Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

crisi alta borghesia Valutazione 2 stelle su cinque

di gibi

venerdì 29 febbraio 2008

La morte improvvisa della moglie getta il protagonista in una crisi esistenziale di cui evidentemente ne erano presenti in nuce gli elementi.Con la "palinodia".artificio letterario(irreale come oggetto di una lezione in una classe elementare)viene anticipato il percorso interiore del protagonista.Tale percorso è privo di vero dolore,di pathos e non coinvolgente tanto banali sono le situazioni e i personaggi con i loro problemi personali,che non toccano il personaggio ed i suoi comprtamenti;per citarne alcuni:il conteggio ed i nomi delle compagnie aeree con cui ha viaggiato,delle abitazioni che ha cambiato e poi,all'improvviso e senza alcun raccordo col contesto,la scena del sesso che per la meccanica e la frettolosità non è, ma credo non dovrebbe essere,nemmeno erotismo.Purtuttavia ,il Moretti,nella dissociatezza della sua fissita mimica ed enfasi,esprime al meglio tale processo interiorei cui momneti cruciali si può dire siano scanditi dalla figlia quando,valutando con il buon senso infantile i vantaggi prospettati dal padre per il nuovo lavoro offertofli,lo consiglia ad accettare ma sopratutto quando ,per una sua esigenza personale(far cessare gli scherni dei compagni)non lo consiglia ma gli chiede di non aspettarlo più nel giardino della scuola.Poi il finale scontato.Come spettatore e non come critico,il film,al dilà di qualche sprazzo,mi sembra mediocre e,non avendo letto il libreo,credo che la sua trasposizione cinematografica non sia riuscita.

[+] lascia un commento a gibi »
Sei d'accordo con la recensione di gibi?

Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |