Un'altra giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un'altra giovinezza   Dvd Un'altra giovinezza   Blu-Ray Un'altra giovinezza
Un film di Francis Ford Coppola. Con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures, André Hennicke.
Titolo originale Youth Without Youth. Drammatico, durata 121 min. - Romania, USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Un'altra giovinezza * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

capolavoro di Coppola Valutazione 5 stelle su cinque

di filippo arena

martedì 1 aprile 2008

Coppola forgia un capolavoro sull'orma dei temi più scottanti, studiati e trascendentali dell'essere umano... Cominciamo con la "conoscenza assoluta", che si intreccia con i delicati elementi dicotomici rappresentati dal bene e male; dove grazie a musiche soavi, scene incantevoli e sapienti dialoghi sottolinea la disperata ricerca da parte dell'uomo della c.d. "eterna giovinezza" attraverso l'uso di giochi, condotti con la parsimonia di uno scienziato, di coordinate spazio-temporali capaci di stupire all'inverosimile lo spettatore, sempre sottolineando la ferocia e la bellezza d'animo di cui gli uomini sono capaci...bianco e nero... guerra e pace... sottomissione e libertà... perfino il prof. Matei sdoppia la propria anima dopo il piacevole incidente nel giorno di pasqua! In tutto ciò, caos piacevolissimo, Coppola illustra una storia d'amore degna di titanic, ma con risvolti psicologici che nemmeno il miglior Freud avrebbe saputo creare ed estrapolare! Fate anche voi un "tuffo" in una pellicola di straordinaria bellezza! Il genere del film???non chiedetemelo: drammatico...?? giallo...??? fantascienza...??? un saggio forse...??? thriller??? Non so...ditemelo voi..o chiedete ad un mostro sacro come Coppola..."FORSE" Lui vi saprà rispondere.

[+] lascia un commento a filippo arena »
Sei d'accordo con la recensione di filippo arena?

gambardella giovedì 8 gennaio 2015
capolavoro del cinema non solo di coppola!

tra le critiche presenti nella pagina ,la tua è quella che mi trova più concorde, nel senso dell'entusiasmo ispirato dal film. un altro ha tirato perfino in ballo matrix con cui questo come dici tu capolavoro non ha nulla da spartire. confesso che dopo la prima parte veramente intrigante la visione mi è apparsa piacevole ma lievemente scaduta.poi il finale getta luce sul reale intendimento del regista e appare evidente la bellezza di tutta l'opera. il solo film che può essere paragonato a questo ,altrettanto ambizioso, complesso e perfettamente riuscito trovo sia la grande bellezza di sorrentino che forse ha preso molti spunti da questo film, ma che a mio avviso sul piano visivo escludendo wong kar way non ha rivali al mondo. [+]

[+] lascia un commento a gambardella »
Un'altra giovinezza | Indice