Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

santorre sabato 9 febbraio 2008
un uomo. una figlia. una panchina in un prato. Valutazione 4 stelle su cinque

Il dolore uccide ogni certezza, anche quella di provare realmente dolore...

[+] lascia un commento a santorre »
canitos sabato 9 febbraio 2008
la piega dei film italiani Valutazione 3 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere questo film, il mio giudizio è di appassionato di film, e non di critico. Devo dire che questo film mi ha piacevolmente sorpreso. Moretti ha dato ancora una volta di essere un bravo attore, e tutti i personaggi recitano il loro ruolo in maniera corretta, un plauso alla piccola che interpreta la figlia di Moretti nel film, veramente brava; inoltre devo dire che inserire Roman Polanski è stata una bella trovata. La storia scorre abbastanza piacevolmente, e il personaggio di Moretti sembra veramente evolversi durante il film. La scena "hot" alla fine si è rivetato un fuoco fatuo, come si era comunque anticipato e che comunque l'ho trovata non dico eccessiva ma legermente fuori luogo anche se essa è fondamentale all'economia del film. [+]

[+] lascia un commento a canitos »
visione sabato 9 febbraio 2008
elaborare il lutto secondo veronesi e moretti Valutazione 2 stelle su cinque

E non a caso il meno citato degli artisti intorno al quale è nato Caos calmo è prpprio Antonello Grimaldi; in televisione e sui giornali non si parla che del film di Moretti tratto da Veronesi. E infatti la regia è stanca, televisiva, senza guizzi, qualche panoramica efficace e poi gli sguardi degli attori, bravi. Per fortuna, loro lo rendono interessante, Moretti su tutti. Ma il consiglio resta leggere il libro, per la rinascita del cinema italiano continuare a sperare.

[+] lascia un commento a visione »
saro' franco sabato 9 febbraio 2008
nanni morenti Valutazione 0 stelle su cinque

Premetto che non nutro particolare simpatia ne per questo tipo di cinema, ne per Moretti che pur di far piangere farebbe la qualunque. Andrò a vedere il film questa sera e solo perchè ho i biglietti gratis...ho una terribile sensazione...domani vi dirò. Che Dio mi aiuti.

[+] lascia un commento a saro' franco »
s.c. sabato 9 febbraio 2008
da un bellissimo romanzo, un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Risulta difficile parlare di Caos calmo film senza parlare anche dal romanzo da cui è tratto. Tra i due c'è un rapporto strettissimo, e la fedeltà del primo rispetto al secondo si traduce nella rappresentazione sul grande schermo di quelli che nel libro erano soprattutto pensieri, riflessioni, osservazioni, emozioni (o assenza di emozioni). E si tratta di una rappresentazione ben riuscita, con una regia intelligente che riassume molto attraverso pochi, ma significativi, tratti. La tematica principale è quella dell'elaborazione di un lutto improvviso e difficile (tematica alla quale Moretti non è nuovo, ma per favore non tiriamo fuori paragoni forzati con La stanza del figlio), ma accanto a questa se ne accennano molte altre, rappresentate dalla girandola di personaggi che vanno a trovare Pietro nel tentativo di consolarlo e di spingerlo a reagire, e che inevitabilmente finiscono per sostenere la sua scelta bizzarra e per sfogarsi con lui dei loro tormenti, che sono poi i tormenti attualissimi della nostra vita quotidiana. [+]

[+] lascia un commento a s.c. »
cucciolotta sabato 9 febbraio 2008
i topi non avevano nipoti Valutazione 3 stelle su cinque

... dicono che il libro sia un mattone..il film scorre bene, piacevole da seguire, un pò irreale la storia..le scene di sesso non ben collegate sembrano un pò gratuite e fini a se stesse, probabilmente bisognerebbe aver letto il libro!!

[+] lascia un commento a cucciolotta »
annaron sabato 9 febbraio 2008
sorvolare i temi stando a guardare. Valutazione 1 stelle su cinque

Non ho letto il libro e mi dispiace dirlo: film decisamente inutile. Moretti invade la scena ma senza scuotere. Imbarazzante. Passiamo oltre. Anna

[+] lascia un commento a annaron »
enzo sabato 9 febbraio 2008
uno spot geniale Valutazione 1 stelle su cinque

wow...non credevo fosse possibile fare pubblicità ad una automobile nell'arco dell'intero film(ma cè sempre una prima volta..hmm...o quasi).cmq è incredibile pagare 6.90 euro per vedere uno spot pubblicitario per la bmw,oltretutto, cosa ancor peggiore,sentire quel bip dell'allarme all'americana.che strazio!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a enzo »
michela venerdì 8 febbraio 2008
tutto qua? che delusione Valutazione 2 stelle su cinque

L'ho appena visto. La prima metà del film sembra abbastanza promettente, poi comincia a franare. La famosa scena di sesso l'ho trovata mal riuscita, un po' perchè Moretti è l'uomo meno sexy dell'universo, un po' perchè la Ferrari ormai ha una faccia da vecchia, mi dispiace. Le scene di sesso in "Arrivederci amore ciao" le aveva girate con aria assai più convinta e con phisique du role, che ormai non c'è più. Poi, la storia finisce in una bolla di sapone. Carina la presenza di Khasia Smutniak, mi ha ricordato Valeria Ciangottini in "Dolce Vita" con la sua apparizione finale, sorridente, dolce, come una promessa di vita migliore.

[+] isabella ferrari è sempre bellissima (di castagno)
[+] lascia un commento a michela »
luigi venerdì 8 febbraio 2008
moretti fratello mio! Valutazione 4 stelle su cinque

Lessi il libro, che ho amato molto, per una frase che mi colpì sul retro della copertina.....La gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo.... Il Film è una cosa diversa ma bisogna vederlo con attori bravi e poi di morettiamo c'è solo LUI. Il regista risente delle sue esperienze televisive. Mentre la sceneggiatura volutamente cerca un taglio cinematografico. Per Nanni avevo dei dubbi, subito fugati, perchè è bravo questa volta veramente Apicella non esiste, più!

[+] lascia un commento a luigi »
pagina: « 14 15 16 17 18 19 20 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |