Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un puzzle a cui sono caduti dei pezzi (troppi?) Valutazione 3 stelle su cinque

di pablo

martedì 12 febbraio 2008

Non mi accodo alla maggior parte delle altre recensioni, che fanno il paragone con il libro (forse perchè la mia bibliofilia è nettamente inferiore alle cinefilia, ritengo l'esercizio totalmente inutile), o che si soffermano sulla scena di sesso (che ha di particolare solo il fatto che gli attori che ne sono protagonisti, per la loro storia mediatica, sono talmente improbabili da suscitare morbose curiosità). Tralasciando quindi la fedeltà al romanzo, e confinando l'amplesso Moretti-Ferrari ad uno dei tanti pezzi di un puzzle che non riesce a mostrarsi nella sua interezza, ho visto caos calmo come l'ennesima didascalia di quest'Italia malata nella sua generazione maggioritaria (i figli del baby boom). I protagonisti ne sono il volto ripetitivo che continua ad accompagnarci da troppi anni spostando in avanti l'età dei personaggi (oramai sta varcando anche i 50), accorciandone l'orizzonte, asciugandone la fantasia e la tragressione intellettuale. Nanni Moretti di questo mondo è il sultano e non può che trovarsi perfettamente a suo agio nella parte. Gassman invece sembra recitare con sufficienza, la Golino è l'unica dalla quale pare che possa venir fuori qualcosa (ma la sceneggiatura e la regia non la sorreggono, anche se non aver scelto la Buy per la parte è stato un atto di grande creatività), Isabella Ferrari un'apparizione esclusivamente finalizzata all'amplesso (e anche lì recita poco). Meglio forse i non protagonisti: brava la bambina figlia di Moretti, bellissima la Smutniak, immancabile Silvio Orlando-prezzemolo, commovente per chi ama il cinema il cameo di Polanski (ma cosa ci farà lì in mezzo?), che però non basta, insieme ai dialoghi in francese ed alla vicenda di sottofondo (mega fusione tra colossi mediatici internazionali) a sprovincializzare il film. Tant'è questo è tra il meglio che passa il convento del cinema nostrano, e il film va visto, se non altro per ribellarsi all'incapacità di andare a fondo su temi come il dolore, la perdita, la separazione, l'autodeterminazione delle proprie scelte esistenziali. E poi ci sono tanti pezzi del puzzle piacevoli, per tutti i gusti: qualche scena ben girata, qualche battuta simpatica, tante piccole situazioni nelle quali ciascuno si può riconoscere. In una siffatta composizione, i pezzi lasciati per strada, il finale sospeso si prestano poi a tutte le interpretazioni. A me piace quella più dura, con Moretti manager cinico, che sa trasformare tutti i problemi in opportunità, che dalla morte della moglie trae un'occasione di carriera, avendogli fornito la possibilità di giocare d'attesa ammantandosi di sentimentalismo e facendogli conoscere biblicamente l'influente imprenditrice Ferrari, che si autoassolve distraendosi un po' con bambini down e vita di quartiere (per quanto altolocato), che si fa incoraggiare dalla figlia ad accettare la carica di presidente della filiale italiana del neonato colosso mediatico, e sempre per la figlia si farà il villone con piscina, e che, dulcis in fundo, dopo aver romanticheggiato di sguardo con la Smutniak ragazzina strafica con il cane, tornerà in quella piazzetta davanti alla scuola elementare solo per invitarla sul jet privato della società. Ma mi piacerebbe anche se qualcuno mi convincesse di un finale diverso.

[+] lascia un commento a pablo »
Sei d'accordo con la recensione di pablo?

Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |