Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 770 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande film da un grande romanzo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 158203 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 27 novembre 2015

Al di là di differenze formali tra il libro(geniale romanzo di Richard Matheson, 1954) e il film(2007, di Francis Lawrence), dove non bisogna trascurare il più di mezzo secolo di"gap"tra romanzo e film, sia la prova interpretativa straordinaria di Will Smith, capace di alternare euforia, depressione, sconforto totale e "rinuncia", senza mai"strafare"gigioneggiando, sia quella .contenuta quanto molto efficace di Alice Braga e degli altri, sia la regia"claustrofobica"anche e soprattutto quando si tratta di sequenze in esterni quanto attenta ai dettagli di Francis Lawrence convincono in pieno. Da considerare anche lo spessore metaforico del romanzo, che nella trasposizione filmica non va minimamente perso, anzi acquista vigore ulteriore, potrei dire, dalla messa in scena: gli"zombie"-"vampiri"(ma già in Matheson, ormai, "Dracula"è lontano...)rimandano in realtà a dimensioni anche interiori che tormentano il protagonista e i pochissimi superstiti dall'"infezione"; dal"virus", dove questo stesso virus potrebbe essere anche letto(senza forzare i terminiI)quali alienazione, omologazione(Pasolini d'accordo, ma anche nella SF made in USA, tra cui ovviamente Matheson, ci sono molti geniali anticipatori, dove porrei però  anche Vance Packard, per es., il sociologo della"persuasione occulta"). Da vedere, rivedre, studiare con attenzione somma.    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti