Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta domenica 23 maggio 2021
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film del genere zombie, capostipite di altre discrete pellicole di questo genere, penso ad esempio a Zombieland ecc. Il prodotto è indubbiamente curato professionalmente, penso soprattutto all'ottima fotografia. Ottimi anche gli effetti speciali, e buona la resa grafica degli zombie. Sicuramente un prodotto di intrattenimento che può risultare gradito ad un vasto pubblico. E tuttavia si sarebbe forse potuto circoscrivere più attentamente la psicologia dei personaggi attraverso i dialoghi ed altre trovate narrative. Nella parte conclusiva della pellicola l'attacco/assedio degli zombie non mi ha particolarmente emozionato o suggestionato. 3 stelline

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
mcpask martedì 27 ottobre 2020
quel bacon l''avevo messo da parte!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Remake di un grande film del 1971 (Omega man, uscito in Italia come Occhi bianchi sul pianeta terra) tratto dal romanzo I’m legend di Richard Matheson, già adattato per lo schermo negli anni sessanta da Ubaldo Ragona.
Qui al posto del granitico Charlton Heston c'è un gommoso (in tutti i sensi, se casca o sbatte contro le pareti invece di rompersi rimbalza) Will Smith.
E’ un ex colonnello medico dell’esercito USA, quindi nessuna sorpresa che sappia districarsi tra armi e laboratori, più difficile credere che sia riuscito a fortificarsi l’abitazione senza avere a disposizione squadre di operai.
La prima mezz'ora con il protagonista a zonzo per una New York deserta, e splendidamente ricostruita, con la sola compagnia del cane Samantha è la migliore. [+]

[+] lascia un commento a mcpask »
evergreen sabato 17 ottobre 2020
per gli effetti speciali hanno speso 5mila lire Valutazione 0 stelle su cinque

Se devi fare il film sul libro, allora fallo bene, copia, copia bene però o non fare il film. Se vuoi usare del tuo ti inventi un tuo film è stai buono. Questo film è una serie di inesattezze infinita. Gli zombi (non sono vampiri nel film!) sono fatti con una computer grafica da 4 soldi che manco i cani. La trama è stravolta e manca tutto il bello del libro. Bocciato e bocciato volentieri anche. Ora che ci penso non ho idea del perché non ho messo una stella.

[+] lascia un commento a evergreen »
martina martoglio domenica 29 dicembre 2019
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo me uno dei migliori film degli ultimi 20 anni. L'inizio, la fine. Un cerchio che si chiude.
Il doppio finale (solo in dvd e blu ray) rendono questo film un'icona. La recitazione del cane e il suo rapporto com Smith che interpreta in maniera divina la sua performance. Effetti speciali degni di nota e mai carenti.
La scena dello schianto dell'elicottero, la fuga in mezzo agli squilibrati, l'attacco alla casa o anche semplicemente il tocco di classe del tatuaggio finale o la morte del cane in maniera traumatica.
Per me è un capolavoro.

[+] lascia un commento a martina martoglio »
roberta venerdì 28 dicembre 2018
da vedere Valutazione 0 stelle su cinque

Bello bello! E Will Smith insuperabile!

[+] lascia un commento a roberta »
fufa78 sabato 3 dicembre 2016
troppe americanate Valutazione 2 stelle su cinque

Per l'interpretazione di Will Smith, niente da dire e nemmeno sul tentativo di rendere allo spettatore il senso di desolazione di una New York abbandonata. Nella prima mezzora non ci si annoia; la regia riesce abbastanza sapientemente a ricreare anche una certa atmosfera horror e lo stato di angoscia e tristezza del protagonista è palpabile. Ma tutto finisce lì, eccezion fatta per il cane!
Qualcuno ha già scritto prima di me che con un buon make up si sarebbero realizzati dei mostri più efficaci di quelli ricreati a computer, che mi fanno pensare contemporaneamente al Signore degli anelli, La mummia e 30 giorni di buio, ma che di certo non mi convincono neanche un po'. [+]

[+] lascia un commento a fufa78 »
netfrancy venerdì 4 novembre 2016
assolutamente d'accordo con matt g. Valutazione 1 stelle su cinque

Assolutamente d'accordo con matt g.; anzi mi sentirei di essere molto più severo (infatti assegno una sola stella).
Passino gli 'anacronismi', passino le inesattezze, passino pure tutte le omissioni che hanno ridotto la storia ad un ammasso, un 'guazzabuglio' informe e insignificante...
...Ma il finale... ...Il finale NO !!! ...E' stata completamente stravolta, banalizzata e ridicolizzata una delle cose più straordinarie scaturite dalla mente di Matheson.
Neville circondato dai vampiri, costretto a subire un processo sommario con l'accusa di aver assassinato i loro simili e quindi, essendo loro la "maggioranza" cioè la "nuova specie umana", apostrofato come "mostro" è sicuramente uno dei traguardi più alti di tutta l'opera di Mateson nonché una delle trovate più geniali dello straordinario autore; oltretutto, tenendo presente che il romanzo è stato scritto nel 1957, oserei dire che sul piano squisitamente metaforico è anche di un'attualità sconcertante e sconvolgente. [+]

[+] lascia un commento a netfrancy »
g_andrini sabato 2 aprile 2016
variante sui vampiri Valutazione 3 stelle su cinque

Il protagonista è evidentemente un po' paranoico, la storia in sè è simpatica, anche se non particolarmente innovativa. Comunque si lascia guardare.

[+] lascia un commento a g_andrini »
elgatoloco venerdì 27 novembre 2015
grande film da un grande romanzo Valutazione 0 stelle su cinque

Al di là di differenze formali tra il libro(geniale romanzo di Richard Matheson, 1954) e il film(2007, di Francis Lawrence), dove non bisogna trascurare il più di mezzo secolo di"gap"tra romanzo e film, sia la prova interpretativa straordinaria di Will Smith, capace di alternare euforia, depressione, sconforto totale e "rinuncia", senza mai"strafare"gigioneggiando, sia quella .contenuta quanto molto efficace di Alice Braga e degli altri, sia la regia"claustrofobica"anche e soprattutto quando si tratta di sequenze in esterni quanto attenta ai dettagli di Francis Lawrence convincono in pieno. Da considerare anche lo spessore metaforico del romanzo, che nella trasposizione filmica non va minimamente perso, anzi acquista vigore ulteriore, potrei dire, dalla messa in scena: gli"zombie"-"vampiri"(ma già in Matheson, ormai, "Dracula"è lontano. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giuseppetoro mercoledì 12 agosto 2015
bellissimo!! Valutazione 0 stelle su cinque

uN BELLISSIMO FILM AZIONE,HORROR, TRAGEDIA..da non perdere..

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti