Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdý 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 770 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da solo Valutazione 3 stelle su cinque

di Forackone

Feedback: 1415 | altri commenti e recensioni di Forackone
giovedý 6 marzo 2014

Will Smith è l'unico sopravvissuto ad una terribile epidemia che ha sterminato il genere umano, trasformando la popolazione in vampiri. Vive in una New York deserta, passando le giornate a parlare con i manichini dei negozi, con l'unica compagnia vivente che gli è rimasta: il suo cane. Di notte sta barricato nella sua casa, trasformata in fortezza, sperando di non venire scoperto e attaccato dai vampiri.
Film ispirato dall'omonimo libro di Matheson, e come succede (purtroppo) per tantissimi film, il libro era meglio. Molto meglio.
Il film è girato benissimo, Will Smith interpreta benissimo il personaggio e la situazione, ma la trama è debole, un po'banale, molti elementi sono poco plausibili e la serie di coincidenze che si susseguono da metà film in poi è abbastanza assurda.La trama del resto si discosta talmente tanto da quella di Matheson da non poter nemmeno essere considerata una trasposizione cinematografica, quanto semmai una reinterpretazione dello stesso tema.
Infatti, se il libro era incentrato sulla disperazione dell'ultimo sopravvissuto, della sua solitudine e dei suoi problemi, nel film viene data una visione più serena e molto meno tragica da un punto di vista psicologico della solitudine del sopravvissuto, con il protagonista che, nelle scene di quotidianità, sembra non soffrire nemmeno troppo della sua condizione. Inoltre grande risalto assumono le scene di azione, che compongono praticamente tutta la seconda parte del film, girate con grande abilità e ben interpretate. Il finale non è forse quello che ci si poteva aspettare e non convince troppo, ma a vedere il "finale alternativo" circolato su internet in seguito, va benissimo quello.
Peccato, perché una trasposizione fedele del lavoro di Matheson sarebbe stata molto molto interessante.

[+] lascia un commento a forackone »
Sei d'accordo con la recensione di Forackone?

Ultimi commenti e recensioni di Forackone:

Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti