Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Monito per le generazioni future Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonello Villani

lunedì 18 febbraio 2008

Dal romanzo cult di Richard Matheson –per qualcuno il precursore dei morti viventi che si sono avvicendati sullo schermo- un disaster movie che vuole essere di monito per le generazioni future. “Io sono leggenda” è ambientato nel 2012 in una New York mai così spettrale dove esseri mutanti escono di notte per predare gli animali rimasti ancora in vita, mentre lo sterminio del genere umano ci ricorda il confine che la scienza non dovrebbe mai superare. Il dottor Robert Neville è l’unico sopravvissuto in questa ecatombe di sapore biblico, accanto a lui un cane ed i manichini dei negozi con cui parlare per non perdere la speranza. Scenografia inquietante con Time Square che cade a pezzi, la Fifth Avenue presa d’assalto dalle erbacce ed il Ponte di Brooklyn crollato, “Io sono leggenda” potrebbe somigliare ai fantahorror del passato, ma il regista Francis Lawrence evita la trappola del deja vu grazie all’atmosfera da incubo che si respira sin dalle prime scene ed ai monologhi di Will Smith interrotti dai flash back che ci riportano ai momenti precedenti la catastrofe. Attore americano che scorrazza tutto il giorno nella citta’ fantasma e rincasa prima del tramonto nel suo laboratorio per trovare l’antidoto al virus letale, computer graphic che rende meno minacciosi gli zombie assetati di sangue, finale che chiude il cerchio con un messaggio vagamente spirituale: un mondo nuovo è gia’ iniziato. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti