Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poca coerenza Valutazione 2 stelle su cinque

di MaryLuu

domenica 13 gennaio 2008

Devo dire che sono molto perplessa sul giudizio per questo film. Sono un pò indecisa per il fatto che da un lato la storia coinvolge lo spettatore che resta in tensione per la vita di Neville e della bellissima Sam, dall'altro anche se si rifà a un noto best seller, non ha nessun elemento innovativo rispetto ai vari film del momento riguardanti lo stesso tema. Si pone accanto alle varie edizioni di Resident Evil di cui sembra in molti punti la copia esatta. Solo che, al posto della bella Milla Jovovich, troviamo il bravo Will Smith, la cui interpretazione non è assolutamente criticabile. Anche se , a livello di gusto personale, preferisco una donna nei panni di salvatrice del mondo. La storia è interessante fino alla tragica morte del bel pastore tedesco. Poi un pò troppo scontata. Come la morte del protagonista. Forzata per esigenze di copione, per farlo diventare appunto "leggenda" ma che, vista la situazione, avrebbe anche potuto lanciare la bomba e correre anche lui nel foro d'uscita e salvarsi. Altro disappunto lo trovo sulla morte del cane. Perchè non ingabbiarlo con gli altri animali in attesa della scoperta del vaccino? Perchè ucciderlo? Forzature su forzature. O solamente un modo diverso, il mio, di vedere una storia. Una storia che appassiona ma non abbastanza. Una rappresentazione cinematografica con effetti di alto livello, ambientazioni e attori veramente degni di applausi ma che pecca un pò a livello di trama e , soprattutto, di coerenza.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

goondam domenica 13 gennaio 2008

d'accordo..è curioso anche io ci ho pensato al fatto della bomba...:)per quanto riguarda la scelta del cane per me è giusto cosi...sacrificio...ma cmq potevano farla piu toccante.

[+] lascia un commento a goondam »
marv domenica 13 gennaio 2008
xkè poca coerenza?

Scusa nn riesco a capire...xkè poca coerenza? poca coerenza cn cosa? Per quanto riguarda il cane, x la bellezza e la drammaticità mi sembrava piu logico farlo morire ke kiudirlo in gabbia...

[+] lascia un commento a marv »
maryluu domenica 13 gennaio 2008
nella realtà è diverso

Appunto per la bellezza e drammaticità della scena ma nella realtà se ci tieni a qualcuno non lo lasci morire se c'è almeno una possibilità per salvarlo. Quindi non c'è coerenza, solo esigenze di scena e di copione per colpire maggiormente il pubblico. E anche la morte di lui poteva essere evitata. Ma ripeto. Per me non c'è coerenza, ma è un mio modo di vedere la storia. A ognuno il suo. :)

marv lunedì 14 gennaio 2008
ok

Ok, capito quello che intendevi

[+] lascia un commento a marv »
neos lunedì 14 gennaio 2008
contrario

e poi siamo noi i maskilisti...le donne ke salvano il mondo...ma smettiamola resident evil è un film molto bello ok la protagonista èpoco credibile hanno infangato il nome del gioco originale...

[+] lascia un commento a neos »
eskimo lunedì 14 gennaio 2008
grazie...

ma accidenti hai già svelato il finale!!! ma che commento è??????!?!?!??!

[+] lascia un commento a eskimo »
maryluu lunedì 14 gennaio 2008
non è femminismo

La differenza tra la bella Mylla e Will Smith è che lei è un eroina, poichè Resident Evil è tratto ovviamente al famoso gioco e Will è invece un uomo normale. La storia se tu hai visto entrambi i film, puoi notare sia identica. La mia è solo una preferenza, visto che in un film in un certo senso "fantascientifico" una donna eroina ha un maggior fascino. Non è una banale questione di femminismo o maschilismo. Mi ritengo culturalmente superiore a tali banalità. Tendo solo ad esprimere la mia umile opinione.

maryluu lunedì 14 gennaio 2008
x eschimo

Eschimo in un commento di solito si scrive cosa hai apprezzato e cosa no e se io non ho apprezzato la morte dei due protagonisti devo pur dirlo. Se non vuoi aver nulla svelato leggi solo la recensione della pagina iniziale. Una volta visto il film leggi i commenti degli spettatori sul film. E' un consiglio. :) Ciao

stefano martedì 15 gennaio 2008
totalmente contrariato

giusto per dirla tutta, io sono leggenda è tratto da un libro di 50anni fa, da cui erano precedentemente stati tratti altri due film(l'ultimo uomo della terra e occhi bianchi sul pianeta terra, quindi sicuramente la storia è più "originale" di resident evil...e poi...orsù stiamo paragonando una storia piena di lati introspettivi con uno zombie-movie di serie z...se trovi più affascinante un modella armata di mitra che salva il mondo a colpi di rivoltella rispetto ad uno scenziato che lotta con se stesso per conservare la sua "natura umana" senza perdere la ragione...sono gusti...che dire...

[+] lascia un commento a stefano »
maryluu martedì 15 gennaio 2008
contrariata da stefano

Ero a conoscenza degli altri due film e anche del libro.Ho preferito però paragonare due film più recenti la cui trama è IDENTICA. L'unica cosa che cambia e che mi sembra di aver sottolineato è che in uno c'è una donna eroina frutto di un video gioco a salvare il mondo nell'altro un uomo comune. Ho detto, se leggi bene prima di giudicare così, che come protagonista di un film del genere è più affascinante una donna, soprattutto se è la bella Mylla, ma non ho mai detto che Resident Evil è migliore o altro del genere. Però è INNEGABILE che le cose in comune sono moltissime. Vedi il sentimento interiore di trovarsi soli in un mondo di mostri. Il cercare di salvare il mondo con un antidoto. E tante altre cose che non sto qui ad elencare. [+]

doja87 mercoledì 16 gennaio 2008
un parere

... sono d'accordo cn il giudizio di maryluu tranne che x due o tre cose: al di là che quasi tutta la storia è diversa dal libro, il cane nel romanzo lo trova per caso e muore dopo 7 giorni, ma ci pùo stare come hanno messo nel film, xkè coinvolge ancora di più lo spettatore (e poi era meglio farlo morire piuttosto che lasciarlo a soffrire, e come faceva ad agguantare il cane in quelle condizioni??, e anche se io sono una donna, non credo che debba essere necessariamente un'eroina a salvae il mondo, e lo steso discorso vale x 1uomo... ad ognuno il suo...

[+] lascia un commento a doja87 »
maryluu mercoledì 16 gennaio 2008
x doja87

Ripeto che il fatto di preferire una donna non è FEMMINISMO, ma solo gusto personale riguardante un film di questo genere. A ognuno le sue preferenza. E poi anche se nel libro il cane muore, la scena della morte nel film aveva solo la drammaticità dell'evento ma era poco realistica perchè qualsiasi uomo avrebbe fatto di tutto per salvarlo. CURARLO. CERCARE UN VACCINO per farlo tornare normale con tutte le proprie forze. Non restare inermi chiusi nel proprio dolore. Comunque hai detto bene: è stata un esigenza di copione, di drammaticità ma che io NON condivido. Sono comunque pareri. E rispetto il tuo anche se non lo condivido affatto. :)

doja87 mercoledì 16 gennaio 2008
bandiera bianca

non volevo assolutametne darti della femminista!=)

[+] lascia un commento a doja87 »
maryluu mercoledì 16 gennaio 2008
e' un discorso generale

Si doja avevo capito ma volevo solo chiarire questa cosa perchè ha creato una rivolta. Il mio è solo preferire un personaggio come Mylla in un ruolo del genere. Ma non ho mai detto che le donne sono migliori o che è migliore Resident Evil. E' un discorso generale. :)

gringo85 giovedì 17 gennaio 2008
coerenza

Riguardo alle due scene che dici non ti hanno convinta. L'uccisione del cane: Sam si "trasforma" proprio mentre Nevile ce l'ha in braccio, in quel momento non puo più lasciarla andare, perchè gli salterebbe alla gola, l'unica cosa che può fare è abbracciarla fino ad ucciderla (e se ci fai caso compie già un enorme sforzo solo per poter mantenere la presa). Il "suicido" del protagonista: Neville ha perso tutto ciò che per lui è importante, la sua famiglia ed in ultimo anche l'ultimo legame con i suoi cari, cioè il cane; l'unica cosa che lo ha fatto andare avanti è stata la ricerca del vaccino. Una volta trovato non ha più uno scopo e preferisce sacrificarsi con la certezza di aver dato alla ragazza e al bambino la possibilità di salvarsi (se avesse fatto esplodere la bomba prima che il plexiglas antiproiettile fosse distrutto non avrebbe avuto la certezza di uccidere tutti i mostri).

[+] lascia un commento a gringo85 »
maryluu giovedì 17 gennaio 2008
non sono d'accordo

Riguardo la scena di Sam: c'era tutto il tempo di metterla al sicuro. L'ha tenuta in braccio molto tempo, per esigenza di drammatitità, quindi io resto dell'opinione che avrebbe potuto salvarla. Riguardo la sua morte: è vero, ha trovato il vaccino ma non sarebbe mai stato certo che la ragazza e il bambino si salvassero. I mostri non erano mica tutti li dentro: all'inizio si parla di milioni di persone infette. Inoltre sarebbe stato più coerente portare a termine la sua missione fino alla fine e arrivare alla città " divina". Comunque sono solo opinioni o solo modi diversi di vedere una storia. E quindi rispetto la tua visione ma resto della mia teoria. :)

reiver sabato 19 gennaio 2008
bella e sincera...

...sembri dispiaciuta che non ti sia piaciuto.Di solito la gente va nelle sale con un pò di pregiudizio,o peggio ancora si fa influenzare dagli spettatori vicini.Si vede che hai personalità...Purtroppo mi avete svelato il finale,che è identico al primo film.Ma ti perdono perchè sei simpatica e scrivi molto bene...Ri-baci,a presto

[+] lascia un commento a reiver »
maryluu sabato 19 gennaio 2008
ma

ma per la tua simpatia può fare un'eccezione :) ;) )

Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti