Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qualche incongruenza e un suggerimento editoriale Valutazione 3 stelle su cinque

di Stefano

giovedì 17 gennaio 2008

L'impatto visivo di una New York inselvatichita e desolata abitata solo da un uomo e dal suo cane, che danno la caccia ai cervi a bordo di un'auto sportiva lanciata per le strade deserte a tutta velocita', ci regala immagini e ricordi che resteranno anche nella storia del cinema, proprio come i primi 20 minuti di "Salvate il soldato Ryan". Purtroppo entrambi i film, come il 99% della produzione statunitense, sono afflitti dal virus (questo reale ed economicamente conveniente!)dell'"happy ending" in grado di trasformare una buona pellicola in una creatura amorfa. Questo, almeno, per noi europei, mentre il pubblico americano adora il finale ottimistico e diserta le sale che proiettano film con finali meno gioiosi. Lasciando perdere il paragone (sempre inutile) con il romanzo del 1954, e' pur vero che di questo si perde, nel film, il finale ed il senso alienante, ma la pellicola e' in grado di emozionare e piacere anche a diversi gradi di lettura. Contiene però molte incongruenze, talvolta divertenti: 1) dopo 3 anni non c'è un filo di polvere da nessuna parte. Il negozio di dvd sembra inaugurato la sera prima! 2) ma dove sono tutti i cadaveri? non c'e' traccia di resti umani in giro. 3) dove sono finiti tutti gli animali (a parte i cervi e due leoni)? e gli uccelli? se il virus ha colpito anche loro dovremmo avere orde di piccioni zombie, altrimenti li dovremmo vedere ancora. E se invece sono stati mangiati dai "cacciatori notturni" perche' la città e' piena di cervi, ben piu' nutrienti? 4) ma tutto il cibo che Will trova e ha messo da parte, NON HA SCADENZA? ormai sono passati tre anni. D'accordo che le uova sono liofilizzate ma anche loro andrebbero lasciate riposare in pace... 5) la casa inizialmente pare il luogo più sicuro sulla terra: rinforzi in acciaio ovunque, ante blindate spesse e con chiusura impenetrabile. Nel finale bastano due testate per aprire quelle del piano superiore. E che dire del tetto? 6) ma la ragazza come arriva al porto? Non ha macchina, infatti guida e usa solo quella del protagonista. E dopo 3 anni di sopravvivenza ancora non ha capito che è meglio non farsi seguire a casa dai cacciatori notturni? 7) perchè i cattivoni attaccano in massa il manichino, nella scena notturna al porto, ma non si accorgono che li' accanto ci sono la ragazza ed il bambino, due belle fonti di carne fresca? 8) la ragazza dice di sapere dell'esistenza di una comunita' perchè l'ha sentito non alla radio,ma direttamente dalla voce di Dio. E passi questa, ma che il Signore le dica anche di andare nel Vermont tra le montagne... Mi pareva che la marca dei navigatori satellitari fosse MIO, non DIO! 9) quando Will si ferisce con la trappola (non si sa se sua o messa dai notturni) perchè si alza solo negli ultimi 3 metri ma striscia per i precedenti 20 dando modo ai cani killer di attaccare Sam? In ogni caso ritengo sia un film da vedere, divertente, e con degli spunti di discussione. Una buona interpretazione di Smith e del cane (!) e delle belle immagini che ricorderete per un pezzo. Per finire voglio suggerire, a chi ha amato l'idea di un uomo solo sulla terra, un libro recente di un autore austriaco (quindi nessun Happy ending). Si intitola LE INVENZIONI DELLA NOTTE di THOMAS GIAVINIC Ed.LONGANESI. Una mattina un uomo si sveglia e si rende conto di essere rimasto solo al mondo. Non sappiamo il motivo e non ci interessa. Non ci sono cacciatori notturni o zombie e animali. Solo lui che deve vivere da solo con se stesso. Vi piacerà!

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

vincenzo71 venerdì 18 gennaio 2008
sono d'accordo praticamente su tutto

Hai colpito nel segno, ci sono delle incongruenze in tutto il film, che è anche un po' di morale americana...ma alla fine chi se ne frega! Lo spettacolo c'è, c'è anche l'idea originale. E dove lo trovate un cooprotagonista, il cane, con un interpretazione come questa?

[+] lascia un commento a vincenzo71 »
doublezero martedì 29 gennaio 2008
d'accordissimo

d'accordissimo

[+] lascia un commento a doublezero »
sil domenica 10 febbraio 2008
assolutamente d'accordo!

quasi su tutto, comnq consiglio anche a te di procurarti il DVD del primo film tratto dai "vampiri " di Matheson, e cioè "L'ultimo uomo della terra" con uno straordinario Vincent Price è il più fedele al romanzo e NON C'E' L'ODIATO LIETO FINE. Ad ogni modo,per quanto riguarda:" ma dove sono tutti i cadaveri? non c'e' traccia di resti umani in giro." è solo una trovata scenica per rendere il senso di solitudine.

[+] lascia un commento a sil »
gianluca martedì 12 febbraio 2008
un grande film

vediamo di nuovo will smhit in uno dei suoi grandi capolavori,la cosa che mi è rimasta impressa è la fedeltà di sam un film però con un finale molto dispersivo

[+] lascia un commento a gianluca »
makaveli89 martedì 25 marzo 2008
un film leggendario

il film mi è piaciuto tanto, anche se anch'io penso ci siano delle incongruenze come il fatto che la ragazza riesca ad arrivare al porto nonostante i ponti fossero stati distrutti (forse è arrivata in barca!?).anche Dio che dice alla ragazza il luogo esatto in cui si trova la comunità mi sembra un'esagerazione. Inoltre nella scena finale la ragazza e il figlio sraggiungon la comunità con il suv del dottor neville: ma come hanno fatto a portare l'auto sulla terraferma visto che l'isola di manhattan era stata isolata(sempre i ponti distrutti)? x quanto riguarda i cadaveri invece non penso che dopo 3 anni dallo scoppio dell'epidemia ci fossero ancora cadaveri a manhattan visto che neville era rimasto l'unico in vita e tutti gli altri si erano trasformati. [+]

[+] lascia un commento a makaveli89 »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti