Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

robert1948 lunedì 11 febbraio 2008
l'autismo di moretti Valutazione 0 stelle su cinque

Pessimo film . Pessima storia. Rammarico per come vengono spesi i soldi dei contribuenti poichè il film è anche finanziato dal Ministero dello Spettacolo. Rammarico per l'incremento irreversebile delle nevrosi di Moretti che ormai è diventato come il protagonista autistico di "Rain man" . Rammarico per le volgari scene di sesso che la Ferrari con somma improntitudine dichiara essere eleganti e niente affatto gratuite. Rammarico per come tutti i big della critica , da servi quali sono ,si siano espressi sul film . Rammarico per tutte le imprecazioni dell'operaio Fiat , alla visione del film , a cui per disgrazia dovesse essere venuto a mancare la moglie . Soltanto un pizzico di invidia per Moretti che finalmente si "è fatto" la Ferrari ; che sa interpretare alla perfezione il personaggio della "matura troiona" . [+]

[+] lascia un commento a robert1948 »
ale234@hotmail.it lunedì 11 febbraio 2008
grande moretti Valutazione 4 stelle su cinque

u buon film in linea con il libro. Notevole atmosfera grande umanità e strepitosa interpretazione di Moretti

[+] lascia un commento a ale234@hotmail.it »
alex lunedì 11 febbraio 2008
numero 1 Valutazione 5 stelle su cinque

Nanni sei il numero uno

[+] lascia un commento a alex »
gio.capor lunedì 11 febbraio 2008
caos calmo, quasi piatto Valutazione 2 stelle su cinque

Spiacente, ma non sono riuscito ad apprezzare tanto sforzo autoriale a più mani (Veronesi, Grimaldi, Moretti, Piccolo etc.) e, ancor meno, la morettizzazione del personaggio principale, per quanto l’interpretazione di Moretti sia la cosa più riuscita e convincente del film. Non ho mai letto il romanzo di Veronesi, da cui è stata tratta la sceneggiatura, ma sono davvero stufo di uscire da qualunque sala cinematografica con il solito interrogativo-tormentone: meglio il romanzo o il film? Ho avuto, comunque, l’impressione che Grimaldi ce l’abbia messa proprio tutta per stemperare il caos interiore del protagonista in un susseguirsi altalenante di situazioni e dialoghi ora bamboleggianti e vezzosi, quando è con la figlia, ora surreali e cazzeggianti, quando si sforza di interagire con gli altri personaggi, col risultato finale di strapparti puntualmente (e ruffianamente) un sorriso o una lacrima. [+]

[+] il tormentone (di red)
[+] è dura... (di maria rosaria)
[+] grazie! (di gio.capor)
[+] lascia un commento a gio.capor »
nothomist lunedì 11 febbraio 2008
il senso di una storia senza senso Valutazione 2 stelle su cinque

Il film rispecchia fedelmente ciò che è (e, ovviamente, anche ciò che non è) il libro: una storia, senza morale né secondi fini; semplicemente una storia, in cui al dolore muto si intrecciano molte altre storie, fatte di fallimenti personali e professionali, sogni infranti e speranze che vanno in fumo (o che solo nel fumo si realizzano…). Come nel libro, anche nel film i bambini appaiono – un po’ retoricamente, bisogna ammetterlo… - ben più saggi degli adulti, avvolti come sono nei loro castelli di pensieri. Moretti convince per l’inespressività del suo volto, che urla una mancanza di dolore quasi senza bisogno di parole; gli altri sono tutti un po’ fuori luogo, o sono solo ingabbiati in personaggi senza un vero spessore. [+]

[+] bravo (di maria rosaria)
[+] lascia un commento a nothomist »
lorenzo domenica 10 febbraio 2008
sorpresa: moretti esce da se stesso. e lo fa bene. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver letto ed apprezzato l'ottimo libro di Sandro Veronesi, sono rimasto sorpreso della scelta di Moretti come protagonista del film tratto da quel libro. Spesso prigioniero di se stesso, temevo potesse distogliere un poco l'attenzione dal filo conduttore della bella storia di Veronesi (l'insostenibile leggerezza del dolore pesante),con pericolose distrazioni catalizzate dal suo ego.Sorpresa: Moretti esce da se stesso. E lo fa in maniera magistrale. Tre stelle al film (un pò tirato via il finale, quasi "grattato" rispetto alle ultime splendide pagine del libro), cinque stelle a Moretti.

[+] lascia un commento a lorenzo »
obraz domenica 10 febbraio 2008
buono Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a obraz »
medz domenica 10 febbraio 2008
caos calmo, la tv, il lutto, moretti Valutazione 2 stelle su cinque

Caos calmo è un film senza dubbio interessante, ma che a mio avviso non può essere considerato sufficente, visto anche la buona sceneggiatura che aveva alle spalle. Forse è banale ripeterlo nuovamente, ma è obbligatorio, poichè per l'ennesima volta ci ritroviamo di fronte a un film cinematografico che in modo troppo fastidioso assomiglia alla televisione; e se lo stesso regista Antonello Grimaldi afferma in un intervista che per lui il confine tra cinema e fiction televisiva è labile, per me non lo è, poichè porta ad un appiattimento e ad un omologazione dei prodotti e soprattutto delle emozioni. Film troppo televisivo e forse anche furbo, con qualche scena mirata, forse, a far parlare di sè. [+]

[+] allineamento imbarazzante (di no'n' comment)
[+] lascia un commento a medz »
gio!_ domenica 10 febbraio 2008
il mio occhio rivendica ancora la sua parte Valutazione 1 stelle su cinque

Mi sono trovata a vedere questo film quasi per caso, quindi non avevo letto ne recensioni ne il libro da cui è tratto, solo visto il trailer qualche tempo fa.. Proprio perchè visto senza aspettative la delusione è stata tremenda: La trama sembra inizialmente vertere sulla questione del lutto, almeno per la prima parte, forse poco più riuscita della seconda. Abbiamo sullo sfondo delle "questioni secondarie" come la fusione in ambito lavorativo, o i vari parenti, ognuno alle prese con i propri problemi.. Questa prima parte sembra portarci lentamente verso un'analisi interiore (un bilancio di Pietro?) spesso scandita da elenchi, verso il riappropiarsi del proprio quotidiano con la figlia attraverso graduali passaggi. [+]

[+] caduta (di alberto)
[+] interpretazione superficiale (di rug)
[+] ... (di reiver)
[+] trasparenze (di ghost in the shell)
[+] lascia un commento a gio!_ »
gimondi domenica 10 febbraio 2008
una brutta fiction Valutazione 1 stelle su cinque

C'è tanta fiction italica in questo film. Nel non recitare, nel non dirigere, nel non scrivere la sceneggiatura. Tutto ruota in una trama scontata-scombinata dove un uomo (purtroppo c'era già anche un orrido libro) che ha tradito la moglie (che muore, fa molto fiction, il vedovo commuove) e non sa come elaborarne il lutto. Frutto di una forte identità morale (è un dirigente di pay-tv e gira in BMW) non vuol favorire la fusione tra la rete e un un colosso dei media americano. (Telepiù - ora Sky che ora produce fiction) Che fa? Si mette in panchina e si fa cercare da un improbabile stuolo di depressi familiari amici colleghi (fa molto serial) dalla recitazione che più fiction non si può. Per far crescere il sentimento ci metton le scene con la bambina (che fa tanto "Medico di famiglia" dove Scarpati era vedovo. [+]

[+] bravissimo gimondi! (di anquetil)
[+] non l' ho visto ma sono stato sul set e mi fido!! (di andrea)
[+] d'accordo con gimondi (di snaporàz)
[+] quando un parere "fa fiction". (di julca)
[+] lascia un commento a gimondi »
pagina: « 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |