professore di Tim Roth, il regista traccia l'intera traiettoria della storia umana attraverso la capacità di trasmettere significati. Coppola, in un viaggio a ritroso nel tempo, conduce lo spettatore al senso ultimo del linguaggio e dell'immagine. Come il Dracula di Bram Stoker, Un'altra giovinezza diviene una struggente epopea di amore e morte, una riflessione sul tempo e sull'eternità, un saggio sulla natura del cinema.
Ancora una volta impressiona l'abilità di Coppola nel rinnovare le forme visive e narrative, recuperando l'incanto dello spettacolo delle origini fino a raggiungere il "protolinguaggio" del cinema: la camera oscura che presenta l'immagine del mondo rovesciata. Rifiutando ancora una volta la rivoluzione digitale (pur girando in digitale), il suo film è un equilibrio quasi perfetto tra scienza e magia luminosa, quella che crea sullo schermo effetti analoghi al caleidoscopio.
L'ultimo artista totale del cinema americano, che ha saputo coltivare il successo e sopportare la sconfitta, che ha conosciuto il trionfo ma anche la morte del (suo) cinema, realizza la sua opera più personale e indipendente, lanciando sul mercato cinematografico, come Tucker in quello automobilistico, un "prototipo" rivoluzionario.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
UN'ALTRA GIOVINEZZA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Un'altra giovinezza MYmovies
Un'altra giovinezza recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

Youth without youth: il ritorno di coppola

martedì 23 ottobre 2007 di Nicoletta Scatolini

L'ultimo, attesissimo, film di Francis Ford Coppola (dopo un’assenza di dieci anni dal grande schermo) è un lungometraggio complesso e difficile da "metabolizzare" ad una prima visione (come ha lui stesso dichiarato), che chiede un grande sforzo partecipativo allo spettatore senza dargli in cambio punti di riferimento cognitivi, e lo avvolge in una densa nube sensoriale. Youth without youth inizia il suo tortuoso percorso da una misteriosa e cupa Romania(siamo nel 1938) attraverso i rimpianti e continua »

* * * * -

Coppola profeta

venerdì 2 novembre 2007 di Antonio F.

Torna quel regista geniale e sorprendente che avevamo imparato ad amare e lo fa con un film degno succedaneo di "Matrix", azzardato e insolito. Suggerito dallo storico delle religioni e scrittore rumeno Mircea Eliade è lontano da ogni buona regola hollywoodiana e risulta un modo stupendo per rappresentare la consapevolezza interiore e la coscienza di sé. Sceglie la metafora come chiave di lettura e costringe lo spettatore a cancellare molti pregiudizi: in cambio gli offre la possibilità di farsi continua »

* * * * *

Capolavoro di coppola

martedì 1 aprile 2008 di filippo arena

Coppola forgia un capolavoro sull'orma dei temi più scottanti, studiati e trascendentali dell'essere umano... Cominciamo con la "conoscenza assoluta", che si intreccia con i delicati elementi dicotomici rappresentati dal bene e male; dove grazie a musiche soavi, scene incantevoli e sapienti dialoghi sottolinea la disperata ricerca da parte dell'uomo della c.d. "eterna giovinezza" attraverso l'uso di giochi, condotti con la parsimonia di uno scienziato, di coordinate spazio-temporali capaci di stupire continua »

* * - - -

Ai confini della realta'

sabato 10 novembre 2007 di clio

Dopo dieci anni di assenza, il ritorno di F.F. Coppola dietro la macchina da presa ci consegna una pellicola affascinante, controversa e onirica, al di là di qualsiasi compromesso hollywoodiano. Adattamento di un romanzo di M. Elide (1988), la storia è complessa e affascinante, affronta temi alti e a tratti surreali. La metempsicosi, l’esoterismo indiano, l’eterna giovinezza, il sacrificio per amore, il simbolismo si intrecciano magicamente con gli eventi più brucianti della storia del XX secolo: continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Un'altra giovinezza adesso. »
Shop

DVD | Un'altra giovinezza

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 27 marzo 2015

Cover Dvd Un'altra giovinezza A partire da venerdì 27 marzo 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Un'altra giovinezza di Francis Ford Coppola con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution. Su internet altra giovinezza (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 6,50 €
Aquista on line il dvd del film Un'altra giovinezza

SOUNDTRACK | Un'altra giovinezza

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 23 ottobre 2007

Cover CD Un'altra giovinezza A partire da martedì 23 ottobre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Un'altra giovinezza del regista. Francis Ford Coppola Distribuita da Deutsche Grammophon, il cd è composto da musiche di genere Musica Sinfonica.

INCONTRI | Il film di Francis Ford Coppola esplora il concetto del tempo in relazione alla consapevolezza.

Il Maestro è tornato

sabato 20 ottobre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Un'altra giovinezza: il Maestro è tornato Dominic Matei è un professore di linguistica che ha raggiunto la terza età ma che in seguito a un cataclisma fisico ha iniziato inspiegabilmente a ringiovanire. Scoperto da alcuni scienziati nazisti è costretto a fuggire per poter continuare i suoi studi sul linguaggio umano: Dominic è convinto che possa mettere ordine nella coscienza umana e svolgere un ruolo importante in termini di ritmi temporali biologici. Tratto dall'omonimo romanzo di Mircea Eliade, Un'altra giovinezza rappresenta per Francis Ford Coppola il grande ritorno al cinema, nelle vesti di regista, dopo dieci anni di assenza.

Una inutile rinascita. Il rumeno Dominic Matei, colpito da un fulmine, a settant'anni ringiovanisce di colpo Un nuovo Faust, ma Coppola non ha il tocco di «Dracula» e «Apocalypse Now»

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Teme di non riuscire a terminare la sua opera, Dominic Matei (Tim Roth). Settantenne, ha molto più tempo dietro di sé che davanti. E nel tempo, anzi al di là del tempo corre la storia di Un'altra giovinezza (Youth without Youth, Usa, Germania, Italia, Francia e Romania, 2007, 124'). Quasi settantenne è anche Francis Ford Coppola. A 10 anni dal suo ultimo film ( L'uomo della pioggia), prende per mano il vecchio professore e lo porta con sé in un viaggio impossibile, dal 1938 al 1956, e poi dal 1956 al 1938. »

di Valerio Guslandi Ciak

Chissà, l'altra giovinezza del titolo potrebbe essere quella di Francis Ford Coppola, assente dal cinema da dieci anni e a suo tempo in una fase critica della sua creatività. Questo film, tratto da un romanzo di Mircea Eliade, lo riporta oggi a una nuova consapevolezza d'autore, soprattutto a una ritrovata capacità espressiva, pur con momenti meno "a fuoco" e una leggera stanchezza nel pre-finale. La vicenda, quella di un anziano professore di storia dei linguaggio che, nella Budapest del 1938, viene colpito da un fulmine e recupera la sua giovinezza, è affascinante. »

Era già tutto detto, meglio, in Dracula

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Un corso accelerato, anzi acceleratissimo di filosofia orientale. Una rivisitazione appassionata ma ingenua del mito di Faust. Una passeggiata filosofica che mescola con disinvoltura le Upanishad e Il ritratto di Dorian Gray, il mito del Superuomo e l'eterno ritorno. Uno zibaldone di echi e ricordi che evoca qua Orizzonte perduto là Il terzo uomo, con svelti omaggi al primo Frankenstein (la macchina usata dai nazisti è uguale a quella dello scienziato nel film di Whale, 1931) e al Welles di Quinto potere. »

Colpo di fulmine per Coppola

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Una coppia è a Malta. Lei domanda: «Cos'è quell'uccello?». Lui risponde: «Un falcone maltese». E' uno scherzo, l'unico di Un'altra giovinezza. Francis Coppola, dopo dieci anni d'assenza dal cinema (tranne che come produttore esecutivo di Marie-Antoinette di sua figlia Sofia), a quasi settant'anni produce a proprie spese, scrive e dirige un film sul Tempo e la Morte, sulla suprema ambiguità della condizione umana, sulla natura illusoria dei sogni, sul linguaggio origine della cultura, sull'estasi paramedianica. »

Un'altra giovinezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità