Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Salli Richardson.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdý 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su 708 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

forackone giovedý 6 marzo 2014
da solo Valutazione 3 stelle su cinque

Will Smith è l'unico sopravvissuto ad una terribile epidemia che ha sterminato il genere umano, trasformando la popolazione in vampiri. Vive in una New York deserta, passando le giornate a parlare con i manichini dei negozi, con l'unica compagnia vivente che gli è rimasta: il suo cane. Di notte sta barricato nella sua casa, trasformata in fortezza, sperando di non venire scoperto e attaccato dai vampiri.
Film ispirato dall'omonimo libro di Matheson, e come succede (purtroppo) per tantissimi film, il libro era meglio. Molto meglio.
Il film è girato benissimo, Will Smith interpreta benissimo il personaggio e la situazione, ma la trama è debole, un po'banale, molti elementi sono poco plausibili e la serie di coincidenze che si susseguono da metà film in poi è abbastanza assurda. [+]

[+] lascia un commento a forackone »
alexander 1986 mercoledý 1 gennaio 2014
un film guastato dalle logiche mainstream Valutazione 3 stelle su cinque

New York, 2012. L'umanità è stata decimata da un virus terribile, creato in laboratorio dalle solite buone intenzioni che alla fine lastricano sempre il pavimento dell'inferno (sarebbe dovuta essere una cura contro il cancro). Sono morti tutti, o quasi: chi non l'ha fatto si è mutato in uno zombie isterico, nerboruto e assetato di sangue, e infesta la città al chiaro di luna alla ricerca costante di vittime. Unico baluardo dell'umanità estinta è Phil Neville (Smith), scienziato di fama mondiale alla costante ricerca di una cura per il virus e, soprattutto, di nuove ragioni per non cadere nella disperazione.
Ci sarebbe molto da dire sulla distanza intercorrente tra questa pellicola e l'omonimo capolavoro fanta/horror di Matheson (1954), il quale deterrà per molto tempo il record di trasposizioni infedeli: ben tre, dato che prima di questa si annoverano 'L'ultimo uomo sulla Terra' (1964) e '1975: Occhi bianchi sulla Terra' (1971). [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
asdrubale03 venerdý 23 agosto 2013
bello bello bello e ancora belloooo Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro sottovalutato da parecchi (purtroppo)

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
buffyslayer sabato 6 luglio 2013
il finale alternativo... Valutazione 4 stelle su cinque

Personalmente ho letto il libro e poi visto più volte il film, sono diversi in quanto il libro ha tutt'altro finale ma devo dire che mi è piaciuto molto questo film. Ottima l'interpretazione di will smith e ottimo anche il finale alternativo che consiglio di vedere a chi non l'avesse visto perchè da una chiave di lettura di "speranza"anche verso gli "infetti" che dimostrano di avere sentimenti e capacità di parola e comunicazione...si trova anche su youtube con i sottotitoli

[+] lascia un commento a buffyslayer »
xeno079 giovedý 4 luglio 2013
quanti esperti di cinema Valutazione 0 stelle su cinque

ma scusate,visto che siete bravi a fare critiche perchè non lo fate voi un film

[+] lascia un commento a xeno079 »
no_data giovedý 13 giugno 2013
trama interessante, grande regia Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che dall'inizio ti trascina dentro e non ti lascia più. Veloce, accattivante, (quasi del tutto) imprevedibile, ben recitato (sorprendente il cane) e perfettamente diretto da Lawrence.
I film non realisti non sono proprio il mio genere, ma qui siamo di fronte ad una pellicola che mostra una profondità diversa: dagli interrogativi sulla medicina, alla condizione dell'uomo nel mondo, del suo rapporto con l'altro e con se stesso.
Tutto tiene incollati allo schermo, funziona molto bene, e alla fine si compatisce il protagonista, finchè poi dopo qualche verso di Redemption Song (B. Marley) nei titoli di coda viene da pensare: "Per fortuna non succede davvero"

[+] lascia un commento a no_data »
lucajazz94 lunedý 25 marzo 2013
a me Ŕ piaciuto molto Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film lo reputo come il lungometraggio che pi¨ mi Ŕ piaciuto e colpito con Will Smith insieme a io robot e la ricerca della felicitÓ, Ŕ un gran bel film, commuove, Ŕ dolce, fa paura, tiene tensione e la scenografia Ŕ magnifica, come la storia, guardatelo Francis Lawrence ha fatto un ottima lavoro.

[+] lascia un commento a lucajazz94 »
ultimoboyscout martedý 29 maggio 2012
robert neville, l'ultima speranza di salvezza. Valutazione 3 stelle su cinque

Prodotto decisamente interessante, tratto dall'omonimo romanzo di Richard Matheson, solido e concreto con un protagonista superlativo in grado di reggere un intero film (o quasi) sulle sue spalle. La pellicola arriva dopo due trasposizioni cinematografiche del romanzo ed è un mix di azione, thriller e horror fantascientifico a cui si mescolano ansia e tensione che generano un turbinio di forti emozioni. Strabiliante la ricostruzione di una New York desolata, saccheggiata e semi-distrutta, trasformata in una giungla metropolitana dove si incontrano gazzelle di giorno e vampiri di notte e dove si aggira lo scienziato  Robert Neville, ultimo baluardo per la sopravvivenza del genere umano che con la compagnia del cane Sam cerca disperatamente sopravvissuti  una cura per il virus. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ludicrous sabato 14 aprile 2012
film bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista è riuscito a non far pesare metà film con un solo attore

[+] lascia un commento a ludicrous »
brando fioravanti venerdý 23 marzo 2012
originale Valutazione 3 stelle su cinque

Io sono leggenda è un bel film. Rimane sempre nei limiti del sottogenere fantasy-horror, ma migliore degli altri. Gia dalle prime scene si nota una certa originalità. Ci sono lunghi tratti di assoluto silenzio, grande spazio alle inquadrature di una Manhattan vuota e incolta. Molti risvolti psicologici del protagonista dove nella maggior parte del film rimane solo con un cane e dei manichini considerati ormai come persone. Ma lvera originalità è nell avere creato un eroe intellettuale. La salvezza arriverà infatti da un suo esperimento, la cura deve essere nel mio sangue in quanto non infettabile. Non è certo con le sue doti fisiche che riuscirà a generare un nuovo mondo di cui sarà leggenda. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti