Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lalli martedì 12 febbraio 2008
ottimo titolo Valutazione 3 stelle su cinque

film molto particolare, da capire, da riflettere. E' proprio un caos calmo, lento, e IL regista non poteva trovare miglior titolo e miglior interprete di Moretti, la sua inespressività (tipica in ogni suo film)è perfetta nel contesto. La scena di sesso (basta di parlarne....!!)l ho trovata volgare e totalmente fuori luogo, non capisco cosa centrava...ma la vale la pena guardarla attentam x la faccia assurda di Nanni...

[+] si vede che non hai letto il libro!!! (di maria rosaria)
[+] lascia un commento a lalli »
ricky martedì 12 febbraio 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente il film che aspettavo.

[+] lascia un commento a ricky »
sonja martedì 12 febbraio 2008
bello bello Valutazione 5 stelle su cinque

Intenso, simpatico, malinconico, romantico....Bellissimo!! Gli elenchi che moretti ripete nella sua testa, l'affidare un concetto ad un gesto (se mi guardi vuol dire che mi vuoi bene).....davvero bellissimo. Grazie!!!

[+] lascia un commento a sonja »
pablo martedì 12 febbraio 2008
un puzzle a cui sono caduti dei pezzi (troppi?) Valutazione 3 stelle su cinque

Non mi accodo alla maggior parte delle altre recensioni, che fanno il paragone con il libro (forse perchè la mia bibliofilia è nettamente inferiore alle cinefilia, ritengo l'esercizio totalmente inutile), o che si soffermano sulla scena di sesso (che ha di particolare solo il fatto che gli attori che ne sono protagonisti, per la loro storia mediatica, sono talmente improbabili da suscitare morbose curiosità). Tralasciando quindi la fedeltà al romanzo, e confinando l'amplesso Moretti-Ferrari ad uno dei tanti pezzi di un puzzle che non riesce a mostrarsi nella sua interezza, ho visto caos calmo come l'ennesima didascalia di quest'Italia malata nella sua generazione maggioritaria (i figli del baby boom). [+]

[+] lascia un commento a pablo »
massimiliano lunedì 11 febbraio 2008
occasione mancata Valutazione 3 stelle su cinque

Come molti quarantenni e cinquantenni, rimasti vittime dell'ottimo libro, anche la squadra della Fandango e il buon Moretti hanno sentito l'esigenza di riprodurre il mondo di Pietro Paladini. E con ciò hanno probabilmente dato per scontato, in sede di sceneggiatura, molte concatenazioni che nel film non compaiono (una per tutte quella fra il salvataggio e l'approccio sessuale con la "sciura" Ferrari). Il film non è uguale al libro e questo non è mai obbligatorio; però anche in una pellicola è auspicabile che il contenuto, l'idea di base, sia sorretta da una sintassi cinematografica: l'impressione è che il cinema sia assente. La fotografia c'era? Mi ha detto qualcosa? I movimenti di macchina? Qualche ripresa dall'alto non si nega a nessuno. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano »
betty lunedì 11 febbraio 2008
calmacaoticadicosenondettecheriemergonodaiflutti Valutazione 3 stelle su cinque

Calma caotica di cose non dette che riemergono dai flutti per aiutare a riprendere i fili della vita. Film capace di piacere, ma se non si ha letto il libro poco comprensibile un pò confuso. Moretti molto bravo, ma il personaggio si confonde con l'attore. La figlia Claudia apre una probabile carriera. Scena di sesso fredda, come l'animo in generale dei diversi personaggi. La morte, tra i meloni (e tra le onde del mare) rimane presente fino alla fine e non basta la nevicata purificatrice per togliercela di mezzo.

[+] lascia un commento a betty »
milena lunedì 11 febbraio 2008
elaborazione del lutto Valutazione 3 stelle su cinque

ho visto "Caos calmo",speravo mi inducesse ad altre riflessioni sull'elaborazione del lutto,tema a cui sono imteressata per vicende personali.Devo confessare che rispetto a questo ho compreso ben poco,l'iter psicologico del protagonista a me risulta confuso,Non si comprende,per esempio,se l'assenza di dolore sia solo apparente e non piuttosto indice di uno stato di apatia e depressione ...ma è solo un'ipotesi,in realtà questo aspetto del film ,importante perchè ne è il tema,risulta non chiaro.La scena erotica è un pò ridicola perchè è gratuita e senza nesso nel contesto.In compenso gli attori sono indiscutibilmente bravi

[+] lascia un commento a milena »
nanni moretti a lavorare lunedì 11 febbraio 2008
ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

ridicolo...perchè non va a lavorare

[+] lascia un commento a nanni moretti a lavorare »
roby lunedì 11 febbraio 2008
l'attesa della vita Valutazione 4 stelle su cinque

nn ho letto il libro,quindi il commento riguarda solo il film.Rivedo mentalmente alcune immagini:il mare mosso nel quale una donna lotta per non affogare,un uomo che istintivamente vuole salvarla;il corpo immobile senza vita di un'altra,subito coperta da un telo,la gelida distanza e compostezza del marito che la guarda immobile;é lo stesso uomo che, più tardi nel film, sarà capace di svenire per un rivolo di sangue o farà sesso in modo quasi brutale;che deciderà,ostinatamente,di aspettare,senza far niente,su una panchina,sua figlia che esce da scuola. Ma questo padre,marito,uomo soffre?e se si,da dove viene, di che cosa è fatto il suo dolore? Molte scene vi alludono,senza avere la pretesa didattica di voler spiegare tutto ciò che accade. [+]

[+] mi soffermo sul tema del dolore (di antonella)
[+] lascia un commento a roby »
stefy lunedì 11 febbraio 2008
hai ragione Valutazione 5 stelle su cinque

ciao claudia, anch'io la penso come te!!! il bel cinema non e' per tutti, visto le stronzate americane che bombardano la maggior parte delle nostre sale! Penso che se un film arriva al cuore anche di una sola persona, allora si puo' dire che e' ben fatto!

[+] lascia un commento a stefy »
pagina: « 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |